rotate-mobile
Volley

Volley serie A1 femminile, la Bartoccini Fortinfissi Perugia ha scelto la nuova palleggiatrice

Si tratta della ventitreenne statunitense Tori Dilfer, che prenderà il posto di Britt Bongaerts. Lo annuncia ufficialmente la società di Pian Di Massiano. Sirressi lascia?

Prosegue nella costruzione del nuovo roster la Bartoccini Fortinfissi Perugia. Dopo la riconferma di Anastasia Guerra c'è un nuovo ingresso, quello della palleggiatrice titolare. Ebbene, l'interprete del ruolo per la stagione 2022/23 sarà la ventitreenne statunitense Tori Dilfer, alla prima esperienza in un campionato europeo nella fattispecie quello italiano. 

Sarà lei la sostituta di Britt Bogaerts, arrivata a Perugia con grandi aspettative ma che per varie ragioni non è riuscita a soddisfarla completamente. 

Poco fa è arrivata la conferma ufficiale nel comunicato che segue, anche se il tutto era stato anticipato nelle ultime ore dal direttore sportivo Remo Ambroglini in un'intervista al TG3 Umbria:

"Dopo le convocazioni in azzurro di Guerra, Diop e Nwakalor per le atlete e di coach Matteo Bertini ed Andrea Giovi in panchina, rispettivamente secondo e terzo allenatore voluti dal CT Davide Mazzanti, in casa Bartoccini-Fortinfissi Perugia si torna a parlare di mercato con l’annuncio del nuovo acquisto Tori (Victoria all’anagrafe) Dilfer, in cabina di regia. Figlia del campione NFL Trent Dilfer, la palleggiatrice statunitense classe 1999 originaria di Los Gatos in California, arriva con i suoi 180 centimetri per orchestrare le fila del gioco in maglietta nera. Muove i primi passi scegliendo il volley all’atletica leggera nella Valley Christian High School dal 2012 al 2016. Nella stagione 2017/2018 arriva a TCU (Texas Christian University) rimando per due stagioni dove conquista il terzo posto alla NIVC (National Invitational Volleyball Championship). Nel 2019 si trasferisce in Kentucky alla Louisville University dove completa il percorso di studi laureandosi in marketing, management ed amministrazione sportiva. Con i Cardinals conquista il due titoli ACC (Atlantic Coast Conference nelle stagioni 2020/2021 e 2021/2022) ed un terzo posto nella classifica generale nazionale NCCA (2021/2022), per lei anche premi individuali, come il titolo di miglior palleggiatrice ACC (stagioni 2020/2021 e 2021/2022) e miglio palleggiatrice del campionato NCAA (stagione 2021/2022). Dopo la laurea (nel 2022) Tori viene scelta per prendere parte alla Athletes Unlimited Pro League dove si mette in mostra nelle cinque giornate disputate".

IN SECONDA LINEA SI CAMBIA? - Il mercato, si sa, comporta anche che le porte all'interno di una squadra siano girevoli. Ecco dunque che il libero Irma Sirressi sia vicinissima a lasciare la squadra perugina. Su di lei ci sarebbero Casalmaggiore (per lei sarebbe un ritorno dopo aver indossato la casacca rosa dal 2013 al 2018 e nel 2020-21) e soprattutto Vallefoglia. Proprio la formazione urbinate avrebbe convinto la giocatrice di Santeramo in Colle a sposare il suo progetto. Patron Bartoccini e soci, qualora le voci siano confermate, dovranno mettersi alla ricerca di un sostituto, cosa tutt'altro che facile in quanto la stessa Sirressi ha sempre garantito un rendimento costante nel corso dell'annata. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley serie A1 femminile, la Bartoccini Fortinfissi Perugia ha scelto la nuova palleggiatrice

PerugiaToday è in caricamento