rotate-mobile
Sport Castiglione del Lago

Wakeboard che mania, ecco il nuovo sport che attrae turisti da tutta Italia

L'Associazione Sportiva Dilettantistica Trasimeno Wake Park, affiliata alla Federazione Italiana Sci Nautico e Wakeboard (FISW) gestisce il lago che si sviluppa su un bacino artificiale di 150 per 50 metri posto direttamente sulla sponda del Trasimeno

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Trasimeno Wake Park si prepara a dare il via alla stagione estiva 2015 dell’unico parco acquatico, presente in Umbria, per praticare il wakeboard. È uno dei pochi esistenti in tutta Italia nella zona del Lago Trasimeno nel comune di Castiglione del Lago.

Di cosa si tratta? Il wakeboard è uno sport che nasce dalla fusione dello sci nautico e dello snowboard. Il wakeboard è uno sport di recente diffusione, praticato principalmente nei laghi prossimo al debutto olimpico previsto per il 2020. Un wake park è il sistema più facile per praticare il wakeboard si tratta di una struttura installata in un bacino chiuso, il praticante non è trainato da un motoscafo, come nello sci nautico, ma da un sistema di cavi azionati da un motore elettrico posto su torri alte 9 metri (cable system). Tale soluzione, in rapida diffusione in Europa, Asia e Nord America consente un facile apprendimento per i principianti e un valido allenamento per gli atleti più bravi, un basso impatto ambientale (zero emissioni) e un minor costo di esercizio rispetto alla barca.

A chi si rivolge? L’attività sportiva del wakeboard è rivolta a tutti a partire dai bambini fino agli adulti che grazie all’esperienza del nostro staff e del materiale tecnico messo a disposizione inizieranno a divertirsi già dalla prima volta in acqua in massima sicurezza. Il wake park è un posto sicuro per l'apprendimento perchè ci si trova in un bacino chiuso e sempre sotto il controllo dei nostri istruttori riconosciuti dalla Federazione Italiana SCI Nautico e Wakeboard  che si occupano di impartire le prime lezioni. I bambini che sanno nuotare possono iniziare dall’età di 8 anni.

Il Park e le novità 2015 Il park consiste in 150 metri di linea immersa nel verde del parco del Lago Trasimeno. L'Associazione Sportiva Dilettantistica Trasimeno Wake Park, affiliata alla Federazione Italiana Sci Nautico e Wakeboard (FISW) gestisce il lago che si sviluppa su un bacino artificiale di 150 per 50 metri posto direttamente sulla sponda del Trasimeno. L'impianto si basa sul sistema a 2 torri dell'azienda italiana IPNES che assicura il massimo in termini di sicurezza e fluidità di tiro. 

In acqua è posto un kicker di 120cm e un flat-box da 16metri (novità 2015) oltre che la possibilità di droppare  da due piattaforme poste alla partenza da 50cm e 1m. di altezza. L'ampiezza del bacino permette il massimo divertimento sia ai riders più esperti che vogliono sfruttare le strutture o imparare nuovi Air Tricks, sia ai principianti che possono essere seguiti passo passo dal nostro staff per un sicuro apprendimento. Il Park è il luogo più semplice per divertirsi con una tavola sull'acqua in un ambiente rilassato dove trascorrere il proprio tempo libero: oltre al cable wakeboard, disponiamo di un'ampia zona relax con cuscini prendisole e lettini.

Dove si trova? Il Trasimeno Wake Park è un bacino artificiale lungo 155 metri e largo 50 situato nel comune di Castiglione del Lago direttamente sulla sponda del Lago Trasimeno a circa 1 km dall’uscita della superstrada in direzione Castiglione del Lago. E’ aperto dal martedì al venerdì il pomeriggio, il sabato e domenica mattina e pomeriggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Wakeboard che mania, ecco il nuovo sport che attrae turisti da tutta Italia

PerugiaToday è in caricamento