rotate-mobile
Sport Olmo

Olmo, al via la Starcup 2012: l'arcivescovo Bassetti al calcio d'inizio

Il 28 aprile per il calcio d'inizio della Starcup 2012, ad Olmo dove ci saranno oltre mille ragazzi, ci sarà anche l'arcivescovo di Perugia, Mons. Gualtiero Bassetti

Anche quest’anno al calcio di inizio della “StarCup” ci sarà l’arcivescovo mons. Gualtiero Bassetti. L’ormai noto ed atteso appuntamento sportivo-aggregativo con momenti di fede, riflessione e testimonianza, promosso dalla Pastorale giovanile diocesana con parrocchie ed oratori, è in programma sabato 28 aprile, presso il Green Club di Olmo in Perugia e proseguirà nel giorni 29 e 30 aprile e 1° maggio.

Giunto alla sua settima edizione, il torneo di “calcio a cinque” che ha scaldato le gambe e i cuori di tanti adolescenti nell’Arcidiocesi di Perugia-Città della Pieve, si preannuncia ancora più ricco. Sono attesi mille e più ragazzi e ragazze tra atleti e spettatori che, sfidandosi e dialogando, trasmettono, attraverso lo sport, un messaggio cristiano al mondo giovanile, quello della Felicità oggi sempre più flebile anche tra le giovani generazioni.

La grande vocazione educativa della “StarCup” si esprimerà ancora nella formula vincente e collaudata, di abbinamento tra Fede e Sport e sarà una potente occasione di apertura e confronto tra tutti i partecipanti. Le partite che si susseguiranno sui campi, all’insegna dei valori di lealtà, educazione e rispetto dell’avversario, saranno completate con momenti di spiritualità, preghiera e ascolto di predicatori capaci di comunicare ai giovani il messaggio di Felicità che non può mancare nella vita di un cristiano.

Più di cinquanta le squadre in campo, formate da ragazzi e ragazze nati tra il 1994 e il 1997, in rappresentanza di innumerevoli le realtà, dalle parrocchie e oratori maggiori, come S. Sisto o Ponte S. Giovanni, a quelle più piccole ed anche lontane da Perugia, come San Biagio della Valle. Un vero e proprio abbraccio di tutta l’Archidiocesi in ogni sua espressione che per quattro giorni (dal 28 aprile al 1° maggio), si ritroverà sui campi di calcetto e non solo. Infatti, c’è molta attesa anche per la testimonianza del pallavolista - nazionale azzurra - Jack Sintini.

Gli organizzatori e i volontari, come sempre, assicureranno la massima disponibilità e apertura ai protagonisti e non faranno mancare effetti speciali e divertenti sorprese, ormai parte integrante della “StarCup”.

"L’invito alle partite e ai momenti comunitari – annuncia Roberto Tittarelli, “portavoce” dell’organizzazione di questa settima edizione – è, ovviamente, aperto a tutti; genitori, curiosi e chiunque in forma totalmente gratuita voglia intraprendere, proseguire o recuperare un cammino di conversione ad una vita piena e più umana".

"L’obiettivo del progetto – continua Tittarelli – rimane, quindi, in linea con la propria ispirazione originale, rappresentata dalla stella di Itten e dai colori che vuole portare nel mondo: speranza, comunione e missione. In conclusione ci auguriamo tutti che con la “StarCup” e la sua sorridente atmosfera arrivi, anche quest’anno, la vittoria della gioia vera per i ragazzi che parteciperanno!».

La manifestazione ha ottenuto il patrocinio della Regione dell’Umbria, della Provincia e del Comune di Perugia e sarà trasmessa in diretta da Umbria Radio.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olmo, al via la Starcup 2012: l'arcivescovo Bassetti al calcio d'inizio

PerugiaToday è in caricamento