rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Sport

Perugia-Salernitana 1-0, le pagelle: Nicolussi 'totale', Di Chiara ritrovato. E Iemmello...

Bene capitan Rosi e la difesa, grande prova del baby juventino in mediana e dell'esterno mancino come del match-winner Mazzocchi a destra. 'Re Pietro' escluso dai titolari, sciupa un gol nel recupero e poi si lascia andare a un gesto di stizza con Falasco

MAZZOCCHI 7 Oltre al gol con cui fa risorgere il Grifo (22') tanta corsa e generosità. E al 16', con il risultato sullo 0-0, un grande intervento difensivo su Cerci che era partito in contropiede. Mette la firma su una vittoria ottenuta con quello spirito 'cosmiano' di cui è il simbolo per corsa e generosità.

FALZERANO 6 Qualche errore facile però da perdonare al 'motorino' biancorosso, che è sempre pronto ad aiutare il compagno e conferma una gran sintonia con Mazzocchi sulla catena di destra. Straordinario al 95' il 'coast to coast' con cui si porta a due passi da Micai, graziato però con un destro inguardabile con Iemmello che voleva la palla e reagisce stizzito.

GRECO 6 Il migliore del Grifo nel match perso col Benevento, viene spostato in reagire e senza strafare sembra trasferire tranquillità e personalità a un Grifo che nel primo tempo comanda la partita e in avvio di ripresa si difende senza soffrire più di tanto. Non solo fioretto però, perché quando serve ci mette anche la gamba come fa al 39' su Akpa Akpro: era diffidato e il giallo lo terrà fuori nella prossima trasferta di Ascoli. (dal 43' st CARRARO sv)

Ritiro finito per il Grifo, Mazzocchi: "A Cascia annoamp sofferto, ma ci è servito..."

NICOLUSSI CAVIGLIA 6,5 Trascinatore nell'aggressivo avvio del Grifo, con Di Chiara e Falcinelli preme sul fronte sinistro e proprio su assist di 'Dieguito' libera il sinistro al quarto d'ora, quando però Micai (da lui già impegnato al 4' su punizione) gli toglie la palla dall'incrocio con un grande intervento. Prova spesso a sfondare, non si scoraggia dopo un destro sballato (43') e non si risparmia nel pressing e in fase di non possesso, mantenendosi sugli stessi (alti) livelli fino al 95'. Prestazione 'totale' per il baby juventino

DI CHIARA 6,5 Finalmente in crescita di condizione dopo il rientro dall'infortunio, vince tutti i duelli con il suo dirimpettaio che è un cliente scomodo come Kiyine. L'avvio aggressivo del Grifo gli consente di restare alto dove dialoga a sinistra con Nicolussi Caviglia e Falcinelli, tanto che da un suo cross arriva al 22' la rete di Mazzocchi. Tiene bene anche alla distanza, mantenendo lo stesso standard in una ripresa in cui sfiora persino il gol del raddoppio con un sinistro a fal di palo (70'). Un recupero prezioso per Cosmi, che - come fatto con Mazzocchi - può esaltarne le caratteristiche con il suo 3-5-2.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perugia-Salernitana 1-0, le pagelle: Nicolussi 'totale', Di Chiara ritrovato. E Iemmello...

PerugiaToday è in caricamento