rotate-mobile
Sport Pian di Massiano

Rugby, Perugia resta in vetta alla classifica: la Barton schianta gli Amatori Parma

Partita a senso unico con Perugia che non ha lasciato spazio all'avversario. Grande esordio dei giovanissimi Francesco Paoletti e Andrea Bigarini che hanno segnato una meta a testa

SERIE B: Barton Cus Perugia - Amatori Parma 49-10 (28-10 dpt)

Barton Cus Perugia: Vizioli, Battistacci (22'st Betti), Franzoni, Magi, Bellezza E. (20'st Bigarini), Masilla, Corbucci (7'st Paoletti), Bellezza M., Scaloni, Zualdi, Bresciani (17'st Milizia), Renetti (30'pt Novelli), Pettirossi (15'st Paciosi), Alunni Cardinali, Icardi (17'st Sampalmieri). All.: Speziali.

Amatori Parma: Orsenigo, Pietroni, Letizia, Cantoni, fontana, Mordacci, Carra, Chiesi, Corradi, Ciasco, Andreozzi, Rossi, Calì, Saccò, Bertozzi. A disp.: Visentin, AminGatti, Yanicey Fuccio.

Arbitro: Carlo Esposito di Napoli.

Marcatori - Primo tempo: 3'cp Mordacci (0-3), 10'm Magi tr Masilla (7-3), 18'm Franzoni tr Masilla (14-3), 25' m Vizioli tr Masilla (21-3), 29'm mischia (21-8), 35'm mischia (schiacciata Icardi) tr Masilla (28-10). Secondo tempo: 16'm Franzoni tr Masilla (35-10), 28'm Bigarini tr Masilla (42-10), 35'm Paoletti tr Masilla (49-10).

Ancora un'ottima prestazione per la Barton Cus Perugia che domenica pomeriggio, sul campo casalingo di Pian di Massiano, ha superato gli Amatori Parma per 49-10, per la partita valida per la quinta giornata di ritorno del campionato nazionale di rugby di serie B maschile. Con questo successo i biancorossi si tengono stretti la vetta della classifica del girone 2. È stata una partita a senso unico con Perugia che non ha lasciato spazio all'avversario. Da segnalare l'esordio in campo dei giovanissimi Francesco Paoletti e Andrea Bigarini, provenienti dall'under 18, che hanno segnato una meta a testa.

"È stata una partita interpretata bene - afferma coach Alessandro Speziali - ed è stata giocata meglio. Oggi (domenica, ndr) ha funzionato tutto dalle fonti del gioco ai lanci. È stato tutto perfetto. I ragazzi si sono allenati bene. È un gruppo che sta crescendo. I senatori hanno tracciato la strada e i ragazzi più giovani l'hanno imboccata. Quindi andiamo avanti così. Domenica ci aspetta Romagna. Ora si festeggia e martedì riprendiamo a lavorare per questa partita che sarà durissima".

Soddisfatto il giovane Francesco Paoletti, mediano di mischia, che dichiara: "L'esordio è andato bene anche grazie alla meta che ho segnato su assist del capitano Magi. Quando mi hanno detto di scaldarmi dalla panchina mi sono molto agitato ma in campo è andato tutto bene e ne sono molto contento".

Stesso pensiero anche per Andrea Bigarini, mediano di apertura, che dice: "Non ci poteva essere migliore esordio con la meta. È un'emozione giocare per la prima squadra della nostra città e la tensione c'era ma sono riuscito a gestirla abbastanza bene".

Anche la dirigenza è rimasta molto contenta della prestazione della squadra. Roberto Cirimbilli, direttore sportivo del club, commenta: "È stata una soddisfazione, per noi che gestiamo la società, vedere i nostri giovani crescere bene, con lo spirito giusto. Al momento del bisogno in prima squadra anche i due giocatori, chiamati dall'under 18, si sono presentati pronti e preparati, con la voglia di far bene. Il fatto che al loro esordio hanno entrambi fatto meta è un bel segnale. I complimenti vanno, oltre che a loro, ai tecnici delle giovanili, che sanno lavorare bene. Anche ai tecnici della prima squadra che hanno avuto la forza ed il coraggio di inserire i giovani in un gruppo come il nostro. Questo ci fa ben sperare per il futuro". Domenica prossima la Barton Cus Perugia sarà impegnata in casa del Romagna, sesto in classifica con 48 punti, 18 in meno dei perugini.

Classifica: Barton Cus Perugia e Bologna 1928 (66 punti), Parma 1931 (58), Reno Bologna (53), Modena (52), Romagna (48), Amatori Parma (33), Florentia (32), Livorno (22), Jesi (17), Arezzo (14), Viterbo (12).

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

UNDER 16: Barton Rugby Perugia - Costa Toscana 16-12

Barton Rugby Perugia: Cintioli, Farinacci, Ruta, Paoletti, Cipriani, Baldinelli, Benda, Palugini, Matarazzo, Gasparri, Mariucci, Marucchini, Capponi, Nataletti, Pettirossi. A disp.: Presciutti, Casagrande, Bendini, Rinaldi, Minelli, Turco, Betti. All.: Gamboni e Masone.

Punti Perugia - Meta: Farinacci. Trasformazione: Baldinelli. Calci di punizione: 3 Baldinelli.

La Barton Rugby Perugia vince lo scontro diretto contro la Costa Toscana ribaltando il risultato del girone di andata (avevano perso per 36-5, ndr). Domenica mattina a Pian di Massiano i ragazzi di Gamboni e Masone si sono imposti contro gli avversari per 16-12, nella partita valida per la quinta giornata di ritorno del campionato nazionale di Rugby Elite maschile under 16. Con questo successo i biancorossi conquistano il terzo posto della classifica con 55 punti, 5 in meno della capolista Amatori Parma. Domenica prossima la Barton sarà impegnata in un altro scontro diretto. Giocherà sul campo della seconda della classe, i Cavalieri Prato Sesto (58 punti).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rugby, Perugia resta in vetta alla classifica: la Barton schianta gli Amatori Parma

PerugiaToday è in caricamento