rotate-mobile
Sport

Volley, A1 donne: Diop, Guiducci e Nwakalor completano il 'full azzurro' di Perugia

Dopo Melli e Guerra la Bartoccini Fortinfissi ha presentato le giovani nazionali, attese protagoniste nel Mondiale Under 20 in programma dal 9 al 18 luglio in Olanda e Belgio

LE DICHIARAZIONI:

IL DIESSE AMBROGLINI - Le dichiarazioni della conferenza si aprono con il diesse Remo Ambroglini: “Stiamo costruendo una rosa in prospettiva con atlete giovani, come le tre ragazze 19enni che presentiamo oggi. L'obiettivo è confermarsi tra i primi dieci club del campionato, mi aspetto una crescita di squadra durante la stagione. Abbiamo un bel mix di giocatrici con esperienza nonostante la giovane età e ragazze giovani”.

COACH CRISTOFANI - Poi tocca al nuovo coach Luca Cristofani: “L'idea della società è mettere su un progetto che guardi avanti nel tempo con giocatrici esperte contornate da ragazze giovani. Se non hai giovani, a lungo termine fai fatica a essere competitivo. Con loro tre Perugia fa un bel salto di qualità: le conosco da giovanissime, sono uscite da Volleyrò, tutte e tre saranno al Mondiale juniores con la nazionale e hanno qualcosa di speciale. Bintu è una agonista e si esalta nella contesa, Gaia è molto calcolatrice ed è perfetta nel ruolo di palleggiatrice, mentre Linda ha una grande potenza di salto, somiglia molto alla sorella in questo fondamentale. Mi auguro di poter avere tutto il roster a disposizione il 16 agosto, quando partirà ufficialmente la nostra stagione”.

DIOP - Infine le protagoniste, a partire dall'opposto Bintu Diop: “Volevo cambiare dopo gli anni a Roma, mi piace l'ambiente, la società mi ha convinto e sono sicura che la Bartoccini Fortinfissi Perugia sia la scelta migliore. Sono emozionata di giocare nello stesso ruolo di Valentina Diouf, mi piace la rivalità: lei ha tanta esperienza, la competizione mi aiuterà a migliorare ed entrambe abbiamo origini senegalesi. Spero di poter crescere tanto confrontandomi con giocatrici esperte. La presenza del coach che conosco e punta sulle giovani è un valore aggiunto. La pressione c'è sempre, ma quando scendi in campo devi pensare al gioco e passa in secondo piano”.

GUIDUCCI - La palla passa poi alla palleggiatrice Gaia Guiducci: “La struttura, le persone e la professionalità della società mi hanno convinta a firmare con Perugia. Sono molto felice e credo molto nel progetto, siamo una squadra giovane ma con esperienza. Ho voglia di imparare tanto e non vedo l'ora di cominciare la mia prima avventura in serie A1. Ogni sportivo ad alto livello deve imparare a convivere con la pressione, bisogna impegnarsi al massimo. Ci stiamo allenando a Milano con la nazionale, è sempre un onore rappresentare il club e la nazionale al mondiale che inizierà il 9 luglio, dopo ci saranno le finali nazionali”.

NWAKALOR  - Infine il centrale Linda Nwakalor, che arriva dal Club Italia: “Mi ha colpito subito l'ambiente, il ds e il resto dello staff mi hanno fatto una grande impressione, mi piace il palazzetto e non vedo l'ora di iniziare. Il Club Italia mi ha aiutato a crescere tatticamente, tecnicamente e come persona. Sono arrivata quando avevo 16 anni ed ero la più piccola. Mi aspetto una crescita individuale e di squadra, sono sicura che riusciremo a fare bene. Cerco di concentrarmi sulle mie qualità per superare la pressione e gli ostacoli”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley, A1 donne: Diop, Guiducci e Nwakalor completano il 'full azzurro' di Perugia

PerugiaToday è in caricamento