rotate-mobile
Sport Pian di Massiano

Volley A1 | Sir, dove eravamo rimasti? I Block Devils battono Vibo e fanno quattordici

La squadra di Bernardi continua a macinare successi: 3-1 rifilato ai calabresi e un punto guadagnato su Modena, costretta al tie-break da Latina

E sono quattordici. Prosegue il filotto vincente della Sir Safety Conad Perugia che, di fronte ai tremiladuecento del PalaEvangelisti, soffre per due set e mezzo con Vibo Valentia, ma poi trova energie ed i giusti automatismi in campo regalando spettacolo e ritrovando qualità che consentono agli uomini del presidente Sirci di chiudere 3-1 e di confermare il terzo posto solitario in classifica.

Parte dunque nel migliore dei modi il 2017 di Perugia. Parte con la squadra di Lorenzo Bernardi che ci mette un po’ a carburare, complici anche i dieci giorni di stop del calendario che hanno tolto smalto e continuità al gioco bianconero. Due set difficili, con il primo vinto ai vantaggio dopo aver annullato la bellezza di sei set point, prima di trovare il guizzo vincente con Atanasijevic decisivo nei palloni caldi, e con il secondo conquistato con merito da Vibo che forza tanto dai nove metri e si conferma solita ed organizzata in fase break. Poi la Sir si scioglie.

I meccanismi tra i reparti migliorano, il muro diventa un fattore (11 i punti, di cui 7 negli ultimi due set), il servizio comincia a fare la sua parte e per i calabresi diventa più difficile mettere palla a terra (23% in attacco per la Tonno Callipo nelle ultime due frazioni). Così Perugia prende margine e Bernardi può fare anche un po’ di rotazione inserendo, strada facendo, Della Lunga, Berger e Chernokozhev (proprio il giovane opposto bulgaro mette a terra l’ultimo pallone della partita). Tra le file dei bianconeri ancora ottima prestazione per Atanasijevic. 20 punti ed il 59% in attacco per l’opposto serbo, spina nel fianco della difesa avversaria e ben coadiuvato da Russell (16 punti) e da Zaytsev (12 palloni vincenti).

Passa avanti e chiude la storia Perugia. Perché da domattina se ne apre un’altra. Mercoledì sera infatti, sempre al PalaEvangelisti alle ore 20:30, c’è il quarto di finale di Coppa Italia con Piacenza per un match secco che vale l’accesso alla Final Four di Bologna. Servirà una grande Sir e servirà un grande PalaEvangelisti l’11 gennaio. Impossibile mancare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley A1 | Sir, dove eravamo rimasti? I Block Devils battono Vibo e fanno quattordici

PerugiaToday è in caricamento