rotate-mobile
Sport

Nasce un nuovo sport, l'Università di Perugia pronta a presentare Aainball

Lo scorso ottobre l'Ateneo è stato invitato all’università di Casablanca, dove è stata costituita la Federazione Internazionale di Aainball, molto sostenuta dal sovrano del Marocco

Aainball è stato inventato in Marocco da Mohamed Hamane, President of Aainball International Federation e presentato al Forum Internazionale Peace&Sport a Montecarlo nel 2013. In quell’occasione è stato chiesto all'Università degli Studi di Perugia di studiarne e pubblicare la fisiologia.

Lo scorso ottobre l'Ateneo è stato invitato all’università di Casablanca, dove è stata costituita la Federazione Internazionale di Aainball, molto sostenuta dal sovrano del Marocco, proprio per il grande valore sociale di uno sport che non richiede grandi strutture, può essere praticato assieme da uomini e donne, da normodotati e diversamente abili, adatto ad ogni età e con un’incidenza di traumi quasi nulla in quanto i giocatori non hanno mai contatto. Particolarmente adatto per la pratica nelle scuole.

La presentazione alluniversità degli studi di Perugia, prima in Italia a intraprendere questa iniziativa, sarà sicuramente l’occasione per diffondere la pratica di Aainball, già molto diffuso in tutto il Magreb, nel nostro paese. La presenza dell’inventore e presidente della federazione internazionale, assieme al Dottor Wisam Alshekly Sport Medicine Director of Academic Scientific Research and Training UK London, darà un’ulteriore occasione di scambio culturale tra Italia e Marocco, due paesi che già collaborano in molti ambiti e sicuramente sarà una testimonianza di integrazione molto utile in questo particolare momento storico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce un nuovo sport, l'Università di Perugia pronta a presentare Aainball

PerugiaToday è in caricamento