rotate-mobile
Cronaca

Natale "magro" per gli umbri, complice la crisi e la pressione fiscale

Sarà un Natale all'insegna dell'austerity quello che vivranno gli umbri e il resto d'Italia. A dirlo il monitoraggio effettuato da Codacons che ha previsto una spesa totale durante le festività pari a 57 milioni di euro

È arrivato anche quest’anno, puntuale come sempre, il monitoraggio di  Codacons sulle previsioni di spesa degli italiani durante le feste di Natale. Brutte notizie per le famiglie umbre che quest’anno vivranno una Natività all’insegna dell’austerity.

Secondo infatti l’associazione saranno spesi durante le festività solo 157 milioni, registrando così un calo dei consumi generali pari all’8% rispetto allo scorso anno (contro una media nazionale del -7,5%). A farla da padroni la crisi economica, la pressione fiscale sempre più elevata e la costante perdita d’acquisto delle famiglie.

Nonostante quei 157 milioni di euro per addobbi, regali, alimentari, ristorazione, viaggi, spese per la cura della persona, gli umbri faranno acquisti improntati sulla prudenza e dediti al risparmio. Si cercherà infatti di tagliare su abbigliamento e calzature, viaggi, ristorazione, arredo per la casa. Non mancheranno comunque i regali per i più piccoli da sempre protagonisti indiscussi del Natale e le tavole imbandite, tanto care alla tradione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale "magro" per gli umbri, complice la crisi e la pressione fiscale

PerugiaToday è in caricamento