rotate-mobile
Volley

Superlega, esordio perfetto per la Sir Safety Perugia e per Rychlicki: “Con i tifosi è un’altra pallavolo”

Dopo il 3-0 contro Cisterna alla prima di campionato il lussemburghese non nasconde la sua gioia, mentre coach Grbic non si accontenta: "Dobbiamo migliorare"

Una domenica perfetta per la Sir Safety Conad Perugia che ha riabbracciato i suoi tifosi al PalaBarton e centrato con Cisterna la prima vittoria stagionale al debutto in Superlega. Risultato rotondo per i 'Block Devils' che dopo un avvio un po’ contratto, forse anche per l’emozione di giocare dopo un anno e mezzo davanti al pubblico, hanno saputo imporsi sfruttando tutte le loro armi per incamerare i primi tre punti stagionali.

Buona la prima per la Sir Safety: 3-0 a Cisterna e tifosi in festa al PalaBarton

“Era la prima gara stagionale e nel primo set eravamo inizialmente un po’ nervosi - spiega Kamil Rychlicki, uno dei protagonisti in campo con 11 palloni vincenti -. Poi con l’andare del match abbiamo spinto in battuta e controllato un po’ meglio la partita. Nel terzo parziale abbiamo invece commesso l’errore di perdere concentrazione, ci è andata bene ieri ma non bisogna ripeterlo. Per me personalmente è stata una giornata bellissima, la mia prima partita con Perugia e contemporaneamente il ritorno del pubblico al palazzetto. Dopo due stagioni mi ero quasi abituato a giocare senza tifosi, ma con loro sugli spalti è un’altra pallavolo”.

Sir, da 'Attila' Rychlicki a 'Prestige' Giannelli: i soprannomi coniati dal presidente Sirci

A fare da eco alle parole del lussemburghese quelle di Stefano Mengozzi: “È stato bello tornare a giocare davanti alla gente ed all’inizio eravamo un po’ emozionati - conferma il bianconero, autore di 8 punti con 4 muri vincenti -. Siamo stati bravi nel finale di primo set con l’ingresso di Oleh (Plotnytskyi, ndr) che al servizio è stato decisivo. Portare a casa quel set è stato importante, ci siamo sciolti e poi abbiamo giocato meglio. Per me è stato un esordio molto emozionante. Ho giocato al PalaBarton da avversario praticamente tutta la carriera, indossare la maglia di Perugia ed esordire con una vittoria è stato fantastico. La notte precedente al match con Cisterna ho faticato a prendere sonno, anche a 36 anni le emozioni si sentono”.

FOTO Superlega, buona la prima per la Sir Safety Perugia: 3-0 a Cisterna e PalaBarton in festa

La chiosa tecnico-tattica spetta a Nikola Grbic: “Il risultato è certamente la cosa maggiormente positiva - dice il coach dei perugini -. Non abbiamo brillato, ci sono piccole cose da migliorare e me lo aspettavo, perché ci mancano ancora allenamento e tempo da passare insieme per trovare i giusti meccanismi. Dove dobbiamo migliorare, e dobbiamo farlo alla svelta, è nel contrattacco. Diverse volte ci siamo creati occasioni con il lavoro del muro e della difesa, ma non siamo stati concreti nell’organizzare un contrattacco fluido e su questo, oltre che su altre piccole cose, dovremo lavorare. È chiaro che non sono situazioni che si sistemano in tre allenamenti, ci vuole del tempo, ma le metteremo a posto".

Sir, a ottobre Superlega e Supercoppa: le date dei match e dove seguirli in diretta

Il tecnico applaude comunque i suoi: "Sono contento del contributo che hanno dato tutti al raggiungimento della vittoria, anche chi è entrato in corsa. E non penso solo al caso specifico di Oleh (Plotnytskyi, ndr) che ha risolto il primo set con la battuta, ma in generale alla qualità che mi viene garantita nel lavoro quotidiano ed alle difficoltà che riusciamo a costruirci in settimana e che ci saranno utilissime poi in partita e nelle sfide che ci attendono. Per un tecnico avere a disposizione, pronti ad entrare dalla panchina, giocatori con questa qualità è tanta roba”.

Volley, la campagna abbonamenti della Sir Safety Conad Perugia: i prezzi

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Superlega, esordio perfetto per la Sir Safety Perugia e per Rychlicki: “Con i tifosi è un’altra pallavolo”

PerugiaToday è in caricamento