rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Sport

Un perugino alla caccia della Serie A: Cosmi e il Trapani ipotecano la finale playoff

Vittoria sofferta e discussa per la squadra dell' "uomo del fiume": i siciliani sbancano La Spezia e ora dovranno difendere il vantaggio nella gara di ritorno

Il campionato del Grifo è ormai in archivio ma c’è un pezzetto di Perugia che continua a lottare alla ricerca della promozione in serie A. Serse Cosmi è infatti a un passo dalle finali playoff dopo l’importante successo per 1-0 del suo Trapani sul campo dello Spezia.

Una gara non facile per i siciliani che al 23’ hanno rischiato di andare sotto sulla stupenda rovesciata di Calaiò, imbeccato in area di rigore da Acampora, ma la traversa ha salvato il portiere Nicolas. La formazione di Cosmi si è chiusa per tutta la prima frazione di gioco, non lasciando grandi spazi agli spezzini. I bianconeri hanno però giustamente recriminato per un calcio di rigore non concesso dall’arbitro La Penna allo scadere dei primi 45’ di gioco. Netto il fallo di Perticone su Piccolo non visto dal direttore di gara.

Nella ripresa il copione non cambia, con lo Spezia che sfiora la rete dell’1-0 prima con Kvrzic e poi con Errasti, ma il fortino trapanese tiene. Passano i minuti, la partita non si sblocca e allora ci pensa Coronado, entrato in avvio di secondo tempo, a cambiare la cose al 78’: Petkovic gestisce bene il pallone sulla trequarti campo, apre a destra per Coronado che sfrutta la marcatura blanda di piccolo e con un destro in diagonale chirurgico fa secco Chichizola. Scatta la festa dei siciliani e di Cosmi che resistono senza grandi patemi agli assalti degli spezzini. L’allenatore originario di Ponte San Giovanni dà vita a un vero show nel finale di match a causa degli insulti e degli sputi arrivatigli da qualche tifoso di casa infuriato per l’andamento della sfida.

Tanta tensione che però non cancella la grande impresa del Trapani: ora ai granata siciliani basterà non perdere con più di una rete di scarto nella gara di ritorno per centrare una clamorosa finale playoff. E a Perugia cresce sempre più il supporto in favore del club del presidente Vittorio Morace, sia per il legame affettivo nei confronti di Cosmi sia per quello verso i tifosi trapanesi, molto cordiali e calorosi nell’accogliere i loro omologhi biancorossi nelle trasferte di queste ultime due stagioni in Sicilia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un perugino alla caccia della Serie A: Cosmi e il Trapani ipotecano la finale playoff

PerugiaToday è in caricamento