rotate-mobile
Sport

Rugby, Serie B: la Liomatic Cus vince contro l'Unione Bolognese

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PerugiaToday

Importante vittoria della Liomatic Cus Perugia contro la formazione dell’Unione Bolognese in serie B, ko della Barton Rugby Perugia Senior in C e secondo posto per la Barton Perugia Rugby Ragazze nella sesta giornata del torneo Seven di Coppa Italia; sconfitta dell’Under 20 della Liomatic Cus Perugia contro il Piacenza; successo dell’Under 14 contro il Città di Castello. Questi sono i risultati delle formazioni del Rugby Perugia impegnate in questa domenica nei rispettivi campionati.

SERIE B

Unione Bolognese - Liomatic Cus Perugia 13-24

Unione Bolognese: Cerza, Frangulea, Natale, Cavedale, Filicori, Sacchetti, Sergi, Graziosi, Nigro, Pancalli, Dall'Omo, Maccaferri, Greghi, Marchesi, D'Amico. A disp.: Luzi, Bertuzzi, Bigotto, Vedrani, Bettini, Astorri, Vagheggini. All.: Lanzoni.

Liomatic Cus Perugia: Magi, Barcaccia (Ferrini), Speziali An, (Cecchetti), Biconne, Etchebarne, Gioè, Lamanna, Della Ciana, Bresciani, Biagini, Giorgetti (Renetti), Nicolli, Macchioni, Cappetti (Speziali Al.), Novak. A Disp.: Biondi, Tagliavento, Goracci. All.: Tagliavento.

Punti Unione - Meta: Frangulea. Trasformazione: Frangulea. Calci piazzati: 2 Frangulea.

Punti Liomatic - Mete: 2 Andrea Speziali (1'pt e 35'pt), 10'pt Bresciani, 35'st Biconne. Trasformazioni: 2 Giorè (35'pt e 35'st)

Importante vittoria della Liomatic Cus Perugia che torna da Bologna con altri cinque punti in classifica, utili per continuare la corsa ai playoff del campionato nazionale di rugby maschile di serie B (girone B). Ieri pomeriggio i ragazzi di Andrea Tagliavento si sono imposti contro l'Unione Bolognese, con il punteggio di 24-13, dopo aver disputato una partita dura e dall'arbitraggio spesso discutibile. I bianconeri sono scesi in campo determinati ad ottenere un successo ed infatti nei primi 20' di gioco sono stati gli unici protagonisti con Andrea Speziali e Bresciani che sono andati in meta in 10'. Solo dal 20' i padroni di casa hanno cercato di invertire il risultato con un piazzato del loro calciatore Frangulea, replicato al 42'. Poi più nulla. Andrea Speziali ha fatto il bis con Gioè che ha trasformato al 35' (17-6). Diversa è stata la ripresa con l'Unione che ha cominciato a giocare duro, con scontri fisici e grandi falli a terra. Molti gli errori commessi da entrambe le parti che, uniti al freddo ed al vento tagliente, hanno reso l'incontro difficile. Un gioco confusionario da dove la Liomatic è riuscita a segnare, solo al 35', con una palla limpida da touche (rimessa in gioco) aperta da taglio interno di Biconne che è andato a segnare prendendo in contropiede gli avversari.

"I ragazzi sono stati grandi- ha commentato Sergio Speziali, direttore sportivo del Perugia- nonostante le condizioni atmosferiche, l'arbitro e aggressività degli avversari hanno centrato l'obiettivo: la vittoria e i cinque punti. Ci aspettavamo che la partita sarebbe stata più difficile che contro Noceto e così è stato. Oggi (ieri, ndr), forse, è stato l'incontro più importante contro una squadra che a Perugia ha dimostrato tutto il suo valore, nonostante la posizione in classifica. C'è, inoltre, da tenere conto che ci mancavano elementi importanti, ma chi c'era ha fatto la sua parte. Hanno fatto un grande lavoro di squadra. Il rientro di Andrea, che ha piazzato subito due mete, ha dimostrato di aver sostituito egregiamente Franzoni che aveva fatto bene domenica scorsa. Oggi (ieri, ndr) la partita si è risolta sui 3/4 che sono stati più incisivi e tre mete su quattro sono state segnate loro, il che va bene visto che oggi la mischia ha avuto problemi".

La Liomatic tornerà in campo il 19 febbraio per ospitare il Piacenza Rugby (all'andata vinsero i biancorossi per 25-18).

Risultati 14esima giornata: Vasari Rugby Arezzo – Amatori Parma 15 – 34 (0-5); Civitavecchia – Autosica Imola 38 – 0 (5-0); Piacenza – Pierantoni Pesaro 37 – 22 (5-0); Unione Bolognese – Liomatic Cus Perugia 13 – 24 (0-5); Noceto – Colorno 8 – 10 (1-4); Prato Sesto – Tirreno 5 – 28 (0-5).

Classifica: Amatori Parma 65 punti; Unione Tirreno 55; Noceto e Colorno 51; Cus Perugia 49; Unione Bolognese 34; Piacenza 25; Pesaro 21; Civitavecchia 19; Imola e Prato 16; Arezzo 15.

SERIE C

Barton Rugby Perugia Senior – Città di Castello 16-34

Barton Rugby Perugia Senior: Germini, Steri, Bevilacqua, Angelini, Canneori, Biondo, Bellezza, Bolli, Marucchini, Lucacci, Calzoni, Said, Fantini, Gabrielli. In panchina entrati: Cesaroni, Polito, Santucci, Manciati, Ercolanelli, Vergari, Corgnia. All.: Gagliardoni e Mencaroni.

Città di Castello. Mariacci, Brilli, Chieli, Ciotti, Giorni, Tofanelli, Del Bene, Cecconi, Ferruzzi, Selvi, Benedetti, Cestini, Pancrazi, Castiglia, Bianchi. In panchina entrati: Tonelli, Mazzoni, Gambacci, Dall’Ara, Barbagli, Romanelli, Chiesi. All.: Fullmann.

Punti Perugia – Mete: di mischia e Marucchini. Calci piazzati: 2 Bevilacqua.

Punti Città di Castello – Mete: 2 Ciotti, Cecconi, Giorni. Trasformazioni: 4 Tofenelli. Calci piazzati: 2 Tofanelli.

La Barton Rugby Perugia Senior, ieri pomeriggio sul campo del Pian di Massiano, ha perso contro la capolista Città di Castello. Come nel girone di andata del campionato di serie C (girone Umbria e Marche) i ragazzi di Gagliardoni e Mencaroni poco hanno potuto contro quelli di Fullmann.

Domenica prossima la Barton sarà impegnata in un altro big match, quello che la vedrà contrapposta all’Amatori. Il derby biancorosso all’andata terminò in favore del Cus per 8-5.

DONNE

Barton Perugia - All Reds 25-0. Mete: 3 Mastroforti, 2 Keller.

Barton Perugia - Cus Roma 15-0. Mete: 2 Keller, Mastroforti.

Barton  Perugia - L'Aquila 5-20. Meta: Mastroforti.

Classifica della sesta giornata: L'Aquila, Barton Perugia, Cus Roma, Terni, Ancona, All Reds.

Barton Perugia Rugby Ragazze: Keller (c), Agostini, Chaby, Donatelli, Marotto, Mastreoforti, Matteo, Moretti, Polenzani, Rossini, Santi M.C.; Santi L., Scocchera. All.: Carnevali.

Secondo posto per la Barton Perugia Rugby Ragazze che ieri, sul campo di Pian di Massiano, ha ospitato la sesta giornata del torneo Seven di Coppa Italia, valida anche quale 19esima edizione del trofeo "Claudia Nardi", memorial istituito in ricordo di un'atleta perugina prematuramente scomparsa. Il titolo è andato alla vincitrice del concentramento di ieri, ovvero l'imbattuta L'Aquila. Nel corso del trofeo è stato dato un premio anche all'atleta più giovane. In questo caso è andato ad Elisetti dell'Ancona. I premi sono stati consegnati durante il terzo tempo dalla mamma di Claudia Nardi.

Per quanto concerne la sesta giornata del torneo Seven decisivo è stato l'apporto di Mastroforti (5 mete) e di capitan Keller (4), uniche due realizzatrici delle biancorosse. «La squadra sta crescendo - commenta Federica Zuchegna, dirigente accompagnatrice della Barton - anche se non siamo sempre soddisfatti di come si gioca. La nostra è una formazione che può dare molto di più. Anche se oggi (ieri, ndr), soprattutto contro L'Aquila, ha dimostrato di avere parecchia grinta e tanta voglia di vincere».

UNDER 20

Liomatic Cus Perugia - Lyons Piacenza 24-31

Liomatci Cus Perugia: Milizia T., Biagetti (Martic), Crotti, Stradaioli (Cagiotti), Maiettini, Sportolari, Iandiordio, Belli, Balducci, Tirelli (Sonini), Lia, Spitaleri, Casuso, Ragna, Flores Rodas. A disp.: Brachini, Thyssen, Lisetti, Clemente. All.: Giorgio Baldinelli ed Andrea Milleni.

Punti Perugia - Mete: 4 Sportolari. Trasformazioni: 2 Crotti.

La Liomatic Cus Perugia Under 20 perde ma conquista due punti in classifica: uno per bonus difensivo (quando si perde con una differenza di meno di 7 punti) ed uno per quello offensivo (ha realizzato almeno quattro mete). Ieri mattina, sul campo del Pian di Massiano, i ragazzi di Giorgio Baldinelli ed Andrea Milleni sono stati sconfitti dai Lyons Piacenza per 31-24 nell'incontro di recupero dell'ultima giornata di andata del campionato nazionale Elitè di categoria.

"Il risultato - commenta Milleni - è stato in ballo per tutta la partita e questo nonostante alcune nostre assenze importanti come quelle di Corazzi, Settimi, Marcacci, Rettagliata e Sartore. In compenso è stata una buona occasione per i più giovani, quelli nati nel 1995, che hanno potuto giocare di più».

Domenica prossima la Liomatic Cus Perugia tornerà in campo, terza giornata di ritorno, per affrontare in trasferta il Rugby Parma 1931, seconda forza del girone.

UNDER 14

Città di Castello - Liomatic Rugby Perugia 14-50

Liomatic Rugby Perugia: Barbalata, Barbetti, Bardelloni, Battistacci, Bello, Bevagna, Bigarini, Cecchetti G, Kanzler, Khayari, Nino, Paoletti, Pelliccia, Peter Rios, Pittola, Pugliese, Rettagliata, Righetti, Righi. All.: Foca e Mazzetti.

Vittoria della  Liomatic Rugby Perugia Under 14 nella partita di recupero, rinviata a causa del cattivo tempo, contro il Città di Castello. I ragazzi di Giuliana Foca e Gettulio Mazzetti, entrati tutti in campo, hanno realizzato otto mete e cinque trasformazioni.



 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rugby, Serie B: la Liomatic Cus vince contro l'Unione Bolognese

PerugiaToday è in caricamento