rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Sir Safety Perugia-Itas Diatec Trentino: sfida "iridata" per i Block Devils

Per il recupero della seconda giornata di campionato, il Pala Evangelisti accende le luci sui Block Devils e sull’armata dell’Itas Diatec Trentino, vincitrice del Mondiale per Club

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PerugiaToday

Mercoledì sera, con inizio del match fissato per le ore 20:30, torna infatti in campo la Sir Safety Perugia per il recupero della seconda giornata di campionato contro i campionissimi dell’Itas Diatec Trentino che hanno vinto il mondiale per club per la quarta volta.

Dopo lo spettacolo del derby di domenica scorsa, si preannuncia ancora una massiccia presenza di pubblico a Pian di Massiano per vedere all’opera i Block Devils di Kovac, che vengono da tre vittorie consecutive, e lo squadrone di Trento, squadra infarcita di campioni del firmamento mondiale e che ha conquistato poco meno si un mese fa il suo quarto titolo consecutivo di campione del mondo per club (motivo per il quale l’incontro inizialmente programmato per il 14 ottobre è stato spostato a domani).

In casa bianconera si respira un clima di grande serenità-Le affermazioni con Castellana Grotte, Verona e San Giustino hanno portato nei ragazzi consapevolezza e fiducia nei propri mezzi, ingredienti che rendono più piacevole e redditizio il lavoro settimanale. Kovac ed il suo staff hanno lavorato intensamente in questi due giorni per preparare al meglio la sfida di domani sera con il coach serbo che dovrebbe presentare al via il consueto sestetto delle ultime uscite con “Lupin” Daldello in cabina di regia, “Spacca” Tamburo opposto, Semenzato e Alletti al centro della rete, capitan Vujevic (unico ex del confronto) con “Drago” Petric in banda e Giovi libero. Ma dalla panchina, come successo anche nelle passate giornate, sono pronte risorse importanti con i vari Edgar, Van Harskamp, Schwarz, Tomassetti, Van rekom e Pochini, tutti in grado di dare un apporto fondamentale a match iniziato.

Ce ne sarà bisogno perché i Block Devils si troveranno di fronte una montagna difficilissima da scalare. C’è bisogno di tante presentazioni infatti per una squadra che, dalla stagione 2007-2008, ha vinto 2 Scudetti, 2 Coppe Italia, 3 Champions League, 4 Mondiali per Club ed 1 Supercoppa italiana? Senza dimenticare tutte le altre finali disputate? Il tecnico bulgaro Stoytchev dovrebbe proporre al via il “6+1” vincente domenica contro Cuneo con il talento puro di Raphael in regia, la potenza devastante di Stokr in diagonale, i primi tempi ed i muri di Birarelli e Burgsthaler al centro, la classe cristallina di Juantorena e di Kaziyski in posto quattro e la coppia Bari, in ricezione, e Colaci, in difesa, nel ruolo di libero. E scusate se è poco…

PROBABILI FORMAZIONI

SIR SAFETY PERUGIA: Daldello-Tamburo, Semenzato-Alletti, Vujevic-Petric, Giovi libero. All. Kovac.
ITAS DIATEC TRENTINO: Raphael-Stokr, Birarelli-Djuric, Juantorena-Kaziyski, Bari libero. All. Stoytchev.
Arbitri: Gianni Bartolini - Nico Castagna
 
TV E RADIO- Come di consueto saranno al Pala Evangelisti le telecamere della SM Broadcast di Stefano Mezzanotte, partner della Sir Safety Perugia. Diretta radiofonica invece, curata da Francesco Locatelli, sulle frequenze di Umbria Radio (92.0 e 97.2), ascoltabile anche in streaming collegandosi al sito www.umbriaradio.it  
 
In occasione del match di domani sera tra Sir Safety Perugia e Itas Diatec Trentino il Pala Evangelisti sarà teatro di una importante iniziativa organizzata dall’Associazione “Giacomo Sintini” e dal Comitato per la vita “Daniele Chianelli” con la collaborazione delle due società sportive di Perugia e Trento.

Grazie alla disponibilità del presidente Sirci e della Lega Pallavolo Serie A, saranno presenti al palazzetto per assistere alla partita tutti i medici, gli infermieri e i volontari del reparto di Ematologia oncologica pediatrica e dell'Ematologia oncologica di Perugia dove proprio Sintini è stato curato nell'ultimo anno.

Saranno presenti sugli spalti, inoltre, moltissimi pazienti adulti e bambini che sono al momento in cura presso l'ospedale Santa Maria della Misericordia. Poco prima dell’inizio della partita, sul terreno di gioco, le due squadre indosseranno le magliette del Comitato per la Vita “Daniele Chianelli” e dell'Associazione “Giacomo Sintini” e lo stesso regista trentino consegnerà di persona al Prof. Brunangelo Falini (direttore del reparto e ricercatore di fama mondiale) un assegno da 20.000 euro frutto delle donazioni raccolte dall'Associazione “Giacomo Sintini” per la ricerca medica contro Leucemie e Linfomi. Le magliette indossate e autografate dai giocatori verranno poi vendute in uno stand a bordo campo per raccogliere ulteriori fondi che serviranno a comprare doni natalizi ai bimbi del reparto oncologico di Perugia.

La felicità di Jack Sintini- "Sono estremamente felice di essere riuscito ad organizzare un simile evento. Penso a questa giornata da moltissimo tempo e spero davvero possa essere un momento splendido da poter passare tutti insieme. Ringrazio di vero cuore la Sir Safety, la città di Perugia e la Lega Pallavolo serie A per avermi permesso di andare avanti in questa mia idea. Le persone che saranno presenti alla partita sanno bene quanto sia dura risalire da quel luogo basso dove ti butta il cancro. Tra il pubblico ci saranno molte di quelle persone che mi hanno salvato la vita e molti ragazzi che ora stanno affrontando quello che ho dovuto affrontare anch'io. Dobbiamo donare speranza a tutte queste persone. A quelle che lottano personalmente contro il male dentro di loro e a quelle che dedicano ogni giorno della loro vita a combattere il male dentro gli altri. Dobbiamo donare speranza ai medici, agli infermieri, ai volontari, ai parenti e agli amici. Dobbiamo far capire ai pazienti che si può vincere, che si può tornare a fare ciò che amavamo prima di ammalarci e che non gliela si deve dare vinta mai! Mai! Mai! "
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sir Safety Perugia-Itas Diatec Trentino: sfida "iridata" per i Block Devils

PerugiaToday è in caricamento