rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare il week end a Perugia, dieci appuntamenti da non perdere

Rievocazioni storiche, manifestazioni, mostre: ecco dieci eventi consigliati per vivere al meglio il fine settimana in città

Poche idee per come trascorrere il week end a Perugia? La redazione di Perugiatoday.it consiglia ai suoi lettori dieci appuntamenti in città: qualche concerto, mostre, e festival senza dimenticare le ultime uscite nelle sale cinematografiche dell'Umbria.

1 Perugia 1416 Un ricco week end all’insegna della memoria, della storia e della cultura, quello che prenderà il via grazie alla grande rivisitazione storica incentrata sul passaggio di Perugia dal Medioevo al Rinascimento, a seicento anni dalla signoria di Andrea Braccio Fortebracci. E ancora mostre di artigiani e antichi mestieri, taverne e cene medievali, giochi nelle piazze, cortei e spettacoli, per la prima edizione del Palio di Perugia la cui direzione registica è stata affidata a Giuseppe del Barna.

IL PROGRAMMA DI SABATO 11 E DOMENICA 12 GIUGNO

ORARIO MINIMETRO

2 Piacere Barbecue dal 10 al 19 Giugno, nell’Area Verde di Pian di Massiano, si rinnova l’appuntamento con il primo Festival interamente dedicato al rito della cottura alla griglia. In particolare, venerdì 10 Giugno alle ore 19.00, il primo appuntamento della Grill Academy sarà dedicato alla preparazione dell’Antica Bracciola di Braccio Fortebracci. L’originale ricetta, proposta in onore della prima edizione di Perugia 1416, sarà inoltre a disposizione di quanti vorranno gustarla nell’Area Fai da te.

3 Cà di Bacco, mostra mercato di vini e prodotti biologici a Passignano sul Trasimeno Ultimo fine settimana all’insegna della qualità per la quarta edizione della Mostra mercato di vini e prodotti biologici. Stand, percorsi degustativi sul lungolago e in centro storico, convegni e tanto altro ancora.

4 Foodyland, la città del cibo a Trevi  L'antica residenza di Villa Fabri si trasformerà nella cittadella Foodyland, un nome che richiama da subito "cibo" e "terra" (due caratteristiche salienti della nostra regione) e per due giorni sarà teatro di un percorso ludico didattico dove, attraverso il gioco e le attività esperienziali, grandi e bambini potranno approfondire le tematiche dell'alimentazione.

5 Giostra della Quintana a Foligno Domenica 12 giugno, ultimo appuntamento con la rievocazione storica della Giostra della Quintana a Foligno. In Piazza Faloci Pulignani si potrà respirare l'atmosfera del Mercato del Seicento. Dal tiro con l'arco storico, al cuoio, ai giocattoli in legno per bambini e giochi seicenteschi, in programma tanti appuntamenti in centro storico.

6 Sagra della Birra e dello Stinco Bavarese a Petrignano d'Assisi. All’interno degli stands gastronomici, si potranno degustare birre artigianali bionde, rosse o scure ed assaggiare lo stinco con crauti, stinco con patate fritte, e le tipiche torte al testo farcite.

7 Concerto Gran Galà lirico al Teatro Pavone di Perugia Protagonisti, tutti provenienti dalla prestigiosa Accademia della Scala di Milano, saranno 4 eccellenti cantanti solisti: Alice Quintavalla (soprano), Aya Wakizono (mezzo soprano), Sehoon Moon (tenore), Azer Rzazadeh (tenore). Verranno eseguite le meravigliose arie tratte dalle opere più famose di Puccini, Rossini, Berlioz, Verdi, Gounod ed altri.

8 Isola del Libro al Trasimeno, sabato 11 e domenica 12 giugno, prosegue la rassegna letteraria all’Isola Maggiore con un ricchissimo calendario di Cafè Letterari – Incontri con l'autore e di tavole rotonde. Il programma completo su: www.isoladelibrotrasimeno.it

9 Mostra fumetti a Città di Castello Sarà visitabile fino a luglio la mostra di Pablo Echaurren e Vincenzo Mollica dal titolo “Pittura e fumetto, artista perfetto – Cronaca disegnata di una amicizia”, organizzata dall’Associazione “Amici del Fumetto” di Città di Castello ed ospitata nella splendida cornice di Palazzo Vitelli.

10 Appassionati di cinema? A questo link potrete consultare tutte le ultime uscite cinematografiche ed i film in programma nelle sale dell’Umbria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare il week end a Perugia, dieci appuntamenti da non perdere

PerugiaToday è in caricamento