rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Sport

Volley Serie A, vince Modena al tie break, ma la Sir Safety c'è

Grande spettacolo al PalaEvangelisti, gremito di spettatori. I Block Devils giocano un’altra pallavolo rispetto alle ultime uscite con la triade Atanasijevic-Russell-Fromm incisiva in attacco, ma alla fine, dopo oltre due ore di match, cedono alla furia di Ngapeth

Alla fine, dopo oltre due ore e mille emozioni, l’ace di Ngapeth firma la vittoria della Dhl Modena. Ma La Sir Safety Conad Perugia c’è! I Block Devils ed i gialloblu emiliani offrono ai quattromila del PalaEvangelisti un grandissimo spettacolo di volley con la formazione di Kovac, apparsa tutta un’altra squadra rispetto alle ultime uscite altalenanti, che esce dal campo dopo aver dato tutto e con l’applauso del pubblico di casa.

Questa la succinta sintesi della terz’ultima di regular season in onda stasera a Pian di Massiano. Match vibrante, equilibrato, a tratti anche nervoso, ma capace di infiammare la platea e di offrire giocate di altissima qualità tecnica. Può anche mordersi le mani Perugia per non aver saputo chiudere il primo parziale, condotto in vantaggio fino al 24-22 e poi capovolto come un guanto dal solito Ngapeth. Ma De Cecco (sceso in campo in condizioni fisiche precarie) e compagni hanno messo sul taraflex la famosa reazione d’orgoglio più volte citata negli ultimi giorni giocando con carattere, qualità soprattutto nella correlazione muro-difesa, determinazione. E senza mollare quando Modena ha avuto i suoi momenti di “power” ispirati dal talento del martello francese a dal fenomenale brasiliano Lucas.

I Block Devils hanno opposto i 55 palloni vincenti della triade Atanasijevic-Russell-Fromm (in particolare è stato incisivo il martello a stelle e strisce con il suo 57% sotto rete), la compostezza a muro di Birarelli e Buti (7 muri in due) e le mille difese, alcune davvero spettacolari, di Giovi. Non è bastato, per un soffio, stasera e certamente Kovac ed il suo staff hanno ancora lavoro da fare in palestra per limare le sofferenze in alcune rotazioni e nel gestire i contrattacchi di palla alta. Ma è una base, soprattutto mentale, da cui ripartire domani in allenamento per cercare nelle ultime due giornate (cominciando da domenica a Piacenza) di riprendere il quarto posto stasera in mano a Verona (un punto di vantaggio sulla Sir). Perugia c’è e vuole giocarsi fino in fondo le sue carte!

La cronaca - Kovac sceglie ancora Fromm e Russell coppia di posti quattro. Modena, senza Petric, schiera Nikic in coppia con Ngapeth nel reparto schiacciatori. Subito due di Lucas (0-2). +4 Modena dopo l’ace di Ngapeth ed il muro su Atanasijevic (3-7). Accorcia Perugia con il muro di Birarelli su Ngapeth (5-7). Russell è il più lesto sotto rete e la Sir torna a contatto (7-8). Ancora l’americano in pipe per il 9-9. Mettono il naso avanti i Block Devils con Buti che sfrutta il bel servizio di Birarelli (11-10). +3 Perugia con la doppietta di Fromm, muro su Vettori e maniout in contrattacco (14-11). Tornano subito a contatto gli ospiti dopo l’errore di De Cecco (14-13). L’ace di Ngapeth pareggia i conti (15-15). Nuovo allungo di casa propiziato da Russell (19-16). Due muri di Lucas su Fromm ed Atanasijevic riportano le squadre in parità (20-20). In rete Vettori (23-21). Due set point Sir con il colpo di Atanasijevic (24-22). Ngapeth capovolge tutto (24-26).

Secondo set con gli stessi uomini in campo. Vantaggio Perugia con l’errore di Ngapeth (6-5). Atanasijevic piazza tre attacchi vincenti (11-8). Muri per Russell e Birarelli (13-8). Due in fila di Russell (17-10). Atanasijevic in contrattacco (21-13). Sulla riga la diagonale di Ngapeth (21-15). Fromm sulle mani alte del muro avversario (23-16). Set point con il punto di Atanasijevic (24-17). In rete il servizio di Ngapeth (25-18).

Terza frazione con il muro di Buti che firma il 4-4. Fuori Russell (4-6). Ace per Nikic (6-9). Scappa Modena con Ngapeth e con gli ace di  Nikic (6-12). In campo Dimitrov per De Cecco. Perugia si scuote ed accorcia con il muro di Atanasijevic su Ngapeth (10-14). Modena tiene il margine con il muro di Bruno (15-20). Piazza anche l’ace il regista brasiliano (17-23). Chiude l’errore al servizio di Atanasijevic (19-25).

Nel quarto set torna De Cecco in regia per Perugia. L’attacco di Atanasijevic ed il muro di Birarelli danno il vantaggio ai padroni di casa (6-5). Fuori Nikic e fallo di seconda linea di Ngapeth (9-6). Muro di Lucas (10-9). Pari di Ngapeth (10-10). +2 Perugia con la parallela di Fromm (12-10). In rete l’attacco di Ngapeth (17-14). Primo tempo a terra di Birarelli (19-15). Muro di Fromm su Vettori (22-17). Primo tempo di Buti, set point Perugia (24-20). Ancora Buti, stavolta a muro, rimanda tutto al tie break (25-20).

Nel quinto set Modena presenta Casadei al posto di Vettori. Proprio il nuovo entrato attacca out (2-0). Fuori Fromm (3-3). Vantaggio Modena con Ngapeth (5-6). Ace di Casadei (6-8). Due di Ngapeth (8-11). Muri di Buti ed Atanasijevic su Ngapeth (11-11). Fuori Lucas (12-11). Torna avanti Modena con Lucas (12-13). Fuori il servizio di Atnaaisjevic (13-14). Ngapeth tira fuori dal cilindro un ace eccezionale e chiude il match (13-15).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley Serie A, vince Modena al tie break, ma la Sir Safety c'è

PerugiaToday è in caricamento