rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
WeekEnd

Cosa fare il week end a Perugia, dieci appuntamenti da non perdere

Festival, eventi gastronomici, fiere: dieci eventi consigliati per vivere al meglio il fine settimana in città

Poche idee per come trascorrere il week end a Perugia? La redazione di Perugiatoday.it consiglia ai suoi lettori dieci appuntamenti in città: qualche concerto, mostre, e festival senza dimenticare le ultime uscite nelle sale cinematografiche dell'Umbria.

1 Street Food Festival ad Assisi, Sono già caldi i motori e le piastre dei furgoncini pronti a raggiungere il cuore della verde Umbria per la seconda edizione dell’Assisi Food Truck Festival and Village che si terrà dal 2 al 5 giugno nell’area esterna del Palaeventi davanti al Teatro Lyrick di Santa Maria degli Angeli, ad Assisi. Oltre alle tipicità già presenti lo scorso anno, quest’anno la lista comprende venticinque diversi Food Truck per degustare tutto il meglio delle eccellenze italiane e internazionali.

2 Festival del Calcio e dello Sport a Perugia Anche quest’anno, dal 2 al 5 giugno, si darà il via al grande spettacolo dello sport: raccontato, narrato, sognato, attraverso i miti che hanno scritto pagine indimenticabili della cultura dello sport, gli anni d’oro del pallone, ma anche nuoto, volley, rugby, Olimpiadi e sport paralimpici all’insegna della solidarietà e dell’inclusione sociale con tanti eventi adatti a bambini, famiglie, sportivi e curiosi.

3 Vini nel Mondo a Spoleto Un viaggio alla scoperta di aromi e sapori unici grazie alle sezioni espositive tematiche con banchi d’assaggio e abbinamenti wine & food: protagonisti saranno i migliori vini emergenti accanto ai grandi classici, i vini biologici e biodinamici, le bollicine, ma anche i distillati.

4 I Giorni delle Rose a Spello  ‘Rose e profumi’ è il tema di quest’anno e l’elegante fiore sarà ancora una volta protagonista nell’arte, nella cultura e nell’artigianato. Nel ricco programma una mostra mercato di florovivaisti specializzati, ibridatori di rose e espositori di arredi da giardino, ma anche conferenze e iniziative collaterali con il fil rouge della rosa.

5 Drink With – Musica a piccoli sorsi, format di eventi dedicati alla scoperta dei prodotti vinicoli locali, della musica d'autore e della gastronomia gourmet, a partire da domenica 5 giugno alla Tenuta Lungarotti a Turrita di Montefalco

6 Sagra del Prosciutto Per l’undicesimo anno consecutivo, torna l’appuntamento gastronomico a Pianello, che dal 3 al 12 giugno festeggerà, con la tradizionale festa paesana, i piatti tipici del nostro territorio.

7 Mostra a Perugia "Settanta anni di vita politica della Repubblica italiana". Sono trascorsi 70 anni dalla nascita della Repubblica; il Comune di Perugia, l'Archivio di Stato di Perugia, la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e la Fondazione Cariperugia Arte hanno voluto ricordate tale ricorrenza dal particolare valore civile e simbolico, nonchè i cambiamenti che hanno caratterizzato la lotta politica nella democrazia italiana nell’arco di questi decenni, con un percorso espositivo aperto fino al prossimo 20 giugno che si sviluppa in quattro sedi: la Biblioteca Augusta, Palazzo dei Priori, Palazzo Graziani e Palazzo Baldeschi al Corso.

8 Fiera del Melo Per bambini e famiglie Mostra mercato di 40 artigiani da tutta Italia con prodotti handmade per bambini, Spazio FOOD a cura della Bottega di San Giovanni. Nelle due giornate di sabato e domenica, spazio a workshop e laboratori; da quello delle “Mele in 3D” in collaborazione di RapidLab3D ai “Cupcake da scienziati” a cura di Alphaville caffè e del POST fino al Laboratorio di tessitura “telaio a cornice” e “mini loom” a cura di Nodi d'autore.

9 Cà di Bacco a Passignano sul Trasimeno, mostra mercato di vini e prodotti biologici e biodinamici organizzata dalla cooperativa Group Tevere servizi e in programma nei due fine settimana del 4, 5 e 11, 12 giugno. Tra gli eventi le degustazioni ‘Calici di lago’ nelle cantine locali, mentre nella Rocca medievale cena ‘Vino e terroir: la voce, l’anima del vino’. Domenica 5 alle 17 la presentazione da parte dell’ex giocatore del Perugia Sandro Tovalieri del suo libro ‘Cobra. Vita di un centravanti di strada’.

10 Per gli amanti del grande schermo, al link cinema si potranno consultare tutti i film in programmazione  e le ultime uscite nelle sale cinematografiche dell’Umbria

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare il week end a Perugia, dieci appuntamenti da non perdere

PerugiaToday è in caricamento