rotate-mobile
Volley Pian di Massiano

Playoff Challenge, la Sir Safety Susa Perugia piega di gran carriera i giovani della Valsa Group Modena e va in finale

Finisce 3-0, esattamente come nella fase a gironi, ma questa volta non c'è davvero partita. Tra sei giorni, sempre al PalaBarton, l'ultimo atto che rilascerà il pass per la terza competizione europea

Sono passate poco meno di due settimane e le due squadre si erano già affrontate nella fase a gironi di questi Playoff Challenge. Il risultato era stato di 3-0 con la Valsa Group Modena che, seppur infarcita di giovani, qualche grattacapo lo aveva creato. Questa volta i canarini non sono riusciti ad opporre la minima resistenza incassando sì lo stesso risultato ma cedendo in modo netto ed inequivocabile (25-18, 25-12, 25-17). 

I Block Devils, protagonisti di una partita dominata dall'inizio alla fine, accedono dunque alla finale che assegnerà un posto nella terza competizione europea e avranno, per via del miglior piazzamento ottenuto nel girone a cinque, il vantaggio di giocare davanti al proprio pubblico. L'appuntamento è per sabato prossimo alle ore 20:30. 

Una nota finale per Andrea Giani è d'obbligo: il tecnico della squadra gialloblù, a cui non è bastato vincere la Coppa Cev per conservare il posto, era alla sua ultima partita su questa panchina essendo stato silurato dalla dirigenza malgrado la sua conferma fosse scontata e si è congedato con l'onore delle armi e tra gli applausi dei suoi tifosi che mai hanno fatto mancare il loro affetto. Per Modena il futuro è già domani mentre per i Block Devils bisognerà attendere ancora qualche giorno. 

LE CIFRE

Si può dire che per la Sir sia stata quasi una passeggiata, come dimostrano i numeri. A partire dal servizio, la cui sfida è stata stravinta dai bianconeri (10 aces a 0). Bene anche la ricezione (62 vs 44%), l'attacco (59 vs 40%), ed il muro (7 vs 3). Trascinatore ed MVP è Kamil Semeniuk, a segno 13 volte di cui ben 5 in battuta. Buono anche il 57% in fase offensiva. 

LA PARTITA 

Flavio ed Herrera dall'inizio per cercare di scardinare da subito il dispositivo modenese. L'inizio è equilibrato, poi un un errore in attacco di Sala e un diagonale di Herrera sporcato dalle mani del muro determinano il primo break della gara. Russo non è altrettanto preciso e il punteggio torna in bilico (11-10). Leon ristabilisce prontamente le distanze (14-11) ma sono le giocate di Flavio e Semeniuk (due ace in fila per il polacco) a causare il 19-13. Herrera dai nove metri sfonda (23-16), la pipe di Russo regala il primo set a Perugia (23-18).

Evidente è la volontà di accelerare: gli ace di Flavio ed Herrera, inframmezzati dalla tipica giocata in diagonale di Leon, portano subito i Block Devils sul 4-1. Il servizio di Giannelli, erroneamente battezzato fuori dai modenesi, è vincente (8-4) ed è l'inizio di una fuga che culminerà con un altro ace, ancora di Herrera (14-7). Il time out di Giani non placa la sete dei bianconeri, che continuano a martellare con Semeniuk (18-8). Arginare quest'onda è impossibile per i pur volenterosi giovani gialloblù: il vantaggio arriva sul +13 (24-11) con la bomba di Semeniuk, chiude il servizio errato di Stankovic per un altisonante 25-12.

Terzo set che vede un tentativo di allungo di Perugia con l'errore in attacco di Pope (4-2). Sala rimedia (5-5), Flavio a muro ristabilisce il divario (7-5). Nuovo aggancio Modena con l'errore di Herrera (7-7), due ace di fila di Semeniuk tentano di rimettere le cose a posto (10-7), Herrera non trova il campo avversario e permette agli emiliani di riavvicinarsi (10-9). Di prolungare il match nessuno ne vuol sapere: il muro di Giannelli ed il mani out di Herrera rispediscono l'avversario a distanza di sicurezza (17-12). Sala sbaglia e regala sette match point alla Sir: Salsi non riesce a far meglio del compagno ed il match dunque termina qui. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Playoff Challenge, la Sir Safety Susa Perugia piega di gran carriera i giovani della Valsa Group Modena e va in finale

PerugiaToday è in caricamento