rotate-mobile
Sport

Derby Ternana-Perugia, formazioni: dubbio Lanzafame per Bisoli, Breda si affida ad Avenatti

Ancora poche ore e sarà derby, il 45esimo della storia tra Perugia e Ternana. È una sfida che i Grifoni non possono fallire, non solo per l’eterna rivalità con le Fere, ma anche e soprattutto per rialzarsi dopo un avvio di campionato difficile

Ancora poche ore e sarà derby, il 45esimo della storia tra Perugia e Ternana. È una sfida che i Grifoni non possono fallire, non solo per l’eterna rivalità con le Fere, ma anche e soprattutto per rialzarsi dopo un avvio di campionato difficile. Gli appena 7 punti conquistati in otto giornate dalla truppa biancorossa lasciano l’amaro in bocca e cominciano a destare qualche preoccupazione, c’è assoluto bisogno di una scossa per ridare fiducia all’ambiente.

Le alternative del Grifo – Bisoli ha mostrato tutto il suo disappunto nella conferenza stampa di ieri per le voci che sono circolate riguardo una possibile esclusione dall’undici titolare di Davide Lanzafame. L’ex Bari non sta attraversando un grande periodo di forma, ma resta comunque uno dei leader del gruppo e non schierarlo in un match così delicato potrebbe avere ripercussioni importanti. Per questo il tecnico di Porretta Terme scioglierà le riserve solo all’ultimo istante. Meno incertezze quando si parla di difesa: davanti a Rosati giocheranno Del Prete, Volta, Belmonte e Rossi. Se venissero confermate le previsioni che danno il Perugia scendere in campo con il 4-2-3-1, a fare da diga in mezzo al campo troveremo la solita coppia Della Rocca-Rizzo, in attesa che Salifu – giocatore che sta mancando tremendamente a questa squadra – ritorni disponibile. Matteo Ardemagni tornerà in campo dal primo minuto, dopo aver giocato solo uno spezzone di partita con il Latina. Chi dietro di lui? Come detto, Lanzafame resta in forte dubbio. La novità dovrebbe essere Fabinho, di nuovo arruolabile dopo oltre un mese di stop. La speranza è che il brasiliano dia quella scintilla che finora è mancata nella trequarti avversaria. Ballottaggio poi tra Spinazzola e Parigini, con il torinese che potrebbe avere la meglio nel caso in cui il ragazzo di Foligno fosse dirottato a fare il terzino sinistro al posto di un Rossi che in quella posizione non assicura molta spinta. Già in più di un’occasione Bisoli ha stupito tutti mescolando le carte in tavola e tirando fuori dal mazzo un possibile jolly: ieri ha sottolineato come i giovani in genere soffrano meno i momenti di pressione a causa della minore esperienza, un po’ a lasciar intendere che anche Drolè e Zapata potrebbero avere un ruolo importante nel match.

Alla ricerca del tris – Per Breda quella di oggi sarà la quarta partita sulla panchina della Ternana. L’ex allenatore del Latina ha un percorso netto in casa: 2 successi su 2, di cui l’ultimo per 3-0 sul Bari. Un’iniezione di fiducia importante per una squadra che aveva approcciato al campionato nel peggiore dei modi ed ha cambiato guida tecnica dopo appena 5 turni. Ora i rossoverdi hanno agganciato al terz’ultimo posto proprio il Perugia e tenteranno di proseguire nella striscia positiva avviata tra le mura amiche. Per far ciò Breda, orfano di Ceravolo in attacco, si affiderà all’imponente Avenatti, che sarà a disposizione nonostante i problemi fisici avuti in settimana. L’unico dubbio di formazione sembra essere sul sostituto dell’infortunato Grossi: Signorelli o Falletti i due candidati, con il primo che parte favorito. Per il resto la formazione dovrebbe essere la stessa che 7 giorni fa ha vinto contro i pugliesi, con Busellato e Coppola a guidare il centrocampo e Belloni e Furlan a garantire i giusti traversoni ai 196 centimetri della punta uruguaiana. Anche Vitale sarà regolarmente in campo: il terzino sinistro scuola Napoli ha smaltito l’attacco influenzale e scenderà in campo dal primo minuto.

PROBABILI FORMAZIONI

TERNANA (4-2-3-1): Mazzoni; Zanon, Gonzalez, Masi, Vitale; Busellato, Coppola; Belloni, Signorelli (Falletti), Furlan; Avenatti. All.: Roberto Breda.

PERUGIA (4-2-3-1): Rosati; Del Prete, Belmonte, Volta, Rossi (Spinazzola); Della Rocca, Rizzo; Parigini, Lanzafame (Zapata), Fabinho; Ardemagni. All.: Pierpaolo Bisoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Derby Ternana-Perugia, formazioni: dubbio Lanzafame per Bisoli, Breda si affida ad Avenatti

PerugiaToday è in caricamento