rotate-mobile
Sport

Sir Safety Perugia-Altotevere San Giustino: il derby va ai Block Devils

Grande spettacolo nel derby tra Perugia e San Giustino. I padroni di casa di Kovac vanno sotto, ma poi, trascinati da Petric e con il bell'ingresso di Van Harskamp, si impongono al tie break dopo mille emozioni

Uno spettacolo davvero unico quello del derby tutto umbro di Volley A1 tra la Sir Safety e l'Altotevere San Giustino. Una favolosa cornice di pubblico con tanti tifosi venuti da San Giustino in un clima davvero di grande sportività e fair play.

Dopo 2 ore e 18 minuti di battaglia la vittoria è andata ai Block Devils che si sono imposti in cinque set di emozioni e cambiamenti di risultato. Ma soprattutto oggi ha vinto l’Umbria della pallavolo con altri protagonisti oltre quelli in campo come la coppia arbitrale Santi-Saltalippi, praticamente perfetta nella conduzione del match, e come la magnifica cornice delle tremila persone che hanno assiepato le gradinate di Pian di Massiano. Una vera e propria festa, con tanti coloratissimi supporters venuti da San Giustino e tantissimi tifosi bianconeri. Tutto questo in un clima di sportività e fair play tangibile.

Come ogni derby che si rispetti, è stato nervoso, combattuto, magari con qualche errore più del dovuto, ma estremamente affascinante. I bianconeri di Kovac sono andati avanti, poi hanno avuto un calo nella qualità del gioco, mentre San Giustino, partita forse un pò contratta, è salita di rendimento.

Sotto due a uno i padroni di casa hanno reagito, portando il match al tie break e riuscendo a strappare con i denti la vittoria. Vittoria che porta la firma indelebile di “Drago” Petric, di gran lunga il migliore della contesa. 28 punti, il 52% in attacco, tre imprendibili ace ed un quarto set vinto quasi da solo con 10 punti nel parziale! Una vera spina nel fianco per la difesa di San Giustino.

Attorno al serbo si sono alternati prima Tamburo, poi Vujevic, infine Alletti, l’uomo dell’ultimo punto al quinto set. Ma bravo è stato anche l’olandese Van Harskamp che, gettato nella mischia a metà del quarto set, ha saputo gestire bene l’attacco bianconero ed essere incisivo al servizio.

San Giustino si è confermata squadra davvero arcigna. Bravo in regia l’americano Mc Kibbin, in campo dalla metà del primo parziale. Bene anche il martello Fiore, un po’ alterno Van den Dries. Un plauso invece all’ex Block Devils Cesarini, premiato dagli ‘Nguastiti prima del match. Il libero ospite ha disputato proprio un bell’incontro, sia in ricezione che in difesa. Due punti importantissimi dunque per il cammino della Sir in questo campionato di A1.
 
 TABELLINO
 
SIR SAFETY PERUGIA-ALTOTEVERE SAN GIUSTINO 3-2

Parziali: 25-20, 19-25, 21-25, 25-17, 15-12
Durata Parziali: 29, 28, 33, 29, 19. Tot.: 2h 18’

SIR SAFETY PERUGIA: Daldello 2, Tamburo 14, Semenzato 8, Alletti 11, Vujevic 12, Petric 28, Giovi (libero), Edgar 1, Schwarz, Van Harskamp 1, Tomassetti. N.E.: Van Rekom, Pochini (libero). All. Kovac, vice all. Fontana.

ALTOTEVERE SAN GIUSTINO: Torre, Van den Dries 19, De Togni 14, Bohme 14, Cebulj 14, Fiore 16, Cesarini (libero), Mc Kibbin 1, Mattioli 1, Guttmann, Gradi. N.E.: Coali, Lo Bianco (libero). All. Fenoglio, vice all. Porro.
Arbitri: Simone Santi - Fabrizio Saltalippi

LE CIFRE – PERUGIA: 14 b.s., 7 ace, 57% ric. pos., 30% ric. prf., 41% att., 12 muri. SAN GIUSTINO: 13 b.s., 7 ace, 55% ric. pos., 32% ric. prf., 47% att., 13 muri.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sir Safety Perugia-Altotevere San Giustino: il derby va ai Block Devils

PerugiaToday è in caricamento