rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza 4 Novembre

Manifestazione sicurezza, monito di Boccali: "Unità cittadini prima di tutto"

Il sindaco di Perugia, Boccali si rivolge ai manifestanti che sabato si daranno appuntamento un Piazza IV Novembre per la manifestazione sulla sicurezza della città

Wladimiro Boccali, sindaco di Perugia, si rivolge ai manifestanti che sabato scenderanno in strada per dire la loro sulla sicurezza in città, dopo gli scontri di martedì sera, durante i quali un tunisino è stato accoltellato e l'acropoli è stato oggetto di gravi atti di vandalismo. Il tutto per una presunta faida tra bande di stranieri che premono sul territorio con lo spaccio di stupefacenti.

Il primo cittadino è convinto che Perugia, abbia bisogno anche dell'unità dei cittadini per superare questo momento: “La difesa della città non può prescindere dalla risposta dei cittadini. Perugia ha bisogno dell’ unità di tutti per ribadire alcuni concetti chiari quanto imprescindibili: che non si va mai e per nessun motivo oltre la legalità, che la convivenza civile deve svolgersi con la massima libertà di ciascuno ma all’ interno dei paletti fissati dalle leggi, che chi sgarra va neutralizzato e punito. Sono i valori, in fondo,  che regolano i più elementari meccanismi della vita di una comunità. Un altro modo per neutralizzare questi delinquenti, oltre alla repressione, è quello di non alimentare il loro commercio di morte. Abbiamo un grande problema, ma possiamo farne una occasione anche per riflettere su mali  profondi, non soltanto nostri, ma da cui certamente la nostra città non è immune.

Una manifestazione, che io immagino prima di tutto a sostegno della propria città, deve porsi in modo costruttivo come un momento di affermazione forte, civile, composta, di questi valori. Ribadisco: unità. La sicurezza di tutti noi non è un argomento di parte. Riguarda tutti i perugini onesti, sia quelli nati a Perugia che fuori, che sono i soli padroni di questa città. Gli spazi pubblici appartengono a loro e non agli spacciatori e vanno vissuti in modo corretto, tutelando i diritti di tutti.

Questo è il compito del sindaco ed io cerco di farlo con il massimo impegno ed altrettanta onestà intellettuale attivando tutti gli strumenti di cui un Comune dispone, che in questa materia non sono certamente adeguati. Ho posto il tema della sicurezza al primo posto dell’ agenda del sindaco e al primo posto resterà”.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manifestazione sicurezza, monito di Boccali: "Unità cittadini prima di tutto"

PerugiaToday è in caricamento