rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Dopo gli incendi i temporali, Umbria senza pace: nubifragio a Perugia, straordinari per i vigili del fuoco

Decine gli interventi in attesa per piante, alberi e rami pericolanti o caduti e per gli allagamenti che si sono verificati nelle frazioni perugine di Ponte Pattoli e Ponte San Giovanni

Dal fuoco all'acqua, non c'è pace per l'Umbria. Dopo il caldo delle scorse settimane e i numerosi roghi divampati nella regione (dal Trasimeno al perugino arrivando fino all'Appennino), nella giornata di oggi (lunedì 23 agosto) sono arrivate forti e improvvise piogge che hanno causato numerosi disagi, con un violento nubifragio che si è abbattuto su Perugia.

VIDEO Nubifragio a Perugia: un fiume di acqua e fango attraversa Villa Pitignano

FOTO Nubifragio a Perugia, danni e disagi a Villa Pitignano e Ponte Felcino

Decine gli interventi dei vigili del fuoco in attesa per piante, alberi e rami pericolanti o caduti, oltre che per piccole frane e allagamenti che si sono verificati nella zona tra le due frazioni perugine di Ponte Pattoli e Ponte San Giovanni (allagato il sottopassaggio di Villa Pitignano, che è rimasta così isolata per tutto il pomeriggio vista la contemporanea chiusura della strada di collegamento con Ponte Pattoli). Strade allagate anche nella zona di Bosco e Ramazzano e nella frazione di Pianello, disagi anche in alcuni tratti della E45 e del raccordo Perugia-Bettole.

FOTO Nubifragio a Perugia, sottopassaggio e strade allagate a Villa Pitignano: si fa la conta dei danni

Aggiornamento ore 22.51 - Notte di lavoro per i vigili del fuoco, che stanno ancora operando in diverse zone e ne avranno ancora per diverse ore. La maggior parte degli interventi sono concentrati nella zona dei Ponti, in partitcolare a Villa Pitignano dove l'acqua, fango e detriti per le vie di Villa Pitignano, frazione di Perugia tra le più colpite dal nubifragio che si è abbattuto sul capoluogo. Momenti di apprensione per i residenti, rimasti isolati per alcune ore a causa dell'allagamento del sottopassaggio della strada che collega con Ponte Felcino e la chiusura di quella che collega con Ponte Pattoli. Diverse anche le segnalazioni di allagamenti di case e strade private (diversi i blackout segnalati con decine di abitazioni rimaste senza corrente elettrica per ore).

VIDEO Nubifragio a Perugia: le strade di Villa Pitignano si trasformano in torrenti

FOTO Maltempo in Umbria, piante sradicate e alberi caduti per le strade di Passignano

Aggiornamento ore 18.33 - Attualmente sono 44 gli interventi dei vigili del fuoco in attesa in zona Cavour e 29 in zona Centrale, nessun altro intervento in coda invece per gli altri distaccamenti. Si tratta di allagamenti e alberi pericolanti, mentre anche le squadre AIB di Perugia e Spoleto stanno operando per interventi di soccorso causa maltempo. La squadra di Castiglione del Lago sta operando invece per alcuni alberi caduti a Passignano sul Trasimeno.

VIDEO Maltempo, la segnalazione di una lettrice: disagi e allagamenti a Pianello

FOTO Bomba d'acqua su Perugia: strade e case allagate, disagi e piante sradicate

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo gli incendi i temporali, Umbria senza pace: nubifragio a Perugia, straordinari per i vigili del fuoco

PerugiaToday è in caricamento