SERIE D Gubbio inarrestabile, il Foligno si fa bloccare in casa. Pari anche per il Gualdo
Il Gubbio rimane in vetta grazie alle reti di Ferri Marini, mentre il Foligno si fa riacciuffare nel finale. Il Gualdo conquista un punto importante, sprofonda lo Spoleto
La domenica di serie D si apre con la conferma del Gubbio in testa al girone grazie al pesante 3-0 rifilato al Ghivizzano. Malumori che riemergono invece in casa Foligno, che si fa rimontare due reti nel finale dallo Scandicci. Pari dal diverso significato per il Gualdo Casacastalda, che può ancora sperare nel miracolo. Sprofonda invece la Voluntas Spoleto, strapazzata dal Gavoranno e sempre più ultima in classifica. Attesa infine per il derby salvezza tra il Città di Castello e il Sansepolcro, in programma lunedì sera: un eventuale successo per i biancorossi potrebbe rappresentare il passo decisivo verso la permanenza nel massimo campionato dilettantistico italiano.
Lupi sempre in vetta – Il Gubbio si sbarazza anche del Ghivizzano, squadra che per lunga parte della stagione ha lottato per le posizioni di testa, e mantiene la vetta della classifica. I rossoblù si sono imposti 3-0 grazie alla doppietta di Ferri Marini (sempre più capocannoniere del club con 13 centri) e alla rete di Crocetti. Ad aprire le danze è proprio l’ex attaccante di Perugia e Maceratese, che al 42’ trasforma il calcio di rigore concesso dall’arbitro per un fallo di Taddeucci su Crocetti. Il raddoppio in avvio di ripresa grazie all’azione personale di Conti che semina il panico nella retroguardia avversaria e serve a Ferri Marini l’assist per il 2-0. Il tris giunge poco prima della mezzora del secondo tempo: Crocetti riceve in area da Sciamanna, si sposta la palla sul mancino e la piazza a fil di palo. La vittoria consente al Gubbio di rimanere in testa al girone E di serie D e di respingere il primo assalto del Gavorrano.
Foligno rimontato – Musi lunghi al “Blasone” al termine della partita tra Foligno e Scandicci: dopo essere andati in vantaggio di 2 reti, infatti, i padroni di casa si sono fatti rimontare subendo il gol del pareggio in pieno recupero. Prima ora di gioco al “valium”, le squadre si studiano senza affondare. All’improvviso al 61’ il primo lampo della sfida: Cicerello, appena inserito da Imbimbo, serve alla perfezione Balistreri che porta avanti i Falchetti. La connection Cicerello-Balistreri torna a colpire 4 minuti più tardi: l’attaccante esterno scuola Lecce scarica per la punta palermitana che trafigge per la seconda volta il portiere dello Scandicci. I toscani però non demordono e riaprono i giochi a 7’ dalla fine: punizione battuta da Granaiola, Fedi arriva per primo sulla sfera e accorcia le distanze con un bel tiro al volo. Il Foligno si barrica per difendere la lunghezza di vantaggio, ma al secondo minuto di recupero arriva la beffa: confusione in area, tiro dello Scandicci respinto da Ranieri, arriva però Mussi che da due passi sigla il 2-2. I biancazzurri sprecano così una grande occasione per avvicinarsi ai playoff, ora distanti 3 punti.
Pareggio del Gualdo – Secondo pari di fila per il Gualdo Casacastalda che, dopo essere stato beffato dalla Colligiana due settimane fa, riesce a rimontare lo svantaggio in casa del Jolly Montemurlo e a chiudere il match sull’1-1. Una partita iniziata male per la truppa di mister Manuelli, andata sotto al minuto 26 a causa del gol di Borgarello. La formazione umbra ha però una reazione d’orgoglio e nella seconda frazione riequilibra le sorti della sfida: corner per il Gualdo respinto dalla difesa dei toscani, arriva Sgambato che fa partire un missile imparabile per il portiere avversario. Una rete importante che, alla luce dei risultati odierni, mantiene accesa una flebile fiammella di speranza: la Massese – ultima squadra che attualmente disputerebbe i playout – è infatti a 5 lunghezze. Sta di fatto che il cammino della squadra di Manuelli rimane in salita: domenica prossima i gualdesi ospiteranno infatti il Gavorrano e avranno un solo risultato a disposizione per continuare a credere nella permanenza in D.
Spoleto spazzato via – Niente da fare per la Voluntas Spoleto, sconfitta 3-0 in casa del Gavorrano. Troppo forti i toscani, in piena lotta per il primo posto, per il fanalino di coda del girone. La squadra di Bini alza il muro e cerca di colpire in contropiede, ma dopo 28 giri di orologio i padroni di casa passano: sponda aerea di Granatiero per Moscati che da buona posizione infila Lazzarini e sblocca il risultato. La strada si mette in discesa per il Gavorrano che segna il 2-0 3 minuti più tardi grazie a Lombardi. La Voluntas è al tappeto e nella ripresa alza bandiera bianca: Tiritiello batte per la terza volta il portiere spoletino e chiude i conti, lasciando la formazione umbra all’ultimo posto della graduatoria con appena 17 punti.
RISULTATI 29^ GIORNATA SERIE D, GIRONE E
Città di Castello - Vivi Altotevere Sansepolcro (lunedì)
Città di Foligno - Scandicci 2-2
Colligiana - Pianese 4-1
Gavorrano - Voluntas Spoleto 3-0
Gubbio - Ghivizzano 3-0
Jolly Montemurlo - Gualdo Casacastalda 1-1
Ponsacco - Valdinievole Montecatini 2-2
Sangiovannese - Poggibonsi 0-3
Viareggio - Massese 1-1
CLASSIFICA
Gubbio 59, Gavorrano 58, Valdinievole Montecatini 54, Poggibonsi 50, Ghivizzano 47, Città di Foligno 44, Jolly Montemurlo 43, Sangiovannese 43, Colligiana 42, Viareggio 41, Ponsacco 38, Città di Castello 38*, Pianese 36, Scandicci 28, Vivi Altotevere Sansepolcro 27*, Massese 25, Gualdo Casacastalda 20, Voluntas Spoleto 17
* una partita in meno