rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Primo sorriso per i ragazzi della Sir Safety, espugnata Milano in tre set

Arrivano segnali di crescita per i Block Devils al PalaBorsani di Castellanza. I ragazzi di Castellani, ancora in fase embrionale, esprimono un gioco più fluido e trovano nella coppia tedesca Fromm-Kaliberda i mattatori sotto rete

I Block Devils di coach Castellani espugnano in tre set il PalaBorsani di Castellanza, casa della Revivre Milano, muovono la loro classifica con i primi tre punti della stagione e cominciano nel migliore dei modi un mese di novembre intensissimo. Con Birarelli in campo dal primo pallone e Fromm a formare una diagonale di schiacciatori tutta tedesca con Kaliberda, la Sir trova più continuità nel gioco di primo attacco e più coesione in fase break nella correlazione muro-difesa, approfittando anche di una Revivre un po’ fallosa (22 errori diretti in tre set) e priva della coppia di attaccanti bulgara Milushev-Skrimov. 

In casa bianconera spiccano le prestazioni dei tre attaccanti di banda. Ottimi sia Fromm (14 punti, 50% in attacco) che Kaliberda (11 punti, 58% di positività), in crescita anche “Magnum” Atanasijevic, autore di 16 palloni vincenti e best scorer perugino. Ma quotazioni in rialzo anche per il “Boss” De Cecco, eccellente nella distribuzione del gioco e con alcune alzate strappa-applausi, e per la coppia azzurra Buti-Birarelli che ha assicurato solidità al centro in particolare a muro (11 alla fine quelli vincenti, 6 proprio della “Doppia B” perugina). Solita sicurezza in seconda linea Andrea Giovi.

Il match ha visto Perugia, sostenuta dal solito tifo incessante del centinaio di Sirmaniaci saliti fino in Lombardia per essere vicini alla squadra e per garantire il loro folklore e la loro passione anche al PalaBorsani, sempre in controllo del match nei primi due parziali. Nella terza frazione la reazione dei padroni di casa, guidata dalla regia di Sottile e dalla buona prova del giovane opposto Galaverna, ha portato equilibrio fino al 20-20 quando un break bianconero, con Atanasijevic protagonista, ha chiuso le ostilità. Per la Sir adesso solo una mezza giornata di riposo. Domani pomeriggio infatti si torna già al PalaEvangelisti perché è in vista l’esordio europeo in Cev Cup mercoledì sera contro i cechi del Karlovarsko. Si va a caccia di un’altra vittoria e di un ulteriore passo in avanti nella costruzione della squadra. 

La cronaca - Castellani sceglie la coppia tedesca Fromm-Kaliberda in posto quattro e spedisce in campo “Mamba” Birarelli al centro in diagonale con capitan Buti. Monti, coach di Milano, schiera opposto il giovane Galaverna in diagonale con Sottile. È di Kalibera in pipe il primo punto del match. 3-4 Sir con il primo punto stagionale di Birarelli in primo tempo. Il primo tempo out dell’ex Alletti ed il contrattacco di Fromm portano il primo break del set (6-9). Allungano i Block Devils ancora con Fromm ed il muro di Birarelli (6-11). Due errori in fila dei padroni di casa allargano la forbice (6-13). Magia di De Cecco per Kaliberda (10-16). Doppio muro consecutivo di Buti su Alletti (10-19). Castellani getta nella mischia Tzioumakas a muro ed il giovane greco va subito a segno nel fondamentale (11-22). È l’errore al servizio di Sottile a mandare le squadre al cambio di campo con Perugia avanti di un set (14-25). 

Si riparte con il muro vincente di “Cannibal” Buti (0-1). Due missili di Fromm (1-3). Impatta la Revivre con il muro di Alletti (4-4). Nuovo break Perugia con il muro di De Cecco (4-6). Scalda il braccio Atanasijevic con due attacchi dei suoi (6-9). Torna in parità Milano con il maniout di Marretta e l’ace di Renato (9-9). Nuovo allungo Sir firmato Atanasijevic-Fromm (9-11). Distanze invariate dopo il pallonetto vincente di Kaliberda (14-16). Ancora “Alien” in contrattacco (15-18). Due errori in fila della Revivre lanciano i Block Devils (15-20). Fromm è implacabile da posto quattro e porta i suoi al set point (19-24). Chiude, neanche a dirlo, il contrattacco di “Panzer” (19-25). 

La terza frazione parte nel segno di Atanasijevic che tira bombe impressionanti da zona due (1-3). Ancora “Magnum” smarcato senza muro da un parla del “Boss” De Cecco (2-5). Milano non molla, difende tanto e si riporta in parità con il punto a muro di Galaverna (7-7). Break Perugia con il muro di Birarelli che manda tutti al timeout tecnico (10-12). I Block Devils calano un po’ l’intensità e Milano ne approfitta per portarsi a condurre con Galaverna protagonista (16-14). È il muro di Atanasijevic a portare all’aggancio a quota 17. Si procede a braccetto fino al 20-20. Qui la Sir piazza un break sfruttando due errori avversari (20-22). È quello decisivo. Atanasijevic gioca bene sul muro il contrattacco che porta i Block Devils al match point (21-24). Galaverna annulla il primo (22-24). Sul secondo De Cecco serve Kaliberda che gioca di giustezza sul muro e porta a Perugia i primi tre punti stagionali (22-25).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo sorriso per i ragazzi della Sir Safety, espugnata Milano in tre set

PerugiaToday è in caricamento