Ad Assisi venticinque food truck con le migliori specialità italiane e internazionali per la festa del cibo da strada

Sono già caldi i motori e le piastre dei furgoncini pronti a raggiungere il cuore della verde Umbria per la seconda edizione dell’Assisi Food Truck Festival and Village che si terrà dal 2 al 5 giugno 2016 nell’area esterna del Palaeventi davanti al Teatro Lyrick di Santa Maria degli Angeli, ad Assisi.

Organizzata dall’Associazione Culturale Sofà, in collaborazione con il Comune di Assisi, assessorato alla Cultura e al Commercio, la nuova edizione del festival dedicato al cibo da strada su ruota si allunga di un giorno e, da giovedì 2 giugno fino a domenica 5, dalle 11 all’una di notte si potranno assaggiare le migliori specialità della cucina di strada italiana e internazionale. Quest’anno la location si sposta sull’area verde adiacente il Teatro Lyrick\Palaeventi e, grazie al tendone, sarà possibile degustare tutto il meglio dello street food al riparo dal sole e dal vento.

I veri protagonisti della manifestazione saranno di nuovo loro, i mitici e variopinti camioncini itineranti in perfetto stile vintage che, in un attimo, si trasformano in cucine attrezzate. Oltre alle tipicità già presenti lo scorso anno, quest’anno la lista comprende venticinque diversi Food Truck per degustare tutto il meglio delle eccellenze italiane e internazionali.

Panelle e crocchette da Panella, la cucina sarda di Lucitta, olive ascolane al tartufo o al baccalà da O’liva, i churros ripieni del Churritos, e gli intramontabili hamburger gourmet di Family Food. Poi, ancora, tra le new entry la verace cucina romana di Gricia Road, con tutto il meglio della pasta italiana condita con i grandi classici della tradizione capitolina, amatriciana, gricia, cacio&pepe o carbonara e le migliori tagliate di carni argentine da Manolo, star indiscussa della prima edizione del festival. Oltre a quella umbra, spazio anche alla cucina modenese, molisana e abruzzese, l’angolo del pesce e quello dei dolci, le polpette di Sorpasto e un food truck tutto dedicato alla dieta gluten free.

In pista anche Alessandra Luppino e Susanna Andresano che con Nina la roulotte si sono aggiudicate, lo scorso anno, il primo premio dell’Assisi Food Truck Award direttamente consegnato dal presidente di giuria Giorgone. In attesa di partecipare allo Street Food International Festival di Parigi, il prossimo ottobre, le due talentuose ragazze torneranno in Umbria, proprio lì da dove era iniziata la loro avventura nel mondo dello street food, per far assaggiare le loro specialità pugliesi e calabresi.

Immancabile, anche quest’anno, l’appuntamento con Giorgione, lo chef stellato di Orto e Cucina chiamato a decretare, domenica 5 giugno, il vincitore della seconda edizione dell’Assisi Food Truck Award. Presente, invece, ad Assisi, il trionfatore del festival parigino Reuni con Samosa e le altre specialità della cucina creola.

Inoltre, da quest’anno, l’Assisi Food Truck beve 100% italiano. Novità assoluta, infatti, la partnership con Molecola, la bevanda al gusto di Cola 100% made in Italy che, in esclusiva, arriva per la prima volta in Umbria. Solidale, italiana, buona, la cola dal cuore e dal gusto italiano prodotta a Torino si presenta nelle sue tre varianti: Rossa, Nera, senza zuccheri aggiunti e senza aspartame e, infine, Bimbi, lievemente gasata e senza caffeina. Per gli amanti della buona birra, invece, sarà presente la Birra Flea di Gualdo Tadino, riconosciuta birra dell’anno 2016 alla Beer Attraction di Rimini organizzata da Unionbirrai.

E, come sempre, dopo aver mangiato spazio alla migliore musica dal vivo locale. Si parte giovedì 2 giugno con la migliore cover band dei Beatles in circolazione a Perugia, con The Becools, mentre sarà il miglior rockabilly di Terni ad animare la serata di venerdì 3 giugno con Maggie&Peggy and The Marvelous Fellas. Sabato sera sarà invece la volta di The Climbers country band mentre la chiusura di domenica sarà affidata ai 45 Giri con tutto il meglio del repertorio anni ’60 della musica italiana.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Cibo e Vino, potrebbe interessarti

I più visti

  • A Montone torna il Mercato dei Sapori tutte le domeniche fino a settembre

    • dal 31 May al 6 September 2020
    • Piazza Fortebraccio
  • Laguna Park, una vera e propria "Trasimenide" tra natura, divertimento e relax con vista sul Trasimeno

    • dal 6 al 30 August 2020
    • Laguna Park
  • "A cena con l'arte", quattro serate per scoprire il Santuario di Mongiovino e i suoi dintorni in maniera speciale

    • dal 17 July al 28 August 2020
    • Santuario di Mongiovino
  • Sere FAI d'estate, si comincia il 18 Luglio con la "Bat Night" al Bosco di San Francesco

    • dal 18 July al 22 August 2020
    • Bosco di San Francesco Assisi
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    PerugiaToday è in caricamento