rotate-mobile
Sport

Volley | La Sir va alle Final Four di Champions League! Battuti i colossi russi del Belgorod

La squadra di Bernardi fa il colpaccio al tie-break e si assicura il passaggio del turno che vale l'approdo alla fase finale della manifestazione europea in programma a Roma

Non conosce la parola sconfitta il cammino in Champions League della Sir Sicoma Colussi Perugia. I Block Devils di Lorenzo Bernardi violano al tie break lo Sports Palace Cosmos di Belgorod, conquistano la quarta vittoria in altrettante giornate della Pool E, conquistano la matematica certezza di uno dei primi due posti nel girone e, come società organizzatrice, la Final Four di Roma del 29 e 30 aprile

Grande festa nella metà campo bianconera dopo l’ace di De Cecco che chiude il match. Festa perché Perugia, senza Zaytsev e Tosi rimasti a Perugia, se l’è giocata a viso aperto, in alcuni frangenti commettendo qualche errore di troppo in attacco, sciupando nel terzo set tre set point consecutivi, ma non mollando mai ed alla lunga dimostrando una solidità tecnica che ha mandato in tilt il Belgorod, formazione dalle qualità fisiche impressionanti ma meno compatta dei Block Devils.

Sublime stasera in terra russa la regia di De Cecco. Il regista argentino ha deliziato la platea dello Sports Palace Cosmos con alzate di classe pura e con diverse “genialate” (tra cui un primo tempo perfetto in bagher) che hanno mandato più volte gli attaccanti bianconeri ad attaccare con il muro scomposto. 49 i punti totali dei tre schiacciatori di palla alta di Perugia. Atanasijevic, Berger e Russell se li sono equamente suddivisi con Bernardi che, partito con Buti, ha trovato poi energia dal positivo ingresso dal terzo set di capitan Birarelli (per il centrale marchigiano anche un pesantissimo muro su Muserskiy).

Brava Perugia a tenere a bada proprio il colosso russo ed eccellente la reazione dopo aver perso incredibilmente la terza frazione (dal 21-24 al 26-24 con Tetyukhin determinante). Lì la squadra poteva accusare il contraccolpo psicologico, ma Bernardi evidentemente ha saputo trovare la corde giuste perché da lì in avanti i Block Devils non si sono più fermati ed ora possono preparare con cura il big match di domenica quando al PalaEvangelisti (già sold out) arriva Civitanova, capolista della Superlega. E la vittoria di stasera è certamente il miglior viatico per un altro grande match con Perugia protagonista. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley | La Sir va alle Final Four di Champions League! Battuti i colossi russi del Belgorod

PerugiaToday è in caricamento