rotate-mobile
Sport

Serie D: Gubbio, Foligno e Spoleto sorridono. Il Castello pareggia, mentre il Gualdo cola a picco

Successo importante per i Lupi che si avvicinano sempre più alla vetta della classifica. Tornano alla vittoria il Foligno e lo Spoleto, mentre il Castello pareggia nello scontro diretto. Male il Gualdo

Poker rossoblù – Partita scoppiettante al “Barbetti” di Gubbio, con i padroni di casa che si sono imposti per 4-2 sulla Massese. La partita si mette subito bene per la squadra di Magi che passa in vantaggio al 6’ minuto: punizione dal limite di Croce, il portiere avversario si fa sfuggire di mano il pallone reso viscido dalla pioggia ed è rete. I bianconeri si riversano in avanti e trovano il gol con Canalini, ma l’arbitro annulla per offside. Il Gubbio ne approfitta e raddoppia: 43’, su azione di corner Romano centra il legno, Ferri Marini si lancia in scivolata e sigla il 2-0. Sembra tutto semplice per i Lupi che rimangono anche con l’uomo in più a causa del rosso preso da Falchini per una brutta entrata su Croce. Al 79’ Kalombo mette in ghiaccio il risultato calciando al volo un bel cross di Ferretti. Il match potrebbe terminare così, invece il Gubbio si rilassa e permette a Vita di accorciare le distanze con un colpo di testa ravvicinato. A rimettere a posto le cose ci pensa allora Crocetti che si inventa un sinistro imparabile e fissa il punteggio sul 4-1. Siamo al 90’, ma la Massese ha ancora un moto d’orgoglio e accorcia di nuovo le distanze grazie a un calcio di rigore trasformato sempre da Vita. I rossoblù centrano così il sesto successo di fila e mettono ulteriore pressione al Gavorrano, che oggi ha pareggiato 2-2 con la Colligiana. Se gli eugubini dovessero vincere il recupero della 25esima giornata (derby con il Gualdo Casacastalda in programma domenica 13 marzo alle 14,30) aggancerebbero in vetta i rivali per la promozione.

Ritorno al successo – Il Foligno sconfigge 2-0 il Sansepolcro e ritorna a vincere al “Blasone” dopo quasi due mesi. La vittoria porta le firme di Napolano e Di Paola che regalano a Imbimbo il primo successo della sua gestione. I Falchetti passano in vantaggio al 28’: traversone al centro dell’area, il 19enne portiere dei toscani Kikrri si scontra con Di Paola e per Napolano è facile siglare il sesto gol stagionale. I bianconeri soffrono e non riescono a reagire, il Foligno amministra bene ma nella ripresa corre un grande rischio al minuto 77 e viene salvato solo da una grande parata di Ranieri, che dice di no ad Arcaleni. Lo scampato pericolo risveglia gli umbri che 1 minuto più tardi mettono a segno il colpo del ko: Di Paola strappa il possesso della sfera dai piedi di Volpi e si invola verso la porta avversaria battendo senza fatica Kikrri. Il rosso diretto a Ubaldi non rovina la festa del Foligno che guadagna 3 punti importanti: ora la zona playout è a 5 lunghezze, quella playoff a 6.

Pari nello scontro diretto  – La giornata odierna concedeva al Città di Castello la possibilità di vincere uno scontro salvezza importantissimo contro la Pianese, formazione che ha gli stessi punti dei tifernati in classifica e che, come la squadra di Fiorucci, lotta per rimanere fuori dai playoff. In un match fatto di sorpassi e controsorpassi il punteggio finale è di 2-2: a passare in vantaggio sono i biancorossi al minuto 13 con il centrocampista Locchi, che sale a 3 segnature in campionato. La gioia dei tifernati dura però poco perché i bianconeri di Piancastagnaio la ribaltano già prima dell’intervallo: pareggia Rinaldini al 19’ e al 36’ è Ancione a portare avanti i toscani. Il Città di Castello sa di non poter perdere questa partita e nella ripresa parte subito motivato, trovando il definitivo 2-2 al 47’ grazie a Missaglia. Entrambe le formazioni vorrebbero accaparrarsi l’intera posta, ma la paura di perdere è tanta e in fin dei conti il pareggio lascia tutto com’è: il club senese resta fuori dalla zona playout grazie al vantaggio degli scontri diretti, i tifernati rimangono in lotta e proseguiranno nel loro percorso verso la salvezza.

Gualdo a picco – Quinta sconfitta di fila, decima partita senza vittoria: sono questi i numeri disastrosi del Gualdo Casacastalda, che cade 1-0 a Viareggio. E pensare che la squadra gualdese ha giocato per ben 83 minuti con l’uomo in più: al 7’ Diana tira giù Bartolini in area di rigore. Rosso per il difensore viareggino e massima punizione per gli ospiti: dagli 11 metri si presenta Villanova che si fa però ipnotizzare da Cipriani. Che non sia una giornata fortunata per la punta lo si capisce ancora meglio al 37’ quando va al tiro dal limite dell’area, trova la risposta del portiere che manda la sfera sul palo, attraversa tutta la linea di porta e colpisce l’altro montante. Il Viareggio resiste e colpisce nella ripresa: minuto 75, cross di Mariani per Visibelli che di testa segna e manda all’inferno gli avversari. Il Gualdo Casacastalda rimane fermo a 18 punti, a 6 di distanza dal Sansepolcro (ma, attualmente, la regola degli 8 punti tra la 13esima e la 16esima condannerebbe comunque la squadra di Bacci) e tra una settimana si va a Gubbio per il recupero del sentitissimo derby.

Spoleto di rimonta – Bel successo della Voluntas Spoleto che si impone 2-1 in casa del Ponsacco. La partita non inizia bene per i biancorossi che vanno sotto al 14’ dopo aver perso malamente il pallone a metà campo: i rossoblù pisani ne approfittano, trovano Ferretti nel cuore dell’area di rigore che batte Lazzarini e porta avanti i suoi. La squadra di Bini rischia di capitolare ancora pochi minuti dopo, ma viene tenuta in partita dal proprio portiere e al 23’ arriva la chance per il pari: Capanna subisce fallo in area di rigore e il direttore di gara assegna il penalty. Dal dischetto si presenta Fanelli che non sbaglia e azzera il vantaggio del Ponsacco. Gli spoletini ci credono e nella ripresa sfiorano il sorpasso grazie ad un’incornata di Ferretti che si stampa sulla traversa. Il vantaggio arriva comunque al 68’ grazie a Baracchini che da pochi passi mette in porta il 2-1. La Voluntas resiste all’assalto avversario e conquista 3 punti per l’onore: la zona playout è ancora lontanissima (8 lunghezze), ma la squadra vista oggi può ancora lottare fino alla fine della stagione.

CLASSIFICA

Gavorrano 55, Gubbio 52*, Valdinievole Montecatini 50, Ghivizzano 47*, Poggibonsi 46, Jolly Montemurlo 42, Città di Foligno 40, Sangiovannese 39*, Colligiana 37, Viareggio 37, Ponsacco 36, Pianese 35, Città di Castello 35, Scandicci 27, Massese 24, Vivi Altotevere Sansepolcro 24, Gualdo Casacastalda 18*, Voluntas Spoleto 16

* una partita in meno

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie D: Gubbio, Foligno e Spoleto sorridono. Il Castello pareggia, mentre il Gualdo cola a picco

PerugiaToday è in caricamento