rotate-mobile
Sport

Volley, la Sir vince in amichevole a Santa Croce e contribuisce alla raccolta fondi per il Meyer

Successo per i ragazzi di Kovac nel secondo test pre-stagionale. Bellissima cornice di pubblico nel palazzetto della cittadina toscana

Un bellissimo ambiente ed una bellissima festa al PalaParenti di Santa Croce sull’Arno hanno fatto da cornice al secondo test amichevole stagionale della Sir Safety Conad Perugia. I Block Devils si sono imposti in tre set contro i padroni di casa della Kemas Lamipel, formazione di ottimo livello di serie A2 con gli ex bianconeri Tamburo ed Elia tra gli elementi di spicco.

Una Perugia un po’ a corrente alternata quella di stasera in terra toscana. I carichi di lavoro importanti di questi giorni, fondamentali per mettere benzina nel serbatoio, si sono sentiti nelle gambe di Birarelli e compagni. Ne è scaturito un gioco a tratti concreto ed efficace a tratti un po’ contratto e con qualche errore gratuito di troppo. Ciò nonostante la squadra di Boban Kovac è stata brava a giocare sempre con il punteggio, a trovare break importanti con il servizio e con il muro, a giocare con qualità i momenti importanti dei set. Quelli decisivi per chiudere i parziali con i punteggi di 20-25, 22-25, 23-25.

Anche in questa occasione il tecnico serbo ha ruotato con continuità i suoi giocatori a disposizione con De Cecco che ha trovato in Russell il mattatore assoluto in attacco. Il martello americano ha chiuso i tre set con 16 palloni vincenti e con il 62% in attacco, schiacciando a più riprese ad altezze siderali. Buona anche stasera la prova di Podrascanin (per il Potke anche 3 muri e 2 ace) e bene la regia di De Cecco. Disputato al termine del match di comune accordo tra i due staff tecnici un ulteriore set terminato con il punteggio di 23-25 per la squadra del presidente Sirci.

Da sottolineare i duemila spettatori presenti sulle gradinate del PalaParenti per un serata decisamente piacevole e benefica con la raccolta fondi per l’ospedale Meyer di Firenze andata a gonfie vele. Torna dunque a Perugia con il sorriso la Sir. Ma non si ferma. Domani pomeriggio infatti è in programma per i bianconeri una seduta tecnica pomeridiana. La Supercoppa è sempre più vicina e Kovac vuole arrivarci nelle migliori condizioni possibili.

Il match - Kovac si affida inizialmente ancora al 6+1 con De Cecco e Zaytsev in diagonale. Birarelli e Buti (nato a pochi chilometri da qui) sono la coppia di centrali, Russell e Della Lunga attaccano in banda mentre Barie Tosi (rispettivamente in ricezione ed in difesa) comandano la seconda linea. Si gioca in un palasport gremito e in un clima di grande sportività. Avvio di parziale equilibrato con un primo tempo di Birarelli (alzata in bagher di De Cecco) che dà un piccolo vantaggio ai bianconeri (5-6). Break propiziato dal contrattacco vincente di Russell (8-11). Aggancio e sorpasso dei Lupi con l’ace di Mazzone (14-13). Ancora il martello americano in forza ai Block Devils consente il nuovo allungo di Perugia, stavolta con una bella pipe (18-21). Ace di Buti per il 19-23. Bello scambio quello successivo con le difese acrobatiche di De Cecco e Russell e con il muro vincente di Birarelli (19-24). Chiude ancora un primo tempo del Bira nazionale (20-25).

In campo Podrascanin per Birarelli per Perugia nel secondo set. Parte bene Santa Croce con gli ex Elia e Tamburo a bersaglio (4-1). I bianconeri accorciano con l’ace di Podrascanin (6-5). La parità arriva a quota 10 con l’infrazione in palleggio del libero toscano Bonami. Ace di Bonetti per il nuovo +2 Lupi (14-12). Altri due ace, stavolta di Mazzone, provocano l’allungo degli uomini di casa con Kovac che decide di parlarci su (17-13). Il timeout produce gli effetti sperati. Il contrattacco di Zaytsev e l’ace di Buti riportano la Sir a contatto (17-16). Il maniout di Russell e l’errore di Elia capovolgono il punteggio (17-18). Muri per Russell e Podrascanin (19-22). Chiude una diagonale stretta di Zaytsev (22-25).

Cambio di modulo nel terzo parziale. Dentro Chernokozhev opposto, Zaytsev va a far coppia con Russell in posto quattro. È ancora dei Lupi l’abbrivio migliore con il punto di Tamburo (7-4). Arriva l’aggancio sul 9-9 con gli ace di Chernokozhev e Buti. Un muro di Benaglia manda le squadre al timeout tecnico con i Lupi avanti di uno (12-11). Al rientro due ace di Bonetti mandano avanti i padroni di casa (14-11). Perugia alza il muro e rientra. Un primo tempo di Podrascanin impatta (18-18), una parallela di Zaytsev firma il sorpasso (18-19). Doppio vantaggio Block Devils con il contrattacco a terra di Russell (20-22). Invasione proprio dell’americano a parità (22-22). Due match point Sir con l’ace millimetrico di Podrascanin (22-24). Annulla il primo Tamburo (23-24). Chiude ancora Russell (23-25).  

IL TABELLINO

KEMAS LAMIPEL SANTA CROCE - SIR SAFETY CONAD PERUGIA 0-3

Parziali: 20-25, 22-25, 23-25

KEMAS LAMIPEL SANTA CROCE: Bertassoni, Tamburo 14, Elia 7, Mazzone 6, De Leon 5, Bonetti 10, Bonami (libero), Ciulli, Benaglia 3. N.E: Da Prato, Colli, Del Campo, Taliani (libero). All. Bertini.

SIR SAFETY CONAD PERUGIA: De Cecco 1, Zaytsev 10, Birarelli 4, Buti 6, Russell 16, Della Lunga 4, Bari (libero), Chernokozhev 2, Podrascanin 8, Mitic, Tosi (libero). N.E.: Franceschini. All. Kovac.

LE CIFRE – SANTA CROCE: 16 b.s., 7 ace, 49% ric. pos., 30% ric. prf., 43% att., 3 muri. PERUGIA: 12 b.s., 6 ace, 46% ric. pos., 33% ric. prf., 52% att., 6 muri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley, la Sir vince in amichevole a Santa Croce e contribuisce alla raccolta fondi per il Meyer

PerugiaToday è in caricamento