rotate-mobile
Sport

SERIE D Gubbio, vittoria e allungo in vetta. Castello quasi salvo, Gualdo retrocesso

Giornata decisiva in serie D: il Gubbio vince ancora e porta a più 4 il distacco dal Gavorrano. Il Gualdo Casacastalda perde e retrocede in Eccellenza

Che sia la 31esima giornata di serie D quella buona per lo strappo finale? Il Gubbio vince facile con la Sangiovannese e allunga sul Gavorrano. Ora la Lega Pro è davvero vicina. Il Foligno tiene botta nonostante la preoccupante situazione societaria e il Città di Castello si porta a casa 3 punti che valgono la quasi certezza della permanenza nel massimo campionato dilettantistico. Destino ormai segnato per Gualdo Casacastalda e Voluntas Spoleto, entrambe retrocesse in Eccellenza.

Show dei Lupi – Poker del Gubbio alla Sangiovannese e obiettivo promozione sempre più vicino. I ragazzi di Magi vanno subito in vantaggio all’8’: Ferretti crossa in area, si accende una mischia che Marini risolve insaccando l’1-0. Il raddoppio 6 minuti più tardi con Di Maio che sfrutta la pennellata da calcio d’angolo di Croce e di testa batte ancora Bettoni. I rossoblù legittimano il vantaggio colpendo due legni con Zuppardo e Croce, prima di mettere definitivamente in ghiaccio il risultato: il solito Ferri Marini strappa la palla a Treghini e da pochi passi dalla porta sigla il 3-0. La ripresa è una formalità per il Gubbio che controlla la sfida senza difficoltà con i valdarnesi che forti di una posizione di classifica relativamente tranquilla, non spingono più di tanto sull’acceleratore. A 10’ dalla fine c’è gloria anche per Ferretti che salta mezza difesa avversaria e supera con un bel diagonale il portiere ospite. Finisce 4-0 e da Gavorrano arrivano grandi notizie: la seconda in classifica cade in casa (3-4) contro la Pianese e il Gubbio allunga a più 4. A 3 giornate dalla fine il traguardo è lì a un passo.

Cuore Foligno – Nonostante tutti i problemi di queste ultime due settimane, il Foligno tiene botta e conquista un buon punto contro il Poggibonsi. Alla vigilia si temeva che il gruppo guidato da Imbimbo potesse crollare, preoccupato più per le fosche vicende societarie che non dai risultati in campo. Invece i Falchetti hanno dato vita a una buona prestazione, pareggiando all’ultimo minuto del secondo tempo con una rete di Balistrieri, che ha risposto al gol di Manes siglato al 64’. Il pari consente al Foligno di restare a 3 punti dalla zona playoff.

Castello quasi salvo – Una doppietta di Diemè permette al Città di Castello di avere la meglio sullo Scandicci e di andare ad un passo dalla matematica salvezza. Con questi 3 punti, infatti, gli altotiberini salgono a quota 43, mantenendo il distacco di 3 lunghezze dalla Pianese, ma soprattutto andando a più 15 sul Sansepolcro terzultimo in classifica. Per evitare i playout al Castello basterà non andare sotto il margine di sicurezza degli 8 punti di distacco dal terzetto composto da Massese, Scandicci e Sansepolcro. Ancora un passo e sarà fatta.

Gualdo retrocesso – E’ finita. Il Gualdo Casacastalda ne prende 3 anche dal Ponsacco e vede spalancarsi le porte dell’Eccellenza. La formazione gualdese non è mai stata in partita: al 18’ Ferretti porta in vantaggio i padroni di casa ribadendo in rete un calcio di rigore parato dal debuttante Santini. Nella ripresa cala il sipario sulla stagione degli umbri: al 62’ Doveri raddoppia e mette l’ipoteca sulla vittoria, legittimata dal 3-0 finale siglato da Ferrante. Il Gualdo ha 8 punti di distacco dal Sansepolcro terzultimo (teoricamente ancora raggiungibile) ma ben 20 dalla Pianese, squadra tredicesima in classifica. Per la regola degli “8 punti”, dunque, il club gualdese non può più sperare nei playout e deve dire addio alla serie D.

Spoleto sempre più giù – L’agonia della Voluntas Spoleto prosegue: la squadra di Bini viene sconfitta 3-1 dai biancocelesti della Valdinievole e resta ultima in classifica a 17 punti. Peccato perché anche oggi gli umbri ci avevano messo il cuore, andando in vantaggio al 36’ con Mascolo. Alla lunga, però, il divario tecnico tra le due formazioni si è fatto sentire tutto e nella ripresa il Montecatini ha prima pareggiato i conti con De Vito e poi ha ribaltato il risultato con Frugoli a 10’ dal termine. A chiudere la contesa ci ha infine pensato bomber Santini all’85’.

RISULTATI 31^ GIORNATA SERIE D, GIRONE E

Città di Castello – Scandicci 2-0

Città di Foligno – Poggibonsi 1-1

Colligiana – Sansepolcro 2-0

Gavorrano – Pianese 3-4

Gubbio – Sangiovannese 4-0

Montemurlo – Massese 1-1

Ponsacco – Gualdo Casacastalda 3-0

Montecatini – Voluntas Spoleto 3-1

Viareggio – Ghivizzano 0-0

CLASSIFICA

Gubbio 65, Gavorrano 61, Valdinievole Montecatini 58, Poggibonsi 52, Ghivizzano 49, Città di Foligno 46, Colligiana 45, Jolly Montemurlo 45, Sangiovannese 44, Ponsacco 44, Viareggio 43, Città di Castello 43, Massese 29, Scandicci 29, Vivi Altotevere Sansepolcro 28, Gualdo Casacastalda 20, Voluntas Spoleto 17

Note: Gualdo Casacastalda e Voluntas Spoleto retrocesse in Eccellenza

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

SERIE D Gubbio, vittoria e allungo in vetta. Castello quasi salvo, Gualdo retrocesso

PerugiaToday è in caricamento