rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Volley

La Bartoccini Fortinfissi Perugia lotta ma deve arrendersi: Scandicci passa al PalaBarton in tre set

La squadra di Cristofani riesce a tenere il passo delle terze in classifica per buona parte della partita, ma nei finali di set ha la meglio la loro maggior esperienza delle toscane nei momenti topici

Una volontà di ferro non è bastata alla Bartoccini Fortinfissi Perugia per uscire con dei punti dal difficile scontro con la Savino Del Bene Scandicci, attuale terza forza del campionato e reduce dalla positiva parentesi europea. La formazione allenata da Massimo Barbolini, mai dimenticato da queste parti, ha vinto 3-0 (21-25, 22-25, 22-25) ma per le magliette nere è stata sicuramente una prestazione positiva, visto è considerato il gap tecnico. Soltanto nei finali di set le ospiti hanno fatto valere la propria superiorità e questo non può che essere un segnale incoraggiante per Havelkova e compagne in vista della prossima fondamentale trasferta di Vallefoglia in programma tra una settimana. Lì sarà davvero vietato fallire.

LE CIFRE - Perugia ha perso il match soprattutto in attacco, fondamentale in cui le toscane hanno avuto la meglio con il 48% vs il 34 avversario. Scandicci l'ha spuntata anche a muro (11 vs 7) mentre c'è stato sostanziale equilibrio in ricezione (66% vs 64%). Leggera prevalenza perugina anche al servizio (6 aces a 5). MVP è la schiacciatrice ospite Elena Pietrini, 18 volte a segno di cui una al servizio e 3 a muro. Ottime anche le sue percentuali, 57 in ricezione e 45 in attacco.

LA PARTITA - Le cose sembrano mettersi discretamente bene per Perugia, che con il muro di Melandri prova dare un segnale (6-4). Ben presto però le toscane inizieranno a carburare ed è Lippmann a stoppare Guerra (7-9). La situazione inizia a farsi complicata quando Pietrini indovina il diagonale dell'8-14. La pausa però fa bene alle magliette nere, che grazie a Bongaerts e Guerra si rimette in carreggiata (il servizio vincente del 15-15 è della numero 12). Pietrini ed Ana Beatriz rialzano la testa (15-18), ma la neo entrata Melli prova a mantenere i giochi aperti (18-19). Antropova fa centro dai nove metri (18-22) e il margine di recupero si fa sempre più esiguo (18-22). Chiude la diagonale di Pietrini (21-25).

Iniziano bene le cose per la Bartoccini nel secondo set con il muro di Anastasia Guerra (4-1), poi è Diop a provare a far paura alle ospiti (8-6). Pietrini reagisce subito (8-8) ed il muro di Ana Beatriz capovolge il risultato (9-10). Bongaerts e Havelkova ci riprovano (14-12), ma prima un'altro muro, stavolta di Angeloni, e poi un'invasione di Perugia segnano il passo (15-17). Il pallonetto di Lippmann regala il 2-0 a Scandicci.

Si riprende e Sara Alberti prova a fare la voce grossa (1-4), ma Nwakalor è brava a far centro dai nove metri (6-6). Lippmann mura su Guerra e da questo momento la partita girerà in una direzione precisa. Pietrini fa ancora la differenza (19-23) e nonostante Diop sia l'ultima ad arrendersi (22-24) è la stessa schiacciatrice a chiudere. 22-25 e saracinesche che si abbassano sull'incontro. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Bartoccini Fortinfissi Perugia lotta ma deve arrendersi: Scandicci passa al PalaBarton in tre set

PerugiaToday è in caricamento