rotate-mobile
Attualità

INVIATO CITTADINO (R)Estate a Torgiano, in concerto fra Pop e Jazz

Fa spettacolo la Filarmonica “Gaetano Luporini” di San Gennaro (Lucca)

Big Band diretta, con passione e autorevolezza,  da Giampaolo Lazzeri

Una serata straordinaria, offerta dall’Associazione Musicale “Ciro Scarponi”, presieduta da Attilio Gambacorta.

Con la complicità organizzativa del Comune, rappresentato dal sindaco Eridano Liberti e dall’Assessore alla Cultura Elena Falaschi.

E col contributo di tanti sponsor dall’occhio lungo, dalla mente pronta e dal  portafogli aperto: tanto da essere unanimemente applauditi da una piazza strapiena.

Si reitera lo straordinario successo del 2022, quando venne proposta la musica di Ennio Morricone.

INVIATO CITTADINO Torgiano. Un Morricone così non s’era mai visto… né sentito

Sul palco Andrea Celeste, che canta/incanta, muove/commuove, induce/seduce… con un repertorio che spazia tra standard  come “Imagine”, “Halleluja”, “Georgia in my mind”, “The man I ove”.

E, a proposito di Gershwin, manda in visibilio il pubblico il clarinettista rivelazione Marco Conti Bellocchi che propone un passaggio della “Rapsodia” da far accapponare la pelle per virtuosismi e originalità d’arrangiamento.

Foto - Torgiano. Il concerto della Filarmonica “Gaetano Luporini” di San Gennaro (Lucca)

(Foto esclusive Sandro Allegrini)

Ma le sorprese non finiscono qui perché – proprio nella patria del grande Ciro Scarponi – il “Concerto per clarinetto” di Shaw mette in efficace dialogo clarinetto e percussioni.

E ancora Celeste che stupisce con la scuola cantautorale genovese: il Lauzi di “Almeno tu nell’universo”. A chiudere con  “La voce del silenzio”  di Paolo Limiti, uno dei pezzi più belli mai scritti. E, non a caso, riproposto in bis.

Non è superfluo sottolineare che gli arrangiamenti eseguiti da  questa stupenda band fanno capo al cuore e alla penna di Michele Mangani,  musicista compositore e direttore d'orchestra.

Ma anche Giampaolo Lazzeri ci mette del suo. È un direttore geniale, toscanaccio simpatico e di scorza popolare, sebbene lattata a studi e collaborazioni di rango. Dirige anche la Filarmonica di Firenze “Gioacchino Rossini”, decorato sul campo con premi che sarebbe lungo enumerare.

Dire che è stata una serata memorabile non è un’esagerazione.

Torgiano, intanto, si prepara ai Calici di Stelle e ai Vinarelli in efficace sinergia. Sarà un quarantennale strepitoso. E noi ci saremo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

INVIATO CITTADINO (R)Estate a Torgiano, in concerto fra Pop e Jazz

PerugiaToday è in caricamento