rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Serie D, ultima giornata per le squadre umbre: successi per Gubbio e Foligno

Turno finale nel massimo campionato dilettantistico. I Lupi superano il Viareggio, il Foligno vince il derby con lo Spoleto. Pareggi per Gualdo C. e Città di Castello

Ultimo giro di giostra per il campionato di serie D, con le squadre umbre che non avevano molto da dire: l’inarrestabile Gubbio legittima ulteriormente il primo posto battendo il Viareggio, il Foligno supera senza fatica lo Spoleto e il Città di Castello – già salvo – pareggia in trasferta. Stesso risultato per il Gualdo Casacastalda, destinato comunque a scendere in Eccellenza insieme alla Voluntas e al Sansepolcro.

Gubbio sul neutro – La squadra di Magi stende 3-1 il Viareggio sul neutro di Città di Castello (il “Barbetti” è squalificato per due turni) e chiude alla grandissima un girone di ritorno al limite della perfezione. I rossoblù passano al 37’: Ferretti scatta sulla destra, cross dentro per Sciamanna che di testa non lascia scampo al portiere dei toscani. Il raddoppio del Gubbio arriva nella ripresa: Crocetti, traversone in area per Ferretti che, sempre di testa, sigla il 2-0. Il Viareggio, salvo già prima di questo incontro, reagisce e accorcia le distanze su rigore: l’arbitro assegna il penalty per un fallo di Schiaroli su Benedetti e Rosati non sbaglia dagli undici metri. In pieno recupero ecco il tris dei Lupi, manco a dirlo di testa: cross di Bartoccini, inzuccata di Romano e pratica in archivio. Dopo il successo parte la festa promozione a Gubbio, ora c’è da pensare alla poule scudetto.

Nettamente Foligno – I Falchetti strapazzano 4-0 la Voluntas Spoleto in un derby che non aveva certo creato grandi aspettative. La situazione societaria dei biancazzurri è piuttosto incerta e gli spoletini sapevano già da molto tempo di dover ripartire dall’Eccellenza. Grande mattatore di giornata bomber Di Paola che si toglie lo sfizio di segnare una tripletta: la prima rete arriva al 19’ su calcio di rigore, prontamente trasformato dalla punta. La seconda marcatura in avvio di ripresa, con Di Paola che insacca dopo un tocco di Napolano – forse in offside – sul suggerimento di Cavitolo. Il 3-0 porta la firma proprio di Napolano, il quale non lascia scampo a Lazzarini con un missile da fuori area. A fare poker, come detto, ci pensa Di Paola che, in maniera abbastanza casuale, beffa nuovamente il portiere degli ospiti. Successo che poco conta ai fini della classifica, con la squadra di Imbimbo che chiude all’ottavo posto. La cosa più importante in questo momento è il futuro della società.

Pari divertente – Ultima giornata in allegria per il Città di Castello che ferma sul 2-2 la Sangiovannese. I valdarnesi passano subito in vantaggio dopo 2 giri di orologio: Vezzi in area, cross morbidissimo che scavalca l’estremo difensore degli altotiberini e De Angelis appoggia di testa in rete. La reazione dei biancorossi però è immediata: fallo in area di Pezzati su Locchi ed è calcio di rigore. Diemè dal dischetto fa 1-1. Il Marzocco torna a spingere e De Angelis trova la doppietta personale: uscita rivedibile di Calvarese sul giocatore della Sangio che lo beffa con un lungo pallonetto. In avvio di ripresa il nuovo pareggio del Castello: Diemè fa tutto da solo, supera una difesa avversaria alquanto allegra e di sinistro trova l’angolino basso della porta. Pari che alla fine soddisfa entrambe le squadre: la formazione umbra chiude al 13esimo posto con 44 punti e può già pensare alla serie D che verrà.

Il Gualdo impatta – Finale di stagione dolceamaro per il Gualdo Casacastalda che pareggia 1-1 con la Pianese. La gioia della prima rete in serie D di Dragoni, ragazzo nativo proprio di Gualdo, si scontra con la delusione per un’annata in cui la squadra umbra non è riuscita a lottare fino alla fine per evitare la retrocessione in Eccellenza. La Pianese era passata in vantaggio al 22’ del primo tempo con Golfo, per essere poi raggiunta nella ripresa. La linea verde voluta da Manuelli per queste ultime partite sarà se non altro servita al Gualdo per far fare esperienza a dei giovani di buona prospettiva. Il pareggio di quest’ultima giornata permette quantomeno alla squadra del presidente Minelli di evitare l’ultimo posto in graduatoria, che va invece alla Voluntas Spoleto.

RISULTATI 34^ GIORNATA DI SERIE D, GIRONE E

Città di Foligno Voluntas Spoleto 4-0

Ghivizzano – Colligiana 2-2

Gualdo Casacastalda – Pianese 1-1

Gubbio – Viareggio 3-1

Massese – Gavorrano 1-0

Poggibonsi – Jolly Montemurlo 0-1

Sangiovannese – Città di Castello 2-2

Scandicci – Ponsacco 1-0

V. A. Sansepolcro – Valdinievole Montecatini 0-0

CLASSIFICA

GUBBIO 74, Valdinievole Montecatini 63, Gavorrano 61, Poggibonsi 55, Ghivizzano 52, Colligiana 52, Jolly Montemurlo 52, Città di Foligno 49, Sangiovannese 48, Ponsacco 48, Pianese 47, Viareggio 46, Città di Castello 44, Scandicci 35, Massese 33, Vivi Altotevere Sansepolcro 32, Gualdo Casacastalda 21, Voluntas Spoleto 20

VERDETTI

Promossa in Lega Pro: Gubbio

Playoff: Valdinievole Montecatini, Gavorrano, Poggibonsi e Ghivizzano

Playout: Massese e Scandicci

Retrocesse in Eccellenza: Gualdo Casacastalda, V. A. Sansepolcro e Voluntas Spoleto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie D, ultima giornata per le squadre umbre: successi per Gubbio e Foligno

PerugiaToday è in caricamento