rotate-mobile
Volley Pian di Massiano

Coppa Italia, la schiacciasassi Sir non si ferma: è ancora final four con il 3-0 a Cisterna

I Block Devils difenderanno il titolo conquistato lo scorso anno a Bologna nella due giorni romana (25 e 26 febbraio 2023). In semifinale c'è Piacenza

Come un orologio svizzero. Già, perchè togliere concentrazione alla Sir Safety Susa Perugia di questi tempi è davvero un'impresa titanica, per tutti. Andrea Anastasi qualche giorno fa era stato sincero: la preparazione di quest'ultimo periodo era incentrata sul dentro o fuori dei quarti di Coppa Italia contro la Top Volley Cisterna e, brividi finali a parte, la missione è compiuta alla grande. Il 3-0 sugli uomini allenati da Luca Soli (25-18, 25-18 e 25-23), oltre a certificare la ventiquattresima vittoria di fila, roba da far tremare i polsi, permette ai Block Devils di difendere il trofeo conquistato lo scorso anno a Bologna nella final four di Roma in programma il 25 e 26 febbraio 2023. E ci arriveranno, come naturale che sia, da favoriti assoluti. 

Ciò non vuol dire che sarà tutto facile: la rivale della semifinale sarà la Gas Sales Piacenza, che nonostante i problemi interni è riuscita a vincere al tie break sull'ostico campo di Verona. Sarà fondamentale arrivare all'appuntamento al top della condizione fisica anche perché gli emiliani potrebbero essere una squadra totalmente diversa da quella vista fino ad ora.

LE CIFRE - A parte qualche passaggio a vuoto di troppo nel finale il dominio bianconero è stato praticamente totale. Altisonanti le percentuali in ricezione (50 vs 29% per Perugia) ed in attacco (49 vs 36%); a muro (9 a 7) e al servizio (6 aces a 4) si è registrato un maggiore equilibrio. Decisivo si è rivelato l'apporto di capitan Wilfredo Leon, 11 punti di cui 3 in battuta e 1 a muro, giudicato migliore in campo. 

LA PARTITA - Perugia, che scende in campo con la novità Flavio, parte contratta: l'ace di Baranovicz e l'attacco preciso di Zingel determinano lo 0-3. Reazione immediata con il break firmato Rychlicki - Leon (5-4). Ricezione bianconera un po' affannosa e Zingel, dai nove metri, trova il 5-6. Altra serie vincente con Giannelli e Russo che alzano il muro (10-7). Soli chiama il time out ma non serve: ancora Russo mura per l'11-7. Cisterna rientra con un altro ace di Baraniovicz (13-11), Djuric però non è altrettanto preciso (16-12). La pressione dei padroni di casa è costante e per i pur volenterosi pontini non c'è scampo: sette sono i set ball, si chiude con una battuta di Bayram terminata sulla rete (25-18). 

Si torna in campo con Leon che martella subito al servizio (2-0), mentre Semeniuk mura subito bene (5-1). Cisterna prova ad opporsi, ma l'ace di Rychlicki spegne le sue velleità (10-5). Anche Russo realizza con analoga modalità (14-8); il vantaggio cresce di azione in azione e Semeniuk consegna a Perugia ben sei palle set: viene sfruttata la prima con l'attacco out di Dirlic (25-18). 

Cisterna è obbligata a replicare e ci prova con Zingel e un attacco impreciso di Semeniuk (0-2). Anche questa volta la reazione di Perugia è veemente: chiude il break dal fondo un incontenibile Rychlicki (11-7). Time out Cisterna e Bayram è millimetrico dai nove metri (11-9). Due ace consecutivi di Leon, il secondo di 132 km orari, fanno 14-9. L'ex Kaliberda riporta sotto i suoi (15-12), Dirlic manda sull'asticella e le distanza vengono prontamente ristabilite (18-13). Bayram sbaglia ancora e amplia ulteriormente la forbice (21-15). Orgoglio laziale con il mani out di Kaliberda (22-19) e con il successivo muro di Dirlic (22-20); Anastasi saggiamente richiede la sospensione del gioco, ma Rossi è ancora abile sottorete e si rischia di giocare punto a punto (22-21). Risolve, con due giocate da fuoriclasse autentico, Giannelli (24-21). Qualche imprecisione rimette ancora in gioco gli ospiti, ma a fugare ogni dubbio è l'errore al servizio di Dirlic (25-23). 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppa Italia, la schiacciasassi Sir non si ferma: è ancora final four con il 3-0 a Cisterna

PerugiaToday è in caricamento