rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Possiede un'azienda e un lavoro, ma chiede il reddito di cittadinanza: sotto processo per truffa

Per la difesa si è trattato di un errore nella domanda: l'imputato non ha mai ritirato la carte elettronica né ritirato mai il denaro accreditato

Ha chiesto il reddito di cittadinanza, ma non ha mai ritirato la carta elettronica e non ha mai speso un centesimo di quel denaro. Nella dichiarazione, però, aveva omesso di dichiarare di essere titolare di un'azienda e di lavorare, per questo finisce sotto processo per truffa ai danni dell’Inps.

La Procura di Perugia contesta all'imputato, difeso dall’avvocato Diego Florio, di avere omesso “informazioni dovute, dichiarando di essere residente nel territorio italiano da almeno 10 anni, di cui gli ultimi due in modo continuativo”, quando in realtà era in Italia solo dal 12 gennaio del 2018, al fine di “ottenere indebitamente il beneficio del reddito di cittadinanza”.

Contestata anche la truffa per aver presentato il 30 marzo del 2021 la domanda per il reddito con la falsa attestazione sulla residenza, “inducendo in errore il personale dell’Inps di Gubbio che, sulla scorta delle sue asseverazioni, riconosceva il beneficio economico di 675,33 euro per il solo mese di aprile 2021, procurando a sé un ingiusto profitto con un corrispondente danno per l’istituto previdenziale”.

Secondo l’accusa l’imputato avrebbe anche omesso di dichiarare l’acquisto di “un’azienda per un valore di 10.000 euro e di aver iniziato una nuova attività lavorativa” e le conseguenti “variazioni di reddito e patrimonio, anche se provenienti da attività irregolari, nonché altre informazioni dovute e rilevanti ai fini della revoca o della riduzione del beneficio del reddito di cittadinanza”.

La difesa sostiene che l’imputato non avrebbe ricevuto informazioni corrette da parte dello sportello sindacale che ha gestito la pratica, facendo confusione nella dichiarazione. Nel corso dell’udienza sono stati sentiti gli ultimi testimoni e il giudice ha rinviato a dicembre per la discussione e la sentenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Possiede un'azienda e un lavoro, ma chiede il reddito di cittadinanza: sotto processo per truffa

PerugiaToday è in caricamento