rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità

Aggiornamento meteo, le previsioni per i prossimi giorni: che tempo farà in Umbria

L'aggiornamento delle previsioni del sito specializzato Umbria Meteo per i prossimi giorni: "In poche parole alto rischio di locali rovesci o temporali durante la Corsa dei Ceri"

L'aggiornamento delle previsioni del sito specializzato Umbria Meteo per i prossimi giorni: "In poche parole alto rischio di locali rovesci o temporali durante la Corsa dei Ceri". 

Temporali in arrivo, due giorni di allerta meteo della Protezione Civile dell'Umbria
 

Scrive Umbria Meteo su Facebook: "I temporali della notte appena passata hanno interessato un po' tutta l'Umbria scaricando mediamente tra i 5 ed i 15 mm di pioggia con punte, localmente di 20 mm, specie nel sud dell'Umbria. Stamattina (12 maggio) temporanea pausa con qualche raggio di sole ma già si stanno riformando, tra Umbria, Toscana e soprattutto alto Lazio, nubi cumuliformi in grado di produrre locali rovesci e temporali. Nel pomeriggio poi si attiveranno le correnti settentrionali con nubi e precipitazioni in arrivo da nord, saranno quindi piogge più generalizzate, anche abbondanti lungo l'Appennino".

E ancora: "Compresa la pioggia caduta nelle ultime 12 ore, fino martedì 14 maggio cadranno mediamente tra i 15 ed i 25 mm sull'Umbria centro occidentali con le circoscritte punte anche superiori nelle aree prese in pieno dai temporali delle prossime ore, 25/50 mm lungo l'Appennino. La quota neve si abbasserà in maniera significativa ma temporanea solo nella giornata di martedì 14 maggio, fino ad allora nevicherà in Appennino solo oltre i 1800 metri di quota".

E poi il focus sul 15 maggio: "Infine, ultima informazione che riguarda la giornata di mercoledì 15 maggio, con evidente riferimento anche alla Corsa dei Ceri. Purtroppo i modelli meteorologici, nei loro ultimissimi aggiornamenti, hanno rivisto nuovamente la traiettoria del secondo piccolo nucleo di aria fredda in discesa verso l'Italia tra marrtedì 14 e mercoledì 15 maggio, posizionandolo più ad ovest, quindi con conseguente temporanea intensificazione dell'instabilità atmosferica anche sulle regione centrali tirreniche. In poche parole alto rischio di locali rovesci o temporali durante la Corsa dei Ceri".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aggiornamento meteo, le previsioni per i prossimi giorni: che tempo farà in Umbria

PerugiaToday è in caricamento