rotate-mobile
Sport

Rugby, Serie B: Liomatic vince sul Noceto

Importante vittoria della Liomatic Cus Perugia contro la seconda forza del girone, il Noceto. L'under 16, invece espugna il campo del Vasari Arezzo

Grande vittoria della Liomatic Cus Perugia contro la seconda forza del girone, il Noceto, dopo una partita intensa e molto chiusa. Per entrambe le squadre, che si sono confrontate sul pacchetto di mischia, la posta in gioco era alta. Al Noceto servita una vittoria per consolidare il secondo posto in classifica, decisivo per l'accesso ai playoff, mentre al Perugia per rivalersi dell'immeritata sconfitta subita all'andata (la partita era finita per 20-18).

Eppure, nonostante la tensione in campo e l'uscita di coach Andrea Tagliavento al 2' del primo tempo per una brutta caduta che gli ha fatto battere la testa, ieri il quindici biancorosso ha cercato di dare il meglio di sé. Nella trequarti non ha commesso errori ed in difesa ha retto bene.

Certo, non si è vista una bella partita dal punto di vista dello spettacolo ma è stata combattuta e di forza. Perugia, forte anche del fatto che il coach è ritornato in panchina per sostenere i suoi ragazzi, ci ha creduto fino alla fine costringendo gli avversari a difendere la propria parte di campo. Come all'andata, quando tutto si stava volgendo a favore dei biancorossi,  gli avversari hanno avuto, allo scadere del tempo, la possibilità di fare un calcio di punizione ma questa volta l'esito non è stato lo stesso. Mentre tre mesi fa il Noceto ha realizzato i punti della vittoria, ieri non è stato così. Garulli ha provato a puntare alla porta senza alcun successo.

Per la Liomatic hanno realizzato i punti della vittoria Giorgetti e Novak, andati in meta, e Magi che, con la sua trasformazione, ha siglato la fine dell'incontro con il punteggio di 12-10. Quattro punti conquistati che tengono il Perugia sempre stabile in quinta posizione, a dieci lunghezze dalla sesta, l'Unione Bolognese.  

«Con la vittoria di oggi - commenta Sergio Speziali, direttore sportivo della Liomatic - abbiamo avuto la conferma della maturità della squadra che, nonostante abbia perso la presenza di coach Tagliavento dopo soli due minuti di gioco, ha ritrovato subito l'assetto tattico».

Domenica prossima i biancorossi saranno impegnati, per la terza giornata di ritorno del campionato nazionale di rugby maschile di serie B (girone B), in trasferta a casa dell'Unione Bolognese. All'andata vinse la Liomatic per 32-28.

Risultati 13esima giornata: Amatori Parma - Prato Sesto 64 – 17 (5-0); Pierantoni Pesaro - Imola 31 – 8 (5-0); Liomatic Cus Perugia - Rugby Noceto 12 – 10 (4-1); Rugby Colorno - Civitavecchia 33 – 13 (5-0); Unione Rugby Tirreno - Vasari Rugby Arezzo 35 – 15 (5-0); Unione Bolognese - Piacenza 43 – 26 (5-1).

Classifica: Amatori Parma 60 punti; Noceto e Unione Tirreno 50; Colorno 47, Liomatic Cus Perugia 44; Unione Bolognese 34; Pesaro 21; Piacenza 20; Imola e Prato Sesto 16; Arezzo 15; Civitavecchia 14.  Nb: Sesto prato quattro punti di penalizzazione

Liomatic Cus Perugia - Noceto 12-10

Liomatic: Magi, Barcaccia (Etchbarne), Franzoni G., Biconne, Goracci, Gioè, La Manna, Tagliavento (Biagini), Franzoni F., Bresciani, Giorgetti (Renetti), Nicolli, Novak, Speziali Al. (Cappetti), Palazzetti. A disp.: Cecchetti, Ferrini, Macchioni. All.: Tagliavento.

Noceto: Reverberi, Manganelli, Passera, Magnani, Neri, Garulli, Albertini, Barocelli, Magri, Menichelli, Di Marco, Boggiani, Guerci (Menichelli), Saccomani, Maio (Battarino). A disp.: Sanella, Morini, Di Franco, Pelliccia, Taciti. All.: Maida.

Punti Perugia - Mete: 26'pt Giorgetti, 35'st Novak. Trasformazione: 35'st Magi.

Punti Noceto - Meta: 20'pt Reverberi. Trasformazione: 20'pt Garulli. Calcio piazzato: 17'st Garulli.

 UNDER 20

 Liomatic Cus Perugia – Crociati Parma 10-22

Liomatic Cus Perugia: Sartore, Marcacci (Martic), Crotti, Milizia, Stradaioli, Maiettini (Cagiotti), Iandiorio, Corazzi, Balducci, Belli, Lia, Settimi, Spitaleri, Ragna, Biondi. A disp.: Brachini, Flores, Tirelli, Biagetti, Sonini. All.: Baldinelli e Milleni.

Punti Perugia – Meta: Iandiorio. Una trasformazione ed una punizione di Crotti.

 Nonostante la buona prestazione la Liomatic Cus Perugia Under 20 non è riuscita, ieri sul campo casalingo di Pian di Massiano, a strappare la vittoria ai Crociati Parma. L’incontro era valido per la seconda di ritorno del campionato nazionale di rugby under 20 maschile, raggruppamento Elitè (Centro-Nord).

La Liomatic Cus Perugia tornerà in campo domenica 5 febbraio per affrontare in trasferta il Rugby Parma 1931, seconda forza del girone.

 UNDER 16

Vasari Arezzo – Liomatic Rugby Perugia 5-34

Liomatic Rugby Perugia: Zuccaccia, Piozzi, Vizioli, Falcioni, Ferraro, Betti, Paoletti, Brufola Casotto, Marioli, Sisani, Marabitti, Capitini, Icardi, Alunni Cardinali, Tesorini. In panchina entrati: Rutigliano, Pettirossi, Arcelli. Non entrati: Zualdi, Nappi, Moscatelli, Marcucci. All.: Fabrizio Fastellini ed Alessandro Speziali.

Punti Perugia – Mete: 3 Vizioli, 2 Icardi, Tesorini. Trasformazioni: 2 Falcioni.

 Vittoria in trasferta per la Liomatic Rugby Perugia Under 16. La formazione allenata da Fabrizio Fastellini ed Alessandro Speziali, prima in classifica nel campionato nazionale di categoria (girone Toscana ed Umbria), ieri si è imposta sul campo del Vasari Arezzo per 34-5.

Domenica prossima, 11esima giornata, la Liomatic osserverà il suo turno di riposo. Tornerà in campo il 12 febbraio per affrontare il Prato Sesto.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rugby, Serie B: Liomatic vince sul Noceto

PerugiaToday è in caricamento