Venerdì, 19 Luglio 2024
Volley

Giuseppe Cuccarini festeggia 30 anni dalla prima volta in A1: la carriera infinita del coach di Città di Castello

Il debutto in una panchina della massima serie femminile risale alla stagione 1994-1995 quando il tecnico umbro guidò la Sirio Perugia

Il tempo scorre inesorabile, ma se si guarda alla pallavolo questo dato di fatto non è sufficiente per rendere meno forte una passione. È il caso di Giuseppe Cuccarini, allenatore originario di Città di Castello che si appresta a celebrare i 30 anni dalla sua prima esperienza nella Serie A1 di volley femminile, la categoria in cui si sente più a suo agio. Questo importante debutto risale infatti alla stagione 1994-1995, per la precisione a due passi da casa, in quel di Perugia.

Non è purtroppo un ricordo piacevole dal punto di vista sportivo, ma è stata comunque la prima tappa di una carriera praticamente infinita e ricca di successi. Dopo i risultati lusinghieri in ambito maschile a Spoleto, Cuccarini accettò l’incarico della Sirio che era alla ricerca di un campionato tranquillo dopo un’annata un po’ turbolenta (salvezza a dir poco tortuosa nella stagione 1993-1994).

Nonostante la presenza di diverse veterane come Cristina Saporiti, Marianna Merluzzi e Sara Ferretti, il verdetto finale fu deludente: retrocessione in A2, preceduta dall’esonero dello stesso tecnico umbro. L’ultimo posto in classifica, frutto di appena 3 vittorie e 19 sconfitte, fu fortunatamente una parentesi negativa, visto che Perugia riuscì a tornare nella massima serie due stagioni dopo, affidando il timone proprio a Cuccarini. Sono passati ben tre decenni da quella che sembra un’altra pallavolo rispetto a quella moderna, l’allenatore tifernate è una persona completamente differente se confrontata con quel 37enne alla sua prima esperienza, però c’è una cosa che non è cambiata.

Si tratta della passione che Cuccarini nutre nei confronti di questo sport, mai affievolita anche dopo successi ed esperienze internazionali. Una passione che tornerà molto utile alla sua attuale squadra, la Roma Volley Club, con cui affronterà la seconda stagione (la 2024-2025 per l'appunto) di fila in Serie A1.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giuseppe Cuccarini festeggia 30 anni dalla prima volta in A1: la carriera infinita del coach di Città di Castello
PerugiaToday è in caricamento