rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Serie D: il Gubbio mette la quarta, il Foligno rinasce a Gualdo. Castello distrutto

I rossoblù centrano un altro successo e tengono il passo del Gavorrano. Il Foligno vince il derby con il Gualdo, mentre crolla il Città di Castello a Montecatini. Rinviata la sfida della Voluntas Spoleto

La 24esima giornata di serie D vede il Gubbio alimentare le proprie speranze di promozione grazie alla vittoria per 2-1 in casa del Sansepolcro. Da segnalare anche il successo del Foligno nel derby di sabato pomeriggio contro il Gualdo Casacastalda, mentre il Città di Castello affonda malamente a Montecatini. A Spoleto l’unico protagonista è il maltempo: la pioggia ha inzuppato il terreno di gioco e l’arbitro ha deciso di rinviare il match tra i ragazzi di Bini e il Ghivizzano.

Gubbio ancora vittorioso – Il Gubbio non si ferma più: a Sansepolcro la squadra di Magi vince 2-1 e porta a casa il quarto successo di fila. Una vittoria sofferta, come spesso accade ai Lupi, ma alla fine meritata. Tutte nei secondi 45’ di gioco le emozioni più importanti della sfida, anche se va segnalata una rete annullata per fuorigioco ai toscani nel primo tempo. Il risultato lo sblocca al 66’ Romano, lanciato a rete da una bella spizzata aerea di Zuppardo. Gli eugubini soffrono il ritorno degli avversari ma Volpe è bravo a dire di no ai padroni di casa, che a un quarto d’ora dalla fine rimangono anche in dieci per l’espulsione di Beati. Il Gubbio sfrutta subito la superiorità numerica e all’80’ raddoppia: calcio d’angolo di Croce e Ferri Marini è bravo di testa a mettere in porta il 2-0. Del tutto inutile il gol di Essoussi nei minuti di recupero, che sigla il definitivo 1-2. La vittoria consente al Gubbio di rimanere ben saldo all’interno della zona playoff e di non lasciar scappare il Gavorrano, che resta in vetta con 4 punti di vantaggio sugli umbri dopo il 2-1 rifilato al Montemurlo.

Foligno a valanga – I Falchetti ritrovano il successo dopo un mese di astinenza e lo fanno vincendo 3-0 nel derby contro il Gualdo Casacastalda. Sfida senza storia al “Luzi”, con i ragazzi di Battistini che passano in vantaggio al 17’: Cavitolo lancia Napolano sul filo del fuorigioco e il trequartista non lascia scampo a Fiorucci. L’autore del vantaggio torna protagonista al 35’ quando fa partire il contropiede su un calcio di punizione degli avversari, scambia con Cavitolo che gli restituisce il pallone per siglare il raddoppio. Il Gualdo è a terra e crolla definitivamente 4 minuti più tardi a causa di un errore di Fiorucci che regala palla al Foligno, Di Paola ci prova, il portiere respinge ma alla fine capitola sulla conclusione da posizione defilata di Keqi. Di fatto, la partita finisce qui: nella ripresa i Falchetti amministrano senza grande fatica e portano a casa 3 punti che fanno morale e mettono fine al periodo difficile della squadra. Per il Gualdo Casacastalda un’altra sconfitta pesante, mitigata solo dal fatto che anche la terz’ultima in classifica, il Sansepolcro, ha perso e il distacco rimane di soli 2 punti.

Castello seppellito – Pomeriggio da dimenticare per i tifernati che vengono letteralmente strapazzati dal Valdinievole Montecatini: 5-0 il punteggio finale in favore della squadra della provincia di Pistoia. Grande mattatore del match è stato Claudio Santini, autore di una tripletta: il trequartista apre le danze al 13’ con un colpo di testa da azione di corner e raddoppia al minuto 41 dopo uno slalom speciale che mette fuori causa tutta la retroguardia avversaria. Il Castello, che aveva reagito bene allo svantaggio, crolla nella ripresa sempre a causa di Santini, lesto a spedire in porta un pallone vagante rimasto in area di rigore dopo il contrasto aereo tra il portiere umbro Calvarese e Ferrari. Il Montecatini dilaga nell’ultima parte di incontro grazie a Di Vito e Michelotti, con quest’ultimo che realizza un gol pregevole da calcio di punizione. La differenza in classifica tra le due squadre alla fine si è fatta sentire tutta: il Città di Castello vede avvicinarsi la zona playout, specialmente dopo il 2-0 della Pianese sul Viareggio, che ha ridotto a soli 2 punti il margine di vantaggio dei tifernati.

Rinviata – Il match tra Voluntas Spoleto e Ghivizzano è stato rinviato a causa dell’impraticabilità del terreno di gioco del “Comunale”. L’abbondante pioggia caduta in queste ultime ore in Umbria ha inzuppato il rettangolo verde, creando delle ampie pozze d’acqua. L’arbitro dell’incontro, il signor Zuffada di Sulmona, ha effettuato due lunghi sopralluoghi insieme ai capitani delle squadre, ma alla fine ha stabilito che non ci fossero le condizioni minime per poter disputare il match. Ora si attende di conoscere la data del recupero.  

RISULTATI 24^ GIORNATA SERIE D, GIRONE E

Gualdo Casacastalda- Città di Foligno 0-3

17'pt, 35'pt Napolano (F), 39'pt Keqi (F)

Gavorrano-Jolly Montemurlo 2-1

Massese-Sangiovannese 0-1

Pianese-Viareggio 4-0

Ponsacco-Colligiana 3-0

Scandicci-Poggibonsi 0-1

Valdinievole Montecatini-Città di Castello 5-0

15'pt, 41’pt, 15'st Santini (M), 25'st Di Vito (M), 30'st Michelotti (M)

Vivi Altotevere Sansepolcro-Gubbio 1-2

20'st Romano (G), 35'st Ferri Marini (G), 48'st Essoussi (S)

Voluntas Spoleto-Ghivizzano (rinviata per impraticabilità del campo)

CLASSIFICA

Gavorrano 50, Gubbio 46, Valdinievole Montecatini 44, Ghivizzano 44*, Jolly Montemurlo 41, Poggibonsi 39, Sangiovannese 37, Città di Foligno 36, Ponsacco 35, Colligiana 34, Viareggio 31, Città di Castello 30, Pianese 28, Massese 23, Scandicci 23, Vivi Altotevere Sansepolcro 20, Gualdo Casacastalda 18, Voluntas Spoleto 12*

* una partita in meno

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie D: il Gubbio mette la quarta, il Foligno rinasce a Gualdo. Castello distrutto

PerugiaToday è in caricamento