rotate-mobile
Sport

La Sir Safety si prepara al campionato, mister Grbic promette bene

Block Devils in palestra per la prima settimana con la rosa al completo. Sabato e domenica torneo amichevole a Vasto con Lube, Ankara e Galatasaray. Il centrale bianconero: “Ho trovato lo stesso entusiasmo che avevo lasciato a maggio"

Nuova settimana di preparazione al PalaEvangelisti per la Sir Safety Credito Cooperativo Umbro Bcc Mantignana Perugia. Da stamattina Block Devils di nuovo a lavoro per la prima settimana con tutti gli effettivi a disposizione di Nikola Grbic. Si avvicina a grandi passi l’inizio ufficiale della stagione, il 19 ottobre a Modena, ed i bianconeri serrano le file.

Ci sono situazioni tecnico-tattiche da assimilare, affinità tra i reparti da mettere a punto, la condizione migliore da trovare. Tutti aspetti sui quali il tecnico della Sir punterà l’attenzione in questi giorni per poi avere nel fine settimana delle importanti verifiche. Sabato e domenica è infatti in programma il torneo di Vasto, quadrangolare di grande respiro internazionale che vede in lizza, oltre ai Block Devils, i campioni d’Italia della Lube Treia e le formazioni turche dell’Halkbank Ankara (prossima rivale nel girone eliminatorio di Champions League) e del Galatasaray. Perugia sfiderà proprio Ankara sabato pomeriggio a partire dalle ore 17:00 mentre a seguire Treia sarà opposta al Galatsaray.

Domenica le due finali. Soprattutto una ghiotta opportunità per testare progressi e sistema di gioco contro avversarie di altissimo livello, una sorta di prova generale a due settimane dall’inizio del campionato. Sarà anche la “prima”, un vero battesimo di fuoco, per De Cecco e Fromm, gli ultimi arrivati in casa Sir e già beniamini del pubblico bianconero.

Un beniamino, già dallo scorso anno, è anche Simone Buti. Il centrale azzurro, pure lui in gruppo solo dalla scorsa settimana, ha ritrovato la Perugia che ricordava:
“Ho trovato un ambiente bello positivo – spiega “Cannibal” – sia tra i ragazzi che nella società e nei tifosi. Soprattutto ho trovato lo stesso entusiasmo che avevo lasciato a maggio e questo è un ottimo punto di partenza”. 

Con un nuovo tecnico come Nikola Grbic: “Beh, la provenienza è la stessa del tecnico precedente – sorride Simone – quindi siamo a posto. A parte le battute, devo dire che mi ci sono trovato subito bene. Sono a Perugia solo da una settimana, quindi lo sto ancora conoscendo, ma l’ho visto molto sicuro di quello che vuole ottenere dalla squadra, con idee molto chiare. Poi è un campione che ha vinto tutto nella sua carriera, per cui si tratta di un tecnico che ha nel proprio dna la voglia di vincere”.

Buti con i suoi compagni è pronto a vivere una stagione elettrizzante: “Partiamo per questa nuova avventura con l’entusiasmo di sempre. Inizia una stagione molto più difficile di quella passata, con parecchie avversarie di livello e con la Champions in più. Noi però abbiamo la voglia di confermarci ad alti livelli, di arrivare in fondo a tutte le competizioni e, perché no, di migliorarci ancora provando a strappare un risultato importante. Il gruppo da questi primi giorni mi sembra attrezzato, combattivo e ambizioso. Poi chiaramente vediamo che dice il campo. Il mio augurio è quello di riempire ancora il PalaEvangelisti! L’anno scorso ho lasciato un palazzetto gremito in ogni ordine di posto e di scalinata, sarebbe bello ripartire quest’anno non dico in quel modo, ma con una cosa simile. E ne sono convinto perché credo che abbiamo coinvolto nella pallavolo tante persone. Questa è la dote che ci portiamo dietro dall’anno scorso e che dobbiamo essere bravi a mantenere”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Sir Safety si prepara al campionato, mister Grbic promette bene

PerugiaToday è in caricamento