rotate-mobile
Volley

A2: 3M Perugia battagliera al PalaPellini ma a passare è un'efficace Anthea Vicenza

Non è mancato di certo l'impegno da parte delle biancorosse, soprattutto nei primi due parziali della gara

La 3M Perugia esce sconfitta dal turno casalingo contro Vicenza nel pomeriggio di domenica 22 gennaio, al termine di una partita tirata dove le venete sono state più scaltre nelle fasi decisive dei set. Un ko che pesa sul morale delle biancorosse, che non hanno lesinato impegno e determinazione, ma a certi livelli non sempre basta per riportare a casa punti pesanti in chiave classifica. Da sottolineare la grande prova di Salinas tra le fila perugine con ben 22 punti, ma meglio di lei ha fatto l’opposta vicentina Kavalenka (23 palle a terra), mvp del match. A fare la differenza anche le fast e i muri dell’inossidabile capitan Cheli. Ora il campionato si ferma per un weekend, poi alla ripartenza Perugia sarà attesa dalla probante sfida in casa della Itas Ceccarelli Udine. Nel frattempo ci sarà forse spazio per un’amichevole e per provare a recuperare definitivamente Gaia Traballi, anche se coach Marangi continua a predicare massima cautela in merito.

La 3M rimane fanalino di coda del girone B di Serie A2 con 6 punti, mentre l’Anthea Vicenza Volley rimane settima ma vola a 19 punti staccando una Messina (prossimo avversario delle venete) di 6 lunghezze. Sant’Elia e Marsala, entrambe al tappeto, rimangono nel mirino a quota 9. Marangi schiera il consueto 6+1 con Manig al palleggio, Giudici opposto, Negri e Agbortabi sotto rete e Patasce e Salinas in banda. Il libero è Rota. Coach Iosi risponde con la diagonale Galazzo-Kavalenka, le centrali Farina e Cheli e le schiacciatrici Legros e Panucci. Il libero è Formaggio. Nel primo set la 3M parte con il piede giusto (10-6), ma Vicenza non tarda a reagire (13-13). L’equilibrio prende poi il sopravvento e viene interrotto sul 18-18, quando una fast di Negri apparsa ampiamente dentro è stata chiamata fuori dal direttore di gara.

Vantaggio Vicenza e 3M che subisce il colpo (20-25). Nel secondo set ancora tanto equilibrio con le due squadre che si affrontano colpo su colpo. Vicenza dà lo strappo nel finale (21-24), ma non fa i conti con la battuta di Patasce e la vena sotto rete di Candela (24-24). Ai vantaggi decisivi gli errori della già citata Patasce e di Manig (24-26). Nel terzo set Vicenza prende consapevolezza di riportare a casa l’intera posta in palio. La 3M cala e dopo un confortante 11-11 lascia spazio allo 0-3 avversario (18-25).

Così coach Marangi a fine gara: “Mi prendo i complimenti per la prestazione. Stesse cose ci sono state dette mercoledì a Messina, però oggi era importante fare punti in chiave salvezza e non ci siamo riusciti. Stanchezza dopo la lunga trasferta siciliana di metà siciliana? Non ne voglio parlare, queste cose fanno parte del gioco e sarebbero solo scuse. Peccato, il percorso di crescita va avanti. Vicenza ha sicuramente fatto meglio di noi in attacco, trascinata da una Kavalenka che non siamo riusciti a fermare. Hanno anche ricevuto molto bene. Ora arriva una settimana senza gare dopo un bel tour de force. Traballi? Sta meglio, ma ci andiamo piano. Il suo rientro sarà graduale e non possiamo pensare che una volta ristabilita può tornare subito ai livelli che ci ha abituato”. Il tabellino del match:

3M PALLAVOLO PERUGIA – ANTHEA VICENZA VOLLEY 0-3 (20-25, 24-26, 18-25)

PERUGIA: Manig 1, Giudici 6, Negri 4, Agbortabi 4, Salinas 22, Patasce 5, Bosi, Rota (L). N.e.: Pero, Traballi. All.: Marangi

VICENZA: Galazzo 2, Kavalenka 23, Farina 10, Cheli 11, Legros 11, Panucci 6, Ottino, Munaron, Formaggio (L). N.e.: Groff, Ferraro, Martinez, Digonzelli, Ghirini (L2). All.: Iosi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A2: 3M Perugia battagliera al PalaPellini ma a passare è un'efficace Anthea Vicenza

PerugiaToday è in caricamento