rotate-mobile
Domenica, 26 Maggio 2024

VIDEO Contessa, la demolizione del viadotto

I lavori, per un investimento complessivo di 6 milioni di euro, sono stati avviati da Anas ad aprile

Anas annuncia che nel cantiere del viadotto “Contessa” sono in corso le operazioni di smontaggio delle travi del vecchio impalcato dell’opera.

I lavori, per un investimento complessivo di 6 milioni di euro, spiega una nota, "sono stati avviati da Anas ad aprile. Dopo l’allestimento del cantiere, la prima fase ha riguardato la rimozione della pavimentazione. A seguire è stata avviata la demolizione delle solette. Completata questa attività sulle prime tre campate lato Marche, è stato quindi possibile avviare lo smontaggio delle travi, che vengono tagliate e rimosse con speciali mezzi meccanici". 

Contessa, lavori Anas fino a Natale: le modifiche alla viabilità

Contemporaneamente, prosegue Anas, "prosegue la demolizione delle solette sulle altre campate ed è in corso anche l’idrodemolizione superficiale delle spalle e delle pile, che saranno risanate e rinforzate. Entro il mese di luglio l’impalcato esistente sarà completamente demolito e sarà quindi avviata la fase di costruzione del nuovo impalcato in acciaio".

In parallelo, sottolinea ancora la nota, "sono ripresi anche i lavori di ripristino strutturale e idraulico della galleria adiacente, per un investimento complessivo di 3,4 milioni di euro, dove resta da realizzare la parte strutturale, che deve essere eseguita in assenza totale di traffico. Per contenere al minimo il periodo di chiusura, le lavorazioni erano state infatti sospese in attesa della chiusura del viadotto e, quindi, del tratto stradale che comprende anche la stessa galleria".

Si parla di

Video popolari

VIDEO Contessa, la demolizione del viadotto

PerugiaToday è in caricamento