rotate-mobile
Sport

SERIE D Gubbio, che la festa abbia inizio. I Lupi vincono il derby e tornano in Lega Pro

Vittoria sofferta con il Foligno per la squadra di Magi che grazie alla contemporanea sconfitta del Gavorrano ottiene la promozione. I risultati delle altre umbre nel girone

La gioia dopo le polemiche. Il Gubbio vince 1-0 il derby con il Foligno e, grazie anche al pesante capitombolo del Gavorrano a Sansepolcro, torna in Lega Pro dopo un anno di purgatorio nel calcio dilettantistico. Nessun contraccolpo dunque per la squadra di Magi, che ha saputo lasciar da parte il caso della presunta combine denunciato da Balistreri andando a vincere una partita difficile, fatta più di colpi duri che di spettacolo. Grande la festa per i 2mila tifosi rossoblù presenti al “Barbetti”, i quali prima del match hanno dato vita a una bella coreografia per spingere la squadra al successo.

La cronaca del match – Magi opta per il 4-3-3 e punta tutto sul tridente d’attacco formato da Ferretti, Zuppardo e Ferri Marini; il tecnico del Foligno Imbimbo sceglie il 4-4-2 e si affida a Di Paola e al discusso Balistreri, fischiatissimo dal pubblico di casa dopo quanto accaduto in settimana. I primi minuti sono tutti di marca rossoblù: il Gubbio sfiora il vantaggio con Ferretti e Di Maio, i Falchetti ballano in difesa e al 20’ i Lupi sferrano la zampata vincente. Angolo di Croce, la palla arriva a Degrassi che lascia andare il sinistro: la traiettoria del pallone cambia per una deviazione in area e Farroni non può arrivarci. La risposta dei biancazzurri è affidata a Napolano che su calcio di punizione costringe Volpe a un intervento in due tempi. I rossoblù vogliono il raddoppio per stare tranquilli: al 29’ Ferri Marini crossa per Zuppardo che incorna di testa, ma il portiere degli ospiti compie un vero miracolo respingendo di piede. Gli animi cominciano a scaldarsi ed esplodono poco prima del 45’: D’Aiello – ex di giornata insieme a Balistreri – colpisce Conti al volto, Magi si infuria con l’arbitro, reo di non aver visto quanto accaduto, e viene cacciato dal campo.

Nella ripresa i nervi sono a fior di pelle, molti i falli e i battibecchi, ma questo non impedisce a Croce di provarci dalla distanza: ancora bravo Farroni a opporsi. I Falchetti non intendono fare le vittime sacrificali e al 20’ della ripresa vanno vicini al pari: Di Paola se ne va sull’out destro, traversone dentro per Balistreri che ci prova al volo, ma la palla termina alta. Due minuti più tardi è il turno di Napolano tentare il tiro, la sfera però finisce di poco a lato. L’ultimo quarto di gara è particolarmente emozionante: prima Ferri Marini sfiora un gran gol, poi il “Barbetti” trema sulla conclusione di Keqi ribattuta da Volpe; Gentile si avventa sul pallone per il tap-in ma il portiere eugubino, in uscita, nega il pareggio al Foligno. La spinta offensiva degli ospiti scema nel finale, Croce all’83’ prova a chiudere i conti con una fucilata da fuori che non inquadra lo specchio. Corrono i minuti, corre il tempo, da Sansepolcro solo grandi notizie: gli altotiberini stanno vincendo 3-0 sul Gavorrano. A Gubbio parte la festa, l’incubo della D è durato solo un anno.

Le altre umbre – Al Città di Castello non basta la rete di Diemè per piegare il Poggibonsi. I giallorossi rimontano con Foderaro alla mezzora del primo tempo e centrano i 3 punti a 5 minuti dalla fine grazie a Pontani. La formazione altotiberina, forte di ben 14 punti di vantaggio sulla terzultima, può comunque festeggiare la salvezza con 2 turni di anticipo.

Un Gualdo Casacastalda ormai retrocesso in Eccellenza lotta fino alla fine contro il Montecatini ma viene comunque battuto 2-1. La squadra della nota località termale passa in vantaggio al 40’ con il solito bomber Fantini e raddoppia a inizio ripresa con Frugoli. Il cuore dei gualdesi consente alla formazione di Bacci accorciare le distanze, aiutati dall’autorete di Di Vito, ma non basta a evitare la ventesima sconfitta stagionale.

Il fanalino di coda Spoleto crolla al “Comunale” contro una Pianese alla ricerca di punti salvezza: 4-0 il risultato finale in favore dei toscani che chiudono la contesa in appena 25 minuti grazie alle reti di Capone e Rabbeni. Nella ripresa i bianconeri calano tris e poker con Golfo e Del Colle.

RISULTATI 32^ GIORNATA DI SERIE D, GIRONE E

Ghivizzano-Jolly Montemurlo 2-2

Gualdo Casacastalda-Valdinievole Montecatini 1-2

Gubbio-Foligno 1-0

Massese-Ponsacco 0-1

Poggibonsi-Città di Castello 2-1

Sangiovannese-Viareggio 3-2

Scandicci-Colligiana 1-2

Vivi Altotevere Sansepolcro-Gavorrano 3-0

Voluntas Spoleto-Pianese 0-4


CLASSIFICA

GUBBIO 68, Valdinievole Montecatini 61, Gavorrano 61, Poggibonsi 55, Ghivizzano 50, Colligiana 48, Sangiovannese 47, Ponsacco 47, Jolly Montemurlo 46, Foligno 46, Pianese 43, Viareggio 43, Città di Castello 43, Vivi Altotevere Sansepolcro 31, Massese 29, Scandicci 29, Gualdo Casacastalda 20, Voluntas Spoleto 17

Note: Gubbio promosso in Lega Pro. Gualdo Casacastalda e Voluntas Spoleto retrocesse in Eccellenza.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

SERIE D Gubbio, che la festa abbia inizio. I Lupi vincono il derby e tornano in Lega Pro

PerugiaToday è in caricamento