rotate-mobile

VIDEO Giovani e Lavoro: intervento di Caponi, Monni, Baiocco e Ferdinandi

Presentata l’indagine di Nidil Cgil Perugia

L’indagine condotta da Nidil Cgil, in collaborazione con Udu, Altrascuola e Il Porco Rosso, ha rivelato una visione del mercato del lavoro da parte dei giovani perugini che è tutt’altro che ottimistica. 

Con un campione di 350 giovani sotto i 35 anni, la ricerca ha evidenziato che un terzo di questi valuta negativamente la propria esperienza lavorativa e oltre il 65% trova difficile accedere al mondo del lavoro. In particolare, tra gli studenti, quasi l’80% prevede la necessità di trasferirsi fuori Perugia per trovare opportunità lavorative dopo gli studi. 

Luigi Chiapparino di Nidil Cgil ha sottolineato la preoccupazione prevalente tra i giovani per le loro prospettive lavorative, descrivendo un quadro di precarietà, sfruttamento e bassa retribuzione.

Alla presentazione sono intervenuti anche Nicoletta Schembari, Udu Perugia, Melania Bolletta, Porco Rosso, Lorenzo Ferranti, Rete Studenti Perugia, Andrea Marconi, Nidil Cgil Perugia, e quattro dei candidati e candidate alla carica di sindaco della città, fra cui Vittoria Ferdinandi, Davide Baiocco, Leonardo Caponi e Massimo Monni. 

Si parla di

Video popolari

PerugiaToday è in caricamento