rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Sport Pian di Massiano

Rugby Serie B, la Barton Perugia fa dodici in campionato: Livorno va al tappeto

Primo tempo travolgente dei biancorossi che chiudono con 28 punti di vantaggio. La seconda frazione è di controllo, la gara si chiude sul 38-14 per Perugia

SERIE B – Barton Cus Perugia - Livorno 38-14 (28-0 dpt)

Barton Cus Perugia: Nunzi, Battistacci, Franzoni, Magi, Bellezza E. (10'st Betti), Masilla (22'st Milizia F.), Corbucci, Bellezza M., Scaloni (17'st Bolli), Zualdi, Mazzanti, Renetti (14'st Milizia T.), Paciosi (6'st Di Vito), Alunni Cardinali (6'st Tribastone), Icardi (6'st Pettirossi). All.: Speziali.

Livorno: Righetti, Martini, Gigli, Rolla, De Angeli, Canepa, Chiesa, Cristiglio, Masiero, Gragnani, Bertini, Paris, Bufalini, Sforzi, Ciapparelli. A disp.: Tichetti, Mazzocca, Del Re, Giglioli, Cafaro. All.: Borsato, Igli.

Marcatori - Primo tempo: 10' m Franzoni tr Masilla (7-0), 16' m Scaloni tr Masilla (14-0), 30'm Franzoni tr Masilla (21-0), 39'm Magi trasforma Masilla (28-0). Secondo tempo: 6'm Battistacci (33-0), 20'm Livorno tr (33-7), 22'm Milizia T. (38-7), 31'm Livorno tr (38-14).

Ammonizioni: 23'pt giallo Mazzanti (Pg).

Altra splendida vittoria della Barton Cus Perugia che domenica pomeriggio, sul campo casalingo di Pian di Massiano, ha superato il Livorno con il punteggio di 38-14. È stata una partita a senso unico - soprattutto nel primo tempo - chiuso per 28-0, con i biancorossi già con il punto di bonus in tasca visto che erano andati in meta 4 volte. Con questo successo, il 12esimo stagionale, la Barton è sempre seconda in classifica ad un punto dalla capolista Bologna 1928 ma con una partita ancora da recuperare contro il Reno.

Giacomo Franzoni, autore della prima e della terza meta della giornata commenta così la partita: "Il primo tempo abbiamo giocato un bel rugby, come sappiamo fare ed il risultato si è visto. Purtroppo nel secondo ci siamo un po' rilassati e gli altri sono riusciti a fare due mete. Dobbiamo migliorare questo aspetto. Nel secondo tempo dobbiamo essere più incisivi. La squadra sta crescendo ma devono essere migliorati alcuni aspetti".

"Era una partita da vincere - dichiara anche il direttore sportivo Roberto Cirimbilli - e così è stato. I ragazzi sono stati bravi. Merita un plauso Tommaso Milizia che quando entra in campo si fa trovare sempre pronto e la meta di oggi lo dimostra e premia la sua costanza".

La Barton ritornerà in campo domenica 5 marzo per affrontare proprio la capolista Bologna 1928 per la partita valida per la quarta giornata di ritorno del campionato nazionale di rugby di serie B maschile, girone 2. La posta in palio è la più preziosa: la vetta della classifica provvisoria. Nel girone di andata i biancorossi si imposero per 15-14. 

Classifica girone 2: Bologna 1928 (57 punti), Barton Cus Perugia (56), Parma 1931 (48), Reno Bologna (45), Modena (43), Romagna (38), Florentia (31), Amatori Parma (29), Livorno (21), Jesi (16), Arezzo (13), Viterbo (12).

- - - - - - - - - - - -

UNDER 18 – TRASFERTA NEGATIVA PER LA BARTON CUS PERUGIA

Modena - Barton Cus Perugia 22-5

Barton Cus Perugia: Battistacci, Nataletti, Piazza, Khayari, Bevagna, Bigarini, Paoletti, Peter Rios, Balucani, Corò, Patumi, Pittola, Bello, Ferri, Cecchetti. Entrati: Caruso, Milizia, Fioriti. A disp.: Beshiri, Pelliccia, Minelli, Lacetera. All.: Fastellini e Gabrielli.

Punti Perugia - Meta: Balucani.

Trasferta negativa per la Barton Cus Perugia under 18. I ragazzi di Fabrizio Fastellini e Giorgio Gabrielli hanno perso contro i pari età del Modena per 22-5 nella la partita valida per la 12esima giornata di campionato nazionale Elite di categoria. Domenica prossima i biancorossi ospiteranno a Pian di Massiano il Florentia.

- - - - - - - - - - - -

UNDER 16 – VITTORIA PER LA BARTON RUGBY PERUGIA

Parma 1931 Junior - Barton Rugby Perugia 5-12

Barton Rugby Perugia: Baldinelli, Rinaldi, Farinacci, Ruta, Cipriani, Betti, Benda, Palugini, Gasparri, Turco, Marucchini, Mariucci, Capponi, Nataletti, Pettirossi. A disp.: Presciutti, Caruso, Bendini, Matarazzo, Minelli, Bevagna, Cintioli. All.: Gamboni e Masone.

Punti Perugia - Mete: Matarazzo e Cintioli. Trasformazione: Baldinelli.

La Barton Rugby Perugia torna vincitrice da Parma. I baby under 16, impegnati nella seconda giornata di ritorno del campionato nazionale Elite di categoria, fanno il bis e come all'andata si impongono contro lo Junior.

"I ragazzi hanno cominciato la partita in maniera contratta - spiega Gianluca Gamboni, coach della squadra insieme a Gerardo Masone - con errori individuali in attacco, ma senza grandi patemi difensivi. Alla prima opportunità la squadra di casa è passata in vantaggio con una meta. Il primo tempo si è chiuso con il Perugia ancora a costruire e senza trovare un'organizzazione efficace. Nel secondo il gioco è diventato più intenso e la miglior organizzazione difensiva ha permesso al Perugia di respingere gli attacchi del Parma e di andare due volte in meta, di cui una trasformata. Martedì - conclude - è in programma l'allenamento all'Accademia di Roma per otto atleti e domenica il big match per il primo posto classifica in casa con l'Amatori Parma".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rugby Serie B, la Barton Perugia fa dodici in campionato: Livorno va al tappeto

PerugiaToday è in caricamento