rotate-mobile
Sport

Trapani-Perugia 2 a 2 / Una grande rimonta, un ottimo Grifo ma il solito punticino

Un altro pareggio per il Perugia, il quinto di fila, ma la squadra è tornata a giocare e a creare: speriamo sia il primo, piccolo passo verso un periodo di maggiori soddisfazioni per i biancorossi. ALL'INTERNO LE PAGELLE

Il Grifo colleziona il quinto pareggio di fila, ma questa volta, a differenza delle ultime soporifere uscite, lo fa con un rocambolesco 2-2 al “Provinciale” di Trapani. Camplone prova a dare un segnale all’ambiente cambiando modulo: messo da parte il 3-5-2, l’allenatore pescarese sceglie il 4-3-2-1 con Falcinelli unica punta sostenuto dalla coppia Parigini-Lanzafame. 

In difesa torna a giocare sulla fascia destra Comotto, ruolo che ha ricoperto per la gran parte della carriera, mentre a centrocampo la grande novità è Nicco al posto di Verre. Boscaglia conferma invece il suo 4-4-2 a vocazione offensiva che gli ha permesso di conquistare 20 punti al “Provinciale”. Perugia subito pericoloso con Nicco che parte in contropiede e serve in profondità Falcinelli: l’attaccante di Ponte San Giovanni calcia subito di sinistro, con la conclusione  che viene leggermente sporcata da Pagliarulo e termina in corner. Sugli sviluppi dello stesso, Lanzafame dalla fascia si accentra e cerca il palo lontano, ma la sfera esce di diversi metri. 

LE PAGELLE: ECCO TUTTI I VOTI PER GLI UOMINI DEL GRIFO

Al 7’ ancora il Grifo che sfonda sulla sinistra sull’asse Nicco-Falcinelli, con quest’ultimo che trova in area Parigini, ma il destro del giocatore di proprietà del Torino è ribattuto da un avversario. Trenta secondi e il Trapani risponde: Vidanov lascia partire un bel traversone per l’inzuccata di Abate che sfiora il palo, con Provedel che sembrava sulla traiettoria. I granata si accendono spinti dal proprio pubblico: Basso si coordina bene per calciare in porta il cross di Nadarevic e per poco Abate non arriva sul pallone.  È una partita nel cui non c’è un attimo di tregua: Falcinelli di testa sul cross dalla destra di Comotto, Gomis è bravissimo a deviare sul fondo. 

Al 16’ però è il Trapani a passare: calcio d’angolo da sinistra con Vidanov che sfrutta bene il particolare schema preparato da Boscaglia e batte di testa Provedel, segnando il primo gol in serie B della carriera. Male la difesa del Perugia in questa occasione, che si è lasciata sorprendere da un difensore tutt’altro che avvezzo al gol.I biancorossi provano a reagire in maniera veemente, ma le occasioni migliori si infrangono al momento della conclusione: esemplificativa l’occasione al minuto 29 quando Lanzafame si invola sulla fascia ed entra in area servendo Fazzi dalla parte opposta, ma il centrocampista schiaccia troppo la sfera che si impenna sopra la traversa di Gomis. 

Ancora Lanzafame che cerca la prima realizzazione in questo campionato difendendo il pallone in area e tentando la rovesciata, con il pallone che tocca la traversa e finisce fuori.Il Perugia gioca, il Trapani segna: al centro dell’area Abate spizza il cross dalla sinistra per servire Basso che al volo incrocia benissimo e rende vano i tentativi di Crescenzi e Provedel di evitare il 2-0.

Prima che l’arbitro fischi due volte per mandare le squadre negli spogliatoi tocca a Nicco addormentarsi dinanzi al portiere trapanese e vedere Terlizzi salvare sulla linea la possibile rete che avrebbe dimezzato lo svantaggio. Niente da fare per i ragazzi di Camplone: tantissime chance, nessun gol e il Grifo chiude la prima frazione nettamente sotto.

Quattro minuti della ripresa e finalmente i calci piazzati sorridono al Perugia: punizione defilata sulla sinistra battuta benissimo da Lanzafame che trova sul primo palo la deviazione vincente di Goldaniga. Gli ospiti, caricati dalla rete, cercano la via del pari con Fazzi che appena entrato in area scarica una conclusione che esce di poco a lato. Cinque minuti dopo Falcinelli ha sulla testa l’opportunità per il 2-2, ma Gomis è super a salvare il vantaggio costruito nel primo tempo dai compagni respingendo con la mano. I biancorossi assediano la porta avversaria: ancora una volta l’attaccante con il numero 9 sulla maglia batte l’estremo difensore granata, ma Terlizzi salva di nuovo il proprio portiere.

Imbarazzante la differenza a livello di chance tra le due formazioni, con il Perugia che deve però attendere il 77’ per avere l’occasione per il pareggio: Pagliarulo commette un’ingenuità stendendo in area Lanzafame e l’arbitro assegna il penalty. Falcinelli va dal dischetto e spiazza in maniera perfetta Gomis per il 2-2, dedicando la rete a Fabinho, che in settimana ha perso il padre. 

L’undici in maglia bianca non ha più le energie per andare alla ricerca della vittoria e il Trapani reclama un calcio di rigore per un presunto fallo di mano in area di Lanzafame: l’ex Bari, però, tocca nettamente con il petto e l’arbitro non si lascia condizionare dalle proteste dei granata. Nei minuti di recupero Falcinelli avrebbe sul sinistro il pallone della vittoria dopo la risposta corta di Gomis sul cross di Lanzafame, ma la retroguardia trapanese riesce a respingere e sventa la beffa.

Dopo cinque minuti di recupero Candussio fischia la fine del match. Un altro pareggio per il Perugia, il quinto di fila, ma la squadra è tornata a giocare e a creare: speriamo sia il primo, piccolo passo verso un periodo di maggiori soddisfazioni per i biancorossi. 

TRAPANI-PERUGIA 2-2 (2-0)

TRAPANI (4-4-2): Gomis; Vidanov, Pagliarulo, Terlizzi, Rizzato; Basso (24’st Aramu), 

Ciaramitaro, Barillà (40’st Citro), Nadarevic; Abate, Falco (10’st Lombardi). A disp.: 

Marcone, Daì, Pastore, Martinelli, Lo Bue. All.: Roberto Boscaglia.

PERUGIA (4-3-2-1): Provedel; Comotto (1’st Vinicius), Goldaniga, Giacomazzi, Crescenzi; 

Fazzi (14’st Verre), Fossati, Nicco; Lanzafame, Parigini (29’st Perea); Falcinelli. A 

disp.:  Koprivec, Flores, Lo Porto, Rossi, Rabusic. All.: Andrea Camplone.

ARBITRO: Candussio di Cervignano (Assistenti: Soricaro di Barletta – Bindoni di Venezia)

MARCATORI: 16’pt Vidanov (T), 41’pt Basso (T); 4’st Goldaniga (P), 34’st Falcinelli su rig. 

(P).

NOTE – Ammoniti: 40’pt Comotto (P); 22’st Nadarevic (T), 27’st Fossati (P), 29’st Parigini 

(P), 48’st Aramu (T). Recupero: 1’; 5’.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trapani-Perugia 2 a 2 / Una grande rimonta, un ottimo Grifo ma il solito punticino

PerugiaToday è in caricamento