rotate-mobile
Sport

Come crescono i Block Devils. Bella prova e vittoria nel test di Latina

Quattro set tutti piuttosto combattuti con la Sir che ha perso in volata il primo 30-32 per poi recuperare in quelli successi chiusi 25-21 (nel secondo parziale strabiliante 78% in attacco), 25-23 e 25-22

Nel secondo test amichevole stagionale al PalaBianchini di Latina, i Block Devils la spuntano 3-1 dando continuità alla buona prestazione di tre giorni fa a Tuscania e dando soprattutto credito al lavoro svolto nel primo mese di preparazione.

Al cospetto di uno dei prossimi avversari in SuperLega, i giovani bianconeri hanno fornito una prova convincente e tecnicamente apprezzabile, mettendo in evidenza già un discreto amalgama e buone trame di gioco. Aspetto questo che, considerando l’assenza di tanti giocatori (in ordine sparso De Cecco, Kaliberda, Atanasijevic, Birarelli, Russell e Fromm), porta soddisfazione in casa bianconera e consente anche di poter mettere in vetrina in questa fase giovani atleti come Tzioumakas, Dimitrov ed Holt che stanno dando il massimo in palestra ogni giorno grazie alle preziose indicazioni di coach Castellani e che potranno certamente essere utili alla causa durante l’arco della stagione.

Tornando al test di Latina, si è visto per quasi due ore un apprezzabile livello di gioco in ambo le metà campo. I Block Devils sono scesi in campo con il “6+1” obbligato composto dalla diagonale di posto due Dimitrov-Tzioumakas, dalla coppia di centrali Elia-Franceschini, dalla coppia di martelli Holt-Maric (anche stasera, come in tutta questa preparazione, prezioso aiuto per Perugia) e con Giovi e Fanuli liberi.

Quattro set tutti piuttosto combattuti con la Sir che ha perso in volata il primo 30-32 per poi recuperare in quelli successi chiusi 25-21 (nel secondo parziale strabiliante 78% in attacco), 25-23 e 25-22. Come già a Tuscania, ottima la regia del bulgaro Dimitrov, lineare e preciso nella distribuzione del gioco e presenza costante all’interno del campo come dimostrano anche i 2 muri, i 3 attacchi vincenti e l’ace messo a referto. Si sono fatti valere su palla alta i “frombolieri” Tzioumakas (20 palloni vincenti) e Sam Holt (15 punti), ben coadiuvati da Maric, con i centrali Franceschini ed Elia che hanno portato il loro contributo soprattutto nella lettura a muro. A dirigere da par suo le operazioni in seconda linea ci ha invece pensato la “Belva” Giovi che ha chiuso con un ottimo 61% di positività in ricezione dando manforte ai compagni di reparto con la sua tecnica e la sua esperienza. 

Insomma, tante note liete per un soddisfatto Daniel Castellani che, dopo la domenica di riposo, riprenderà a “torchiare” i Block Devils lunedì mattina, quando scatterà la sesta settimana di preparazione con in vista le prime amichevoli casalinghe. Mercoledì 30 settembre e sabato 3 ottobre infatti, rispettivamente con Siena e con Latina sempre a partire dalle ore 16:30, sono in programma altri due allenamenti congiunti al PalaEvangelisti con la possibilità per i tifosi bianconeri di vedere finalmente all’opera i propri beniamini. 

Parziali: 32-30, 21-25, 23-25, 22-25

Durata Parziali: 29, 23, 25, 25. Tot.: 1h 42’

TOP VOLLEY LATINA: Boninfante 3, Pavlov 15, Rossi 11, Capponi 1, Maruotti 14, Tailli 7, Romiti (libero), Krumins, Hirsch 6, Ferenciac 3. All. Franchi.

SIR SAFETY CONAD PERUGIA: Dimitrov 6, Tzioumakas 20, Elia 6, Franceschini 2, Holt 15, Maric 18, Giovi (libero), Fanuli (libero). All. Castellani, vice all. Fontana.

LE CIFRE – LATINA: 17 b.s., 9 ace, 56% ric. pos., 29% ric. prf., 44% att., 7 muri. PERUGIA: 20 b.s., 4 ace, 56% ric. pos., 30% ric. prf., 48% att., 8 muri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come crescono i Block Devils. Bella prova e vittoria nel test di Latina

PerugiaToday è in caricamento