rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Volley, Sir Safety Perugia: buona la prima contro Ravenna

I bianconeri impattano 2-2 nei quattro set disputati contro Ravenna, destando una buona impressione e strappando gli applausi convinti del pubblico presente

Buona la prima per la Sir Safety Perugia che, all’esordio stagionale, impatta dopo quattro set con la Cmc Ravenna. Di fronte ad un buon pubblico presente (circa 150 persone) e curioso di vedere all’opera la nuova creatura del presidente Sirci, i Block Devils hanno disputato una buona prova, dimostrando di aver raggiunto già un discreto livello per quanto concerne il gioco di squadra e la condizione fisica.

Kovac ha naturalmente dato spazio a tutta la rosa per tenere tutti sulla corda ed ha trovato risposte interessanti in ottica campionato. Ottima ad esempio la prestazione della coppia Tamburo-Petric in attacco. I due frombolieri bianconeri hanno dato sfoggio di classe e potenza ben supportati dal solito sopraffino Vujevic. Buono l’impatto di Semenzato, soprattutto a muro, con Tomassetti più impiegato in primo tempo e decisamente positiva la regia di Van Harskamp che, nonostante qualche ovvio problema di intesa con i compagni, ha fatto vedere giocate di un’altra categoria.

Solido in seconda linea, ma non è una novità, Andrea Giovi, così come bene si sono comportati nel quarto set i vari Daldello (solito metronomo in regia), Van Rekom, Pochini, Alletti e l’australiano Edgar che ha esibito alcuni colpi ad altezze siderali. E manca ancora l’apporto di Schwarz, atteso a Perugia tra una decina di giorni.

I ragazzi alla fine hanno incassato i primi convinti applausi dei tifosi bianconeri e dell’assessore allo sport Ilio Liberati, presente sulla gradinate, che ha così sentenziato: “Anche quest’anno ci divertiremo con la Sir. Aspetto in massa gli sportivi perugini al Pala Evangelisti per seguire la squadra”.

LA CRONACA. La Sir schiera in diagonale il nuovo regista Van Harskamp e “Spacca Tamburo, la coppia Semenzato-Tomassetti in zona tre, capitan Vujevic e “Drago Petric  in banca con Giovi a presidiare la seconda linea. Ravenna risponde con il greco Psarras al palleggio, Moro opposto, Mengozzi e Larry Creus al centro, il brasiliano Zanuto a far coppia con Sirri in zona quattro e Tabanelli libero.

L’inizio del match sorride ai Block Devils che sfruttano la verve offensiva di Petric e di Tamburo per allungare. Un maniout di Vujevic su Moro ferma il punteggio sull’11-6 per i bianconeri. Gli ospiti di coach Babini cercano soluzioni al centro con Mengozzi e Larry Creus, ma è ancora un acuto di Tamburo, dopo una bella difesa di Giovi, a spingere Perugia (16-9). “Doppietta” di Moro in contrattacco da zona due (18-12). Ravenna cerca la rimonta con l’ace di Zanuto (19-15), ma una pipe di Petric ed un bel colpo di Tamburo rimettono le cose a posto (21-16). Ancora “Drago” porta i suoi al set point (24-20). Chiude il solito colpo di genio di capitan Vujevic (25-21).

L’avvio del secondo parziale è più equilibrato (7-7). Due ace di Tomassetti, di cui uno con l’aiuto del nastro, ed un bel muro di Semenzato su Zanuto danno il break ai Block Devils (11-7). Sirri suona la carica e la Cmc si riporta a contatto (12-11). Un primo tempo di Mengozzi firma la parità a quota 12. Petric blocca a muro Moro, ma la situazione rimane equilibrata (17-17). Funziona l’intesa in pipe tra Van Harskamp e petric (19-18). Ace di Moro e set ancora in parità (22-22). Tamburo usa bene le mani del muro avversario ed è set point Sir (24-23), ma Psarras di seconda intenzione allunga il parziale ai vantaggi (24-24). Mengozzi ferma a muro Tomassetti e stavolta il set point è per Ravenna. Un errore proprio di “Uncino” chiude (24-26).

Primi cambi nella terza frazione. Mentre Kovac lascia in campo gli stessi sette, Ravenna sposta Moro al centro per Larry Creus inserendo Bellei nel ruolo di opposto. Partono meglio i padroni di casa con Tamburo in evidenza (3-1). Con Sirri al servizio Ravenna impatta (4-4). Colpo in diagonale di Vujevic per il 9-9 ma Ravenna sfrutta bene il servizio in salto e prova a scappare con Mengozzi a muro (9-11). Van Harskamp rimette le cose a posto sempre dai nove metri (11-11). Tamburo e Petric volano a muro e cambiano la situazione (14-12). Tamburo si ripete anche in contrattacco (16-13). Van Harskamp vince di furbizia l’ingaggio sotto rete con Bellei dando il +5 ai suoi (20-15). Ravenna si avvicina ancora con Moro a muro (20-18), ma i Block Devils tengono botta con la solita pipe di Petric (23-19). Bellei non ci sta e piazza due colpi vincenti (23-21). Il set però è della Sir con il sigillo messo da un errore al servizio di Sirri (25-22).

Tanti i cambi in avvio di quarto set. Kovac getta nella mischia Daldello in regia con l’australiano Edgar in diagonale, Alletti al centro con Tomassetti, Van Rekom in banca assieme a Petric e Pochini libero. Nelle file di Ravenna, rispetto al parziale precedente, un solo avvicendamento con il giovane Mazzotti nel ruolo di libero. Edgar, al primo attacco, si presente subito ai suoi nuovi tifosi con un bell’attacco da seconda linea. Anche questa frazione parte con le due compagini in equilibrio (8-8). Daldello giostra bene il gioco al centro con Tomassetti e Alletti, nella metà campo di Ravenna è sempre Zanuto a tirare la carretta. Edgar e Van Rekom piazzano due bei contrattacchi per il doppio vantaggio Sir (11-9). Ravenna impatta con Zanuto (14-14) e firma il sorpasso con un “rigore” di Moro (16-17). Gli ospiti scappano ancora con Moro e con Bellei (16-19). I romagnoli tengono bene in attacco con Sirri e, grazie ad un maniout di Zanuto, arrivano al set point (20-24). Titoli di coda con un errore di Edgar (21-25).  


SIR SAFETY PERUGIA-CMC RAVENNA 2-2
Parziali: 25-21, 24-26, 25-22, 21-25
Durata Parziali: 21, 26, 23, 23. Tot.: 1h 33’
SIR SAFETY PERUGIA: Van Harskamp 3, Tamburo 10, Semenzato 5, Tomassetti 10, Vujevic 9, Petric 20, Giovi (libero), Daldello 2, Edgar 5, Van Rekom 2, Alletti 1, Pochini (libero). All. Kovac, vice all. Fontana.
CM RAVENNA: Psarras 1, Moro 17, Larry Creus 1, Mengozzi 11, Zanuto 16, Sirri 14, Tabanelli (libero), Bellei 5, Mazzotti (libero). N.e.: Cardia, Farinelli. All. Babini, vice all. Albani.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley, Sir Safety Perugia: buona la prima contro Ravenna

PerugiaToday è in caricamento