rotate-mobile
Sport

Serie D: il Gubbio torna al successo, cade ancora il Foligno. Punto importante per il Gualdo

I Lupi vincono in rimonta e tornano a sperare nella promozione, male il Foligno. Il Città di Castello si rialza nel derby, mentre il Gualdo Casacastalda fa un punto in trasferta dopo 4 mesi

Giornata di cadute e di rinascite per le squadre umbre di serie D: il Gubbio ha vinto in casa in rimonta e resta in gioco per la promozione; lo stesso non si può dire per il Foligno che, perdendo al “Blasone”, vede allontanarsi sempre più la testa della classifica. Nel derby umbro tra il Città di Castello e la Voluntas Spoleto hanno la meglio i tifernati che danno un’ulteriore spinta verso l’Eccellenza alla squadra di Lanza. Buon punto in chiave salvezza per il Gualdo Casacastalda che blocca sullo 0-0 lo Scandicci.

Gubbio di rimonta – In un “Barbetti” da film horror (la gara si è giocata a porte chiuse per decisione del giudice sportivo) i Lupi soffrono ma alla fine riescono ad avere la meglio sul Ponsacco. Gli uomini di Magi si sono imposti 2-1 rimontando la rete dello svantaggio siglato al 28’ da Balleri. La risposta dei rossoblù è stata quasi immediata tanto che il gol del pareggio è arrivato già al minuto 35 su calcio di rigore, per un fallo da ultimo uomo di Cirelli: rosso per il portiere e Ferri Marini trasforma la massima punizione. Il Gubbio ci mette un po’ a sfruttare la superiorità numerica, ma nel finale di match è un assalto: all’82’ Zuppardo colpisce la traversa, ma un minuto più tardi Crocetti, entrato dalla panchina, trova l’angolino con un sinistro imparabile e regala 3 punti fondamentali alla squadra eugubina. La testa della classifica rimane distante 6 lunghezze, ma i Lupi ci credono ancora.

Foligno shock – Compleanno amaro per Pier Francesco Battistini che con il suo Foligno viene sconfitto in casa 2-0 dalla Colligiana e vede allontanarsi ulteriormente la vetta della graduatoria. Seconda sconfitta di seguito per una squadra lenta e senza mordente, messa ko da un uno-due sul finire di primo tempo: al 34’ l’ex Castel Rigone Tranchitella entra in possesso del pallone sugli sviluppi di un corner, salta un avversario e da posizione defilata supera Farroni. Cinque minuti più tardi il raddoppio della formazione di Colle Val d’Elsa: Tranchitella fa da sponda per Masini che la rimette dentro in favore di Mugnai ed è 2-0. Il Foligno cerca la reazione colpendo la traversa con Napolano, mentre Di Paola nella ripresa non centra lo specchio della porta in girata. I toscani sfiorano anche il tris e mantengono il controllo del match che si conclude mestamente per i padroni di casa. I biancazzurri restano inchiodati a 32 punti, a meno 11 dalla capolista Gavorrano: sognare ora diventa un’impresa ardua.

Derby ai castellani – Nel derby di sabato pomeriggio il Città di Castello supera 1-0 la Voluntas Spoleto grazie ad una rete di testa di Ceccarelli al 24’, pescato in area da un bel cross di Mancinelli. Gli spoletini giocano con dignità nonostante la situazione disastrosa in classifica, ma non sfruttano le poche chance create nel corso della sfida. I padroni di casa amministrano il vantaggio nel primo tempo e nella ripresa sfiorano il raddoppio in un paio di circostanze: al 47’ stacco di testa di Lomasto su corner battuto da Gorini e gran risposta di Lazzarini. Lo specialista dei calci piazzati Gorini prova allora a fare tutto da solo all’ora di gioco: punizione perfetta che lascia di sasso l’estremo difensore della Voluntas, ma la palla sbatte sulla traversa e torna in gioco. Gli ospiti creano un’unica occasione per il pareggio al 73’ con Fanelli che calcia al volo dalla lunghissima distanza e per poco non trova l’incrocio dei pali. La gara finisce con un solo gol di scarto in favore del Città di Castello che esce così dalla zona play-out. Altre sconfitta invece per lo Spoleto, sempre più fanalino di coda con appena 9 punti conquistati.

Gualdo respira – Dopo oltre 4 mesi di astinenza il Gualdo Casacastalda riesce a conquistare un punto in trasferta grazie allo 0-0 contro lo Scandicci, squadra rivale nella lotta salvezza che veniva da 3 successi di fila. Il risultato non deve ingannare perché le due squadre si sono affrontate a viso aperto e, pur sapendo della delicatezza della sfida, hanno entrambe provato a vincere. Al 20’ grande occasione per i toscani con un colpo di testa di Alderotti destinato in rete, ma Fiorucci vola e salva la formazione gualdese. La prima azione di nota degli umbri al 43’ con Menchinella che calcia e sfiora la traversa. Lo Scandicci cerca i 3 punti anche nella ripresa, Fiorucci però è insuperabile e sbarra costantemente la strada agli azzurri. Al 72’ occasione d’oro per gli ospiti per vincere il match: traversone dall’out di sinistra di Battistelli per Villanova che calcia incredibilmente a lato. L’incontro si chiude a reti inviolate: il Gualdo Casacastalda fallisce il sorpasso sullo Scandicci e resta al penultimo posto in classifica, ma il risultato darà stimolo alla squadra di Bocchini in vista delle prossime sfide.

Risultati 21esima giornata di Serie D Girone E

Città di Castello - Voluntas Spoleto 1-0

24' Ceccarelli (C)

Città di Foligno - Colligiana 0-2

34' Tranchitella (C), 39' Mugnai (C)

Ghivizzano Borgoamozzano - Pianese 2-1

55' Mammetti (P), 85' Mei (G), 90' Berzolla (G)

Gubbio - Ponsacco 2-1

28' Balleri (P), 35' Ferri Marini (G) rig., 83' Crocetti (G)

Massese – Vivi Altotevere Sansepolcro 0-0

Poggibonsi - Valdinievole Montecatini 1-0

90' Valenti (P)

Sangiovannese - Gavorrano 1-2

40' Bucaletti (S), 75' Vinasi (G), 90' Cretella (G)

Scandicci – Gualdo Casacastalda 0-0

Viareggio - Jolly Montemurlo 0-1

85' Improta (J)

Classifica

Gavorrano 43, V. Montecatini 38 , Montemurlo 38, Ghivizzano 38, Gubbio 37, Colligiana 33, Città di Foligno 32, Poggibonsi 32, Ponsacco 31, Sangiovannese 28, Viareggio 28, Città di Castello 28, Pianese 25, Massese 20, Scandicci 20, Vivi Altotevere Sansepolcro 19, Gualdo Casacastalda 18, Voluntas Spoleto 9

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie D: il Gubbio torna al successo, cade ancora il Foligno. Punto importante per il Gualdo

PerugiaToday è in caricamento