rotate-mobile
Cronaca

Chiusura ferrovia Sant'Anna-Ponte San Giovanni, si corre ai ripari per limitare i disagi

Istituito un servizio bus fra Sansepolcro e Perugia-Sant’Anna, una corsa veloce che andrà ad affiancare il trasporto ferroviario e che verrà sperimentata a partire da lunedì 27 febbraio

  “La corsa veloce fra Sansepolcro e Perugia – ha spiegato l’assessore – sarà intanto in via sperimentale per un paio di settimane, durante le quali valuteremo flussi di passeggeri e risultati. Gli orari prevedono una corsa di andata con partenza da Sansepolcro alle 6.25 e arrivo a Sant’Anna alle 7.50 e una corsa di ritorno in partenza da Sant’Anna alle 17.30, utili per la maggior parte dei pendolari. Un servizio feriale, escluso il sabato, per il quale si applicheranno le tariffe in vigore per i servizi ferroviari”.

“Sarà a servizio dei passeggeri che devono percorrono maggiori distanze per raggiungere il capoluogo di regione – ha rilevato - ma, faciliterà anche i pendolari che salgono nelle stazioni dopo Trestina. Un minor numero di passeggeri sul treno renderà infatti più veloci le operazioni di trasbordo fra i diversi mezzi”. Sulla base dei risultati dei primi giorni di questo servizio sostitutivo/aggiuntivo “verranno valutate eventuali modifiche negli orari e nel percorso che possano migliorarlo in modo che ne beneficino il maggior numero di pendolari”.

Accogliendo le richieste dei pendolari, l’assessore Chianella si è impegnato a sottoporre a Busitalia, che effettua il servizio di trasporto, di valutare la possibilità di modifiche negli orari di partenza per il ritorno da Perugia Sant’Anna e di percorsi per gli autobus che collegheranno Ponte San Giovanni e il capoluogo regionale diversificati in base all’utenza (ad esempio con fermata a Piscille per gli studenti, diretti per tutti gli altri pendolari). Regione e pendolari torneranno a incontrarsi entro metà marzo, alla presenza dei rappresentanti di Busitalia e Umbria Tpl e Mobilità.   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiusura ferrovia Sant'Anna-Ponte San Giovanni, si corre ai ripari per limitare i disagi

PerugiaToday è in caricamento