rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
PerugiaToday

Band perugina “2verità” conquista la Tunisia: protagonisti in due Festival

Il gruppo ha “dato il via” alle manifestazioni culturali dopo tre giorni di lutto nazionale Durante il mini tour gli artisti, in una nuova formazione, hanno presentato il singolo “Io e Bice”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PerugiaToday
Ha ottenuto un grande successo di pubblico e critica il gruppo umbro le "2Verità" che, in una formazione diversa rispetto a quella di battesimo del 2007, tra il 28 luglio e il 2 agosto è volato in Tunisia ospite di due festival, ognuno con una lunga tradizione alle spalle.
Con il patrocino dell'Istituto italiano di cultura a Tunisi, Andrea Vitali alla voce, Luca Tommasi alla chitarra, Federico Loffredo al basso, Silvio Lucaroni alla batteria e Fulvio Mazzoleni come autore dei brani, si sono esibiti alla trentunesima edizione del Festival de la Medina e alla quarantanovesima edizione del Festival Internationale di Hammamet,manifestazione promossa dal Centro Culturale Internazionale, durante la quale hanno condiviso il palco con la Dee Ray Orchestra.
Con il loro mini-tour, le "2verità" hanno segnato la ripresa di tutte le manifestazioni che, per i tre giorni di lutto nazionale, erano stati cancellate.
La band, unica italiana invitata, ha riscosso un ottimo successo da parte dell'opinione pubblica, delle istituzioni e dei media, per aver deciso di non annullare i concerti nonostante gli scontri dei giorni precedenti.
"Sono stati di grande aiuto in un momento di difficoltà del popolo tunisino - ha scritto un quotidiano nazionale del luogo -, scegliendo di non rinunciare ai loro concerti e dimostando come la cultura possa essere di supporto nei momenti difficili".
Forte del successo ottenuto grazie alle visualizzazioni on line e all'apertura del concerto di Alessandro Mannarino nell'estate 2011 e de "La fame di Camilla" a novembre 2012, dopo diverse sostituzioni tra i membri della formazione, la band si è rimessa in gioco decidendo anche di lanciare anche un nuovo singolo. Si tratta di "Io e Bice", pezzo già portato sul palco, appunto con la vecchia formazione, ma oggi rivisitato dai nuovi componenti del gruppo e presentato proprio in Tunisia.
BIOGRAFIA
Il progetto delle "2Verità" ha origine a Perugia nel giugno del 2007, da un idea di Fulvio Mazzoleni, sviluppata successivamente insieme al bassista Federico Loffredo. In breve tempo i due formano una band per poter partecipare ad un concorso locale, con lo scopo di promuovere il brano "IO E BICE". Successivamente ci fu l'entrata del virtuoso Luca Tomassi alla chitarra elettrica/acustica, mentre la voce di Fulvio fu sostituita da quella di Ciro L., dando la possibilità all'ex vocalist di concentrarsi sul ruolo di autore.
Con il nuovo cantante la band incide un CD autoprodotto di 10 tracce. Nel frattempo vengono fatte anche diverse esibizioni dal vivo. Ad inizio lavori entra in scena il batterista Davide F., che diviene il nuovo "motore" della band. Quasi contemporaneamente alla registrazione del CD, le "2Verità" cominciano a girare il video relativo ad uno dei brani presenti nell'album e che darà poi il titolo allo stesso: "Risvegli".
Il video, riceve più di duemila visite sul sito You Tube nel primo mese di giacenza. Così negli ultimi mesi del 2010 viene pubblicato il primo disco, presentato al pubblico in occasione dell'apertura del concerto di Alessandro Mannarino, tenuto a Perugia nell'estate del 2011.
Verso la fine del 2011, la band subisce un altro assestamento che vede l'uscita dal progetto di Ciro, sostituito da Ivano B.. Con quest'ultimo si aggiunge anche Giovanni P. alla chitarra ritmica. Nel 2012 la band apre il concerto de "la Fame di Camilla" tenuto all'Afterlife club di Perugia. Successivamente per motivi personali, escono di scena Giovanni P., Ivano B. e Davide F. e, nei primi mesi del 2013 entrano nell'organico il batterista Silvio Lucaroni già "drummer" presso la nota band umbra gli "Zero in Condotta" ed il giovane Andrea Vitali alla voce.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Band perugina “2verità” conquista la Tunisia: protagonisti in due Festival

PerugiaToday è in caricamento