Mercoledì, 19 Maggio 2021
Sport

Città di castello, torneo pallavolo Francesca Fabbri: dal 27 al 30 dicembre

Dal 27 al 30 dicembre 2011 andrà in scena a Città di castello il torneo nazionale di volley femminile, Francesca Fabbri per le categorie under 14 ed under 16 e con squadre provenienti da tutta Italia

A Città di Castello, dal 27 al 30 dicembre 2011, ci sarà la trentacinquesima edizione torneo nazionale di pallavolo femminile "Francesca Fabbri".

La competizione è aperta alla categoria under 14, under 16 (la principale a cui è dedicata la manifestazione) e categoria open; con 32 squadre provenienti da 10 regioni italiane suddivise in: 8 under 14, 12 under 16 e 12 in open.

A presentare l’evento nella sede Istituzionale di Piazza Italia è stato il presidente della Provincia di Perugia, Marco Vinicio Guasticchi che ha voluto salutare così organizzatori e ragazzi: “Questo torneo è la dimostrazione che da un evento tragico come la prematura scomparsa nel ‘72 di Francesca Fabbri, è nata una cosa bella ovvero un torneo di confronto fra giovani che condividono la passione per la pallavolo. È attraverso lo sport che si creano le generazioni del futuro, quelle che crescono nel rispetto delle regole e dei valori dello sport. La Provincia di Perugia come ente di area vasta è sempre presente per dare il giusto risalto a eventi sportivi di questa levatura”.

“Per Città di Castello – ha detto Massimo Massetti assessore allo sport del Comune di Città di Castello - questo torneo è un fiore all’occhiello che vede l’arrivo di giovani che vivono lo sport in maniera sana e pulita”. Madrina della manifestazione sarà la campionessa mondiale Chiara Arcangeli che ha ricordato l’entusiasmo che accompagnava la partecipazione ai tornei giovanili: “da giocatrici ricordo la voglia di confrontarsi con giocatrici di altre regione che non incontravi durante normali tornei".

“Questo torneo – ha affermato  Roberto Bertini assessore provinciale allo sport - nato più di 30 anni fa, è cresciuto e oggi riesce a portare in Umbria 32 squadre che resteranno nella nostra regione per 4 giorni. L’aumento delle presenze turistiche, ormai è chiaro a tutti, è dovuto al turismo sportivo che nella nostra regione sta diventando un punto di forza eccezionale. La pallavolo è lo sport più praticato dalle ragazze nostra regione. La piccola Umbria ha cresciuto campionesse di caratura mondiale. Anche questo torneo potrà magari far emergere nuovi talenti”.

 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città di castello, torneo pallavolo Francesca Fabbri: dal 27 al 30 dicembre

PerugiaToday è in caricamento